Tu sei qui: Prima nazionale di "Acqua": una tragicommedia che indaga i drammi della società contemporanea
Inserito da (Admin), mercoledì 1 novembre 2023 08:18:27
Moncalieri, 12 novembre 2023 - Alle ore 18:30 presso le Fonderie Limone di Moncalieri (Torino), il sipario si alzerà sul debutto nazionale di "Acqua", la nuova tragicommedia firmata dalla Compagnia Bella. Un'opera che promette di offrire al pubblico una riflessione profonda sulle tematiche della disinformazione, false ideologie e violenza sociale, temi sempre attuali e pressanti nella nostra società.
Scritta a sei mani da Giovanni Maddalena, docente universitario ed esperto internazionale di Vasilij Grossman, Giampiero Pizzol e Nicola Abbatangelo, "Acqua" si presenta come un'opera originale che amalgama diversi generi teatrali. Attraverso la narrazione di un piccolo paese e dei suoi gruppi sociali, emerge uno specchio della società contemporanea, riflettendo le difficoltà nell'identificare la verità, la natura del pregiudizio, dell'ideologia e i dilemmi eterni del bene e del male.
Gli spettatori verranno immersi in un mondo dove la menzogna e la disinformazione diventano armi pericolose. Le ideologie, al di là della loro scala, siano esse mondiali o ristrette a piccoli gruppi, hanno alla loro base la negazione dei fatti reali, sostituiti da discorsi manipolatori, culti della personalità, teorie del complotto e divisioni ideologiche prive di senso. Questo intricato gioco di verità e menzogne culmina in mobbing sociale e violenza, mettendo in luce come non siano sempre le menti più brillanti a resistere alle tentazioni delle false notizie, ma piuttosto le persone legate da affetti genuini e legami profondi.
Sorprendentemente, Nicola Abbatangelo, noto per il suo esordio cinematografico nel 2022 con "The Land of Dreams", fa il suo debutto teatrale come regista di "Acqua". La presenza di musiche originali composte da Fabrizio Mancinelli, il talento dietro le colonne sonore di film acclamati come "Green Book" e "Una famiglia vincente - King Richard", arricchisce ulteriormente lo spettacolo.
Grazie a una collaborazione tra il Comune di Moncalieri e il Teatro Stabile di Torino, l'ingresso allo spettacolo sarà gratuito, permettendo a un ampio pubblico di godersi questa perla teatrale. E per chi desidera approfondire ulteriormente l'opera, la casa editrice Rubbettino pubblicherà un libro omonimo, consolidando "Acqua" come un'opera d'arte multidimensionale.
Per tutti coloro interessati a immergersi in questo mondo di riflessioni e emozioni, i biglietti sono disponibili online su: https://bit.ly/Acqua-12novembre. Affrettatevi, un'opera così coinvolgente è destinata a esaurirsi in fretta.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102310100
Una cornice unica quella che aspetta il concerto Francesco lo primo frate minore ideato da Carla Zanin Ensemble San Felice con le musiche e direzione di Federico Bardazzi che si terrà venerdì 24 Maggio alle 21:00 nel Duomo di Firenze con le splendide voci di Letizia Dei e Michela Lombardi. Lo spettacolo...
Si aprirà con lo strepitoso concerto dei King’s Singers e si chiuderà nel segno di Giacomo Puccini la decima edizione del Lucca Classica Music Festival, in programma a Lucca dal 24 al 28 aprile. La manifestazione, promossa dall’Associazione Musicale Lucchese e diretta da Simone Soldati, celebra questo...
Annunciate le prime giurate della 19a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, ormai riconosciuta fucina di talenti italiani, presieduto e fondato da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili, che si terrà a Cortina D'Ampezzo dal 12 al 17 marzo 2024. A decretare i vincitori...
Nell'ambito del Festival Corrispondenze 2023, lo scorso 30 ottobre, presso lo spazio performativo Agorà di Ladispoli (Roma), si è svolta la serata conclusiva della seconda edizione di NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza, progetto di residenza creativa a sostegno della crescita di nuovi talenti coreografici...