Tu sei qui: Eventi e Spettacoli13° International Tango Torino Festival
Inserito da adfarmandchicas (admin), mercoledì 13 marzo 2013 18:39:08
Il Tango Torino Festival festeggia i suoi primi 13 anni con un'edizione ricca e imperdibile dedicata a tutti gli appassionati della danza più sensuale di sempre. Il festival comincia ufficialmente con i Flash Mob Tangueri attesi per sabato23 e domenica 24 marzo e prosegue poi con cinque giorni di spettacoli dal 28 marzo al 1 aprile 2013.
L'edizione 2013, come sempre organizzata da Stefano Giudice e Marcela Guevara, promette sette giornate di appuntamenti imperdibili e grande spettacolo. La città di Torino ospiterà uno dei ballerini e coreografi più famosi e richiesti dal pubblico di tangueros, Miguel Angel Zotto, che sarà protagonista di un grande spettacolo originale, e coppie di maestri internazionali accompagnate dal vivo da una grande orchestra, non mancheranno neanche i migliori musicalizador della città per le milonghe notturne e le immancabili master class per approfondire tutti gli aspetti di una delle tradizioni coreutiche più apprezzate al mondo.
Tanti appuntamenti e una formula consolidata dal punto di vista organizzativo per un festival che in questi anni si è affermato, a livello italiano ed europeo, come uno degli festival più importanti per gli tutti gli amanti del ballo argentino e che trasforma Torino nella meta preferita della Pasqua tanguera.
Il primo "passo" di apertura della tredicesima edizione sarà quello delle tante coppie tanguere che, sabato 23 e domenica 24 marzo, coloreranno di sensualità e fascino la piazza di Eataly Lingotto con i Flash Mob tangueri, momenti di puro spettacolo di strada in cui lo spirito del tango prenderà vita grazie ad una milonga a cielo aperto pensata per coinvolgere cittadini e turisti.
"Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione." Il tango è tutto questo e molto altro, secondo le parole di Miguel Ángel Zotto, super star di questa edizione del festival, eletto all'unanimità tra i tre migliori ballerini di tutti i tempi e da sempre profondamente innamorato di questo mondo. Perché, se è vero che il tango è nato come espressione popolare alla fine del 19esimo secolo, dai sobborghi di Buenos Aires si è diffuso in tutto il resto del mondo diventando una vera e propria cultura artistica, fatta di musica, danza e tradizione.
Non solo musica ed esercizio ma anche teatro e performance dal vivo. Ecco perché l'appuntamento con il Teatro Nuovo ritorna anche nell'edizione 2013 con uno spettacolo che accompagna in un viaggio fino all'Argentina più vera, raccontando i sogni e la vita di un coreografo d'eccezione: Miguel Angel Zotto, ospite speciale e protagonista de Il Tango delle stelle, in scena giovedì 28 marzo insieme a tutte le altre star dell'International Tango Torino Festival con la musica dal vivo dell'Ensemble Hyperion. Alla fine dello spettacolo, per tutti gli appassionati, sarà inevitabile andare a provare i passi appena visti sul palco nella Milonga di Apertura al Club Almagro di Via Perugia 20 a Torino.
Come ogni anno i momenti più attesi saranno quelli con le milonghe, luoghi e anima del tango, che daranno spazio sia agli ospiti internazionali che agli appassionati.
La Fiesta de Bienvenida, venerdì 29 marzo a partire dalle ore 23 si svolgerà nella consueta sede dell'8 Gallery al Lingotto. La Fiesta sarà l'occasione per una serata indimenticabile con le esibizioni delle giovani coppie formate da Sebastana Achaval y Roxana Suarez, duo nato a Buenos Aires che, dopo l'esordio dello scorso anno, ritorna al Festival di Torino da protagonista, di Damian Rosenthal y Celine Ruiz tra i protagonisti della nuova corrente di Tango Nuevo e di Erna y Santiago Giachello pronti a stupire con il loro stile elegante che combina istinto e rigore tecnico.
