Tu sei qui: CulturaPittura e fotografia: “Ri-quadri” di Erminio Tansini ad Anacapri e Capri
Inserito da (Admin), venerdì 24 novembre 2023 18:49:20
Nelle scorse settimane Anacapri e Capri hanno ospitato una coppia di shooting fotografici della serie itinerante "Ri-quadri", dedicata alle opere pittoriche di Erminio Tansini.
La serie prepara set fotografici in cui i dipinti dell'artista (nello specifico, gli oli su tavola) sono ambientati temporaneamente e ripresi presso rifugi alpini, siti archeologici, parchi storici, palazzi nobiliari, monumenti e fortezze.
"Ri-quadri" è attiva in Francia, Italia, Svizzera, Austria e Slovenia dalla fine del 2022.
Quest'autunno, per il debutto del ciclo in Campania, sono state scelte come location la Villa Mojaisky-De Maria (nella parte Nord del territorio anacaprese) e Via Krupp a Capri (affacciata verso i Faraglioni).
I due appuntamenti sull'Isola Azzurra sono stati rispettivamente il 46º e il 47º della serie.
Subito dopo le tappe capresi, è stata organizzata un'altra sessione presso i Giardini del Molosiglio a Napoli (sul fronte mare del Palazzo Reale).
Durante la stagione autunnale, "Ri-quadri" ha toccato anche il Timmelsjoch di Sölden, l'Appennino Tosco-Emiliano, le colline del Lago di Garda, le mura medievali di Asti, il Samostan Kostanjevica a Nova Gorica, le Prealpi di Lugano, i Giardini della Biennale e l'Arsenale di Venezia, la città-fortezza di Briançon, il Castello Visconteo e il Ponte Coperto di Pavia.
La rassegna fa parte di un insieme di eventi fotografici che dal 2018 testimoniano il lavoro di Erminio Tansini sia nella pittura, sia nella scultura.
Dirette da Davide Tansini, queste iniziative sono cominciate pochi mesi dopo la partecipazione dell'autore alla 57ª Biennale di Venezia nel 2017.
Fra i siti italiani toccati dagli shooting, figurano il Palazzo Ducale di Mantova, il Forte di Bard, la Fiera di Bologna, la costa delle Cinque Terre e di Forte dei Marmi, il Castello Sforzesco di Milano, la Sacra di San Michele nella Valsusa, le rocche di Salsomaggiore Terme, il Passo dello Stelvio, i castelli di Portofino e Porto Venere, il Ponte del Diavolo e l'Abbazia di Bobbio, i forti di Genova, quelli austriaci di Verona e quelli veneziani a Peschiera del Garda.
Per maggiori informazioni su "Ri-quadri": www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103410109
Il 15 aprile, a 572 anni dalla nascita di Leonardo Da Vinci, la capitale italiana ha festeggiato il genio rinascimentale con un evento speciale presso la mostra permanente "Leonardo Da Vinci - Il Genio e Le Invenzioni" situata nel storico Palazzo della Cancelleria. Diretta da Augusto Biagi, la mostra...
Conclusa con una visita-evento dedicata a rappresentanti del territorio la Mostra Materia Il legno che non bruciò a Ercolano, prodotta dal Parco Archeologico di Ercolano con il consueto affiancamento del Packard Humanities Institute, presso la settecentesca Reggia di Portici, residenza estiva della famiglia...
La città di Mantova si appresta a diventare il palcoscenico di un evento artistico di rilievo con l'apertura della mostra "Manuale Copiativo" di Emi Ligabue, artista mantovana che ha segnato la scena creativa degli anni Ottanta. Dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la Casa di Rigoletto accoglierà...