Tu sei qui: Eventi e Spettacoli11° International Tango Torino Festival
Inserito da www.adfarm.it E laschicas@adfarm.it (admin), sabato 9 aprile 2011 22:33:40
L'undicesima edizione dell'International Tango Torino Festival vuole premiare la straordinaria empatia tra Torino e il ballo argentino un connubio nato nel 1990 quando sono nati gli incontri per appassionati di questa musica e danza: dalle prime milonghe (luoghi in cui si balla il tango), fino alla nascita della prima Associazione Culturale Italiana di Tango Argentino, creata con lo scopo di divulgare il tango come danza e come musica.
Da allora è cresciuto l'interesse per il tango e con esso gli incontri e gli appassionati: in città sono circa 20 le scuole specializzate, ormai almeno più di 2500 gli appassionati che frequentano gli ambienti di tango e non c'è sera in cui non ci sia un appuntamento tanghero!
Quest'anno il Festival - che l'anno scorso ha portato in città oltre 6000 visitatori - dedica ai cittadini e a chi si troverà a Torino nei giorni che precedono l'evento una serie di appuntamenti gratuiti con l'intento di divulgare la cultura popolare del tango. E così il festival scende in piazza con lezioni di avvicinamento gratuito al tango per cui anche chi non ha mai mosso un passo potrà mettersi in gioco e sperimentare il più sensuale dei balli.
Saranno Marcela Guevara e Stefano Giudice, da sempre organizzatori del Tango Torino Festival, sabato 16 e domenica 17 aprile in Piazza Carlo Alberto a far muovere i primi passi ai neofiti ballerini (dalle ore 16) per poi aprire a tutti (dalle 17 alle 20) una grande milonga. L'appuntamento è in collaborazione con Associazione Culturale Sinergie.
Anche il Club Almagro - il locale di Via Perugia 20 che prende il nome dallo storico quartiere del tango di Buenos Aires e che rappresenta una delle poche realtà italiane ad esser state concepite e costruite appositamente per accogliere la milonga - accoglie l'iniziativa ed offre nei giorni che precedono il festival (da lunedì 18 a mercoledì 20 aprile alle ore 20) e in quelli immediatamente successivi (da martedì 26 a giovedì 28 aprile sempre alle ore 20) una serie di lezioni gratuite per tutti. E chi nei giorni di festival avrà scoperto la propria passione per il tango potrà decidere di iscriversi a partire da giovedì 5 maggio ad un nuovo corso per principianti assoluti tenuto da Marcela Guevara e Stefano Giudice al Club Almagro.
Appuntamento a curiosi, appassionati e chi non avrebbe mai pensato di poter sperimentare il tango con un festival più che mai dentro la città!
Contatti per info:
tel: +39 338 7479239 e +39 340 2506180
fax: +39 011 5537411
e-mail: festival@marcelaystefano.com
http//: www.marcelaystefano.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102417109
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...