Sabato 30 marzo si inizia a ballare presto con la Milonga de la tarde dalle 17.30 alle 20.30 all'Hotel Art + Tech NH Hotel del Lingotto, per proseguire dalle 23 con il Gran Baile de Gala all'8 Gallery con le esibizioni dei veterani Sebastian Arce y Mariana Montes formidabili talenti innovativi, a cavallo tra tradizione classica e Tango Nuevo e Esteban Moreno y Claudia Codega, professionisti affermati fin dal 1990 e fautori della recente rinascita del Tango Argentino, nonché autori e interpreti di numerosi spettacoli di successo quali "Locura Tanguera" e "Con este Tango".
Domenica 31 marzo si ripete l'intenso programma con Milonga de la tarde all'Art + Tech Nh Hotel per concludere con la Gran Fiesta de Pascua all'8 Gallery che avrà per protagonista il grande ballerino e coreografo Miguel Angel Zotto che, insieme alla compagna di danza e di vita Daiana Guspero, regalerà agli appassionati un vero e proprio saggio di tango.
Per chi vuole godersi il Festival fino all'ultimo passo, la tredicesima edizione dell'International Tango Torino Festival si conclude lunedì 1 aprile con la Milonga de la tarde al Art + Tech NH Hotel del Lingotto, mentre la Fiesta de despedida si terrà come da tradizione dalle ore 21 al Club Almagro.
Le milonghe e le fiestas saranno accompagnate da musicalizador amatissimi e noti nell'ambiente come SuperSabino,Alfredo Petruzzelli, Sergio Chiaverini, Mauro Berardi e Ariel Yuryevic. Per tutti i livelli di approfondimento ritornano in questa edizione del festival le lezioni di tango, per imparare a muovere i primi passi o per affrontare movenze sempre più complesse. A guidare gli allievi, insieme ai padroni di casa Marcela Guevara y Stefano Giudice, ci saranno anche tutte le coppie di ballerini ospiti. Proprio Marcela e Stefano, organizzatori e direttori artistici del festival fin dalla prima edizione, coppia artistica di grande fama e talento, protagonisti ai principali appuntamenti internazionali quali il tango festival di Istanbul,il Festival di San Pietroburgo, il Milonguero night di Mosca,il Valentango di Portland eil Festival di Tarbes nei Pirenei, hanno fatto di Torino la capitale italiana indiscussa del tango, trasformando questo festival in un appuntamento in grado di avvicinare ogni anno come per incanto la prima capitale d'Italia all'Argentina. Dimostrazione di tutto ciò gli oltre 2500 appassionati e le 20 scuole specializzate in corsi di tango che quasi ogni sera offrono la possibilità di perdersi tra i passi e le musiche di una delle discipline più sensuali mai esistite.
Per tutti gli appassionati che decideranno di passare da spettatori a tangueri il Festival regalerà vere e proprie occasioni da non perdere! Dal 25 marzo al 4 aprile si terranno sei lezioni gratuite in cui il pubblico potrà provare a muovere i primi passi, avvicinandosi di persona al ballo più sensuale di sempre. Le lezioni, tutte gratuite, si terranno presso il Club Almagro, dalle 20.00 alle 21.00.
In un mondo sempre più veloce e che rischia di diventare insipido, il tango può diventare la chiave d'accesso ad un mondo di corteggiamento, galateo d'altri tempi e insieme passione ardente. Il segreto del tango è forse questo: riuscire a coinvolgere attraverso il ballo di coppia qualsiasi generazione, poiché il gusto della conquista è fatta di gioia, tristezza, struggimento, scariche di adrenalina ed eccitazione e in questo la pista da ballo è perfetta trasposizione della vita di tutti i giorni. Lunga vita al tango, Patrimonio Culturale Intangibile dell'Umanità secondo una dichiarazione dell'Unesco.
