Tu sei qui: Eventi e Spettacoli10° Palio delle Contrade Città di Trento
Inserito da (admin), domenica 21 febbraio 2010 00:00:00
Il 10 agosto 1487, giorno di S. Lorenzo, a Calliano, a conclusione di una battaglia combattuta ai piedi di Castel Beseno, il Principato Vescovile di Trento e le connesse forze della Confederazione Tirolese, ottennero una storica vittoria sulla Serenissima Repubblica di Venezia che ne arrestò definitivamente l'espansione verso Trento.
Comandante delle truppe veneziane era un grande e celebre Capitano, Roberto da Sanseverino, che nella circostanza perse la vita ed il cui corpo, portato a Trento quale " monumento onorario alla vittoria" ottenne " honoratissima sepoltura ne la chiesa mazore, apresso l'altare grande".
Tuttora, infatti, nel Duomo esiste testimonianza marmorea della sepoltura, voluta da Massimiliano, succeduto sul trono del padre Federico III. L'armatura del condottiero, invece, pur se mutila della celata, che era andata perduta, si trova custodita a Vienna.
La battaglia di Calliano è ricordata nel cenotafio di Massimiliano Imperatore, nella chiesa di corte di Innsbruck, ed in due pale, rispettivamente conservate nel cittadino Castello del Buonconsiglio e nella chiesa parrocchiale di Calliano, nonché nel Codice Clesiano, negli Statuti di Trento e nella Fiera di San Lorenzo che, istituita dalle contrade tridentine, si teneva nel convento dei Domenicani e fu perpetuata fino al 1919. La fiera comprendeva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di arcieri, balestrieri ed archibugieri.
Questo importante evento bellico ed i successivi festeggiamenti della vittoria istituiti dalla Contrade sono la radice storica restituita alla Città dalla disfida del Palio delle Contrade, che Trento ospita, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, da ormai dieci anni.
Per tre giorni una delle più belle piazze del centro storico di Trento si trasformerà in una vera e propria piazza d'armi con accampamenti medioevali e 450 sfilanti in costume faranno rivivere al vasto pubblico di cittadini e turisti, ( diecimila presenze lo scorso anno per ogni giorno della manifestazione) la Trento di un tempo fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi e dame.
Alla sfida arcieristica tra le otto contrade di Trento si uniranno le rappresentanze delle città di Bolzano, Padova, Verona, Iglesias, Danzica (Polonia) ed altre rappresentanze di stati esteri.
La fiera straordinaria di arti e mestieri medioevali sarà l'occasione per i visitatori di ammirare l'opera di artigiani ed artisti in costume storico, che metteranno in scena, attraverso arti, mestieri e manufatti di un tempo, le varie espressioni della società del passato: i cordari, il fabbro, il mugnaio, lo sgrezzalana, l'arrotino.
Abbinato al Palio ci sarà il 5° Concorso nazionale fotografico, riservato a fotoamatori, dal titolo: "Il Palio"
Per informazioni: www.amicitta.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107213104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...