GLI ARTISTI
MIGUEL ANGEL ZOTTO E DAIANA GUSPERO
Miguel Angel Zotto, è nato nel 1958 a Buenos Aires e cresciuto ascoltando tango con il nonno e con il padre che era ballerino e attore; balla il tango da oltre 26 anni, fintanto da essere riconosciuto come una vera e propria icona tra i tangueros. Attualmente è uno massimo tra i migliori rappresentanti del tango argentino nel mondo, che dopo averlo appreso dai migliori maestri tangheri di Buenos Aires ha il merito di averlo diffuso, fatto conoscere e insegnato praticamente quasi in tutti i continenti. Nel 1988 fonda la sua compagnia di ballo TANGO x 2, unica compagnia di tango ad oggi riconosciuta a livello mondiale e ormai marchio di garanzia e professionalità, e per la quale Miguel Angel ha creato e coreografato, sempre accompagnato dalle migliori formazioni musicali, numerosi spettacoli di tango e produzioni spettacolari con le quali Zotto si è esibito in tutto il mondo. Da diversi anni Miguel Angel Zotto insieme alla sua ballerina e compagna di vita Daiana Guspero, svolge un'intensa attività didattica in Italia e nelle principali capitali Europee, sia con seminari e workshop che esibendosi in numerosi festival e manifestazioni di tango.
SEBASTIAN ARCE Y MARIANA MONTES
Sebastian e Mariana sono una coppia d'impareggiabili talenti che da anni cavalca il panorama tanguero mondiale, affinando il personale stile di ballo moderno e sofisticato. Ballerini sin da giovanissimi, (Sebastian balla professionalmente dall'età di otto anni), si sono affermati sul panorama del tango internazionale come coreografi, direttori di scena, professori, organizzatori nonché straordinari ballerini. Sebastian e Mariana sono oggi una delle coppie piu' innovative della storia del tango pur avendo un background tanguero fra i piu' classici in assoluto. Essi fondono nella loro eleganza il sentimento mistico ed il sapore del tango dell'età d'oro con la sinergia uomo-donna, la creatività e l'espressività musicale del tango nuevo. Come coreografi hanno creato la compagnia "All that Tango" che ha presentato spettacoli in tutta Europa ed hanno prodotto e coroegrafato, insieme a Mariano Chicho Frumboli, lo spettacolo Exodo Tangueado. Numerose le loro apparizioni in pellicola cinematografica : Evita di Halan Parker, Tango di C. Saura, Happy Together. Sono stati i direttori artistici del Festival Internazionale di Parigi, ed oggi organizzano e dirigono il Tangon Festival in Turchia.
ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA
Claudia y Esteban iniziano la loro attività professionale nel 1990 a Buenos Aires dando un contributo importante alla rinascita del Tango Argentino. Iniziano ben presto a farsi conoscere in Europa dove creano una scuola permanente a Lione e fanno base per le numerose tournè europee, pur continuando ad essere presenti nei maggiori eventi di Buenos Aires come. Hanno creato e diretto lo spettacolo "Locura Tanguera" presentato per la prima volta a Buenos Aires nel 1996 che è stato dichiarato "de Interés Cultural" dalla Secreterìa de Cultura de Presidencia de la Nacion. Di loro creazione è anche lo spettacolo "Con este Tango" presentato in Svezia, Norvegia, Svizzera, Italia e Belgio.
Sono stati protagonisti dello spettacolo "Tango Tango de Buenos Aires" con l'orchestra Arranque in tournè in Olanda, realizzando coreografie e direzione coreografica.
DAMIAN ROSENTHAL Y CELINE RUIZ
Coppia artistica dal 2000, appartengono a quello che chiamiamo la "nuova generazione" di ballerini del Tango Argentino, più conosciuta come Tango Nuevo. La loro particolarità è rappresentata dall'originalità delle coreografie, ognuna delle quali racconta una storia, evoca un clima, traduce i sentimenti in musica, ampliando sempre più i confini della danza. Rosenthal e Ruiz presentano un "tango nuevo" ancor più innovativo, fondendo insieme tango tradizionale improvvisazione, teatralità ed estetica contemporanea.
ERNA Y SANTIAGO GIACHELLO
Santiago Giachello è un ballerino che ha saputo mostrare il suo straordinario talento fin dalla più giovane età, anche grazie agli insegnamenti di un maestro d'eccezione quale è stato Miguel Angel Zotto. Presto la sua carriera lo ha portato in tour dal Giappone al Brasile alla Francia esibendosi con l'accompagnamento delle più famose orchestre. Dal 2000 Santiago si trasferisce in Europa per insegnare in Francia e in Spagna. Nello stesso anno conosce Erna e con lei inizia a praticare ed insegnare un tango ricco di eleganza, sensualità, libertà di espressione mista a rigore tecnico.
SEBASTIAN ACHAVAL Y ROXANA SUAREZ
Coppia di ballerini molto conosciuti e apprezzati in Italia, Europa e Asia, Sebastian Achaval y Roxana Suarez sono una coppia molto giovane ma ormai già consolidata, nata "artisticamente nelle scuole e nelle milonghe storiche di Buenos Aires".
Sebastian e Roxana sono una coppia emergente ma forte custode degli insegnamenti tradizionali e della capacità di trasmettere il tango, quello autentico, Rioplatense, basato sull'abbraccio, sulla musicalità, sull'improvvisazione.
ORCHESTRA ENSEMBLE HYPERION
Attiva da sedici anni sulla scena internazionale del Tango Argentino con oltre trecento spettacoli in tutta Europa, in Festival, Teatri e varie rassegne, l'orchestra si presenta al Festival di Torino in formazione tipica. Da tredici anni sono la colonna sonora del Festival di tango di Torino, proponendo ogni anno un repertorio classico ma arricchito di nuove e affascinanti melodie tradizionali. L'Orchestra, divenuta in questi ultimi anni una delle realtà più importanti a livello europeo, partecipa a molti dei maggiori appuntamenti internazionali, ed è parte integrante di diverse compagnie di tango in tournee nei grandi teatri europei. Ha accompagnato negli anni i più celebri ballerini di tango argentino, ed ha ospitato nel suo organico musicisti di spicco del panorama mondiale.
PROGRAMMA
Sabato 23 e domenica 24 Marzo
Flash Mob tangueri
Eataly - Lingotto, Via Nizza 262 - Torino
Lunedì 25 marzo
20.00 - 21.00 Lezione gratuita di Tango - CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
Martedì 26 marzo
20.00 - 21.00 Lezione gratuita di Tango - CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
Mercoledì 27 marzo
20.00 - 21.00 Lezione gratuita di Tango - CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
Giovedì 28 marzo
21.00: IL TANGO DELLE STELLE - TANGO SHOW A TEATRO
Orchestra:
Ensemble Hyperion (Italia)
Ballerini :
Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero
Sebastian Arce y Mariana Montes
Esteban Moreno y Claudia Codega
Damian Rosenthal y Celine Ruiz
Sebastian Achaval y Roxana Suarez
Marcela Guevara y Stefano Giudice
Teatro Nuovo Torino,
Corso Massimo d'Azeglio 17
22.30: Milonga d'Apertura
CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
Venerdì 29 marzo
"Fiesta de benvenida"
23.00: Musica e ballo con la fantastica esibizione di Sebastian Achaval y Roxana Suarez - Damian Rosenthal y Celine Ruiz - Erna y Santiago Giachello
8 gallery - Lingotto, via Nizza 262 - Torino
Sabato 30 marzo
17.30 - 20.30 "Milonga de la Tarde"
8 gallery - Lingotto, Art + Tech NH Hotel
23.00 "Gran Baile de Gala",
Musica e ballo con la fantastica esibizione di Sebastian Arce y Mariana Montes - Esteban Moreno y Claudia Codega
8 gallery - Lingotto, via Nizza 262 - Torino
Domenica 31 marzo
18.00 - 21.00 "Milonga de la Tarde"
8 gallery - Lingotto, Art + Tech NH Hotel
23.00 "Gran Fiesta de Pascua"
Musica e ballo con la fantastica esibizione della coppia Special Guest Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero
8 gallery - Lingotto, via Nizza 262 - Torino
Lunedì 1 aprile
17.30 - 20.30 "Milonga de la Tarde"
8 gallery - Lingotto, Art + Tech NH Hotel
21.00 "Fiesta de despedida"
saluti finali e un "arrivederci al prossimo anno" per il 14o Tango Torino Festival.
CLUB ALMAGRO - Via Perugia 20, Torino
Martedì 2 aprile
20.00 - 21.00 Lezione gratuita di Tango - CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
Mercoledì 3 aprile
20.00 - 21.00 Lezione gratuita di Tango - CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
Giovedì 4 aprile
20.00 - 21.00 Lezione gratuita di Tango - CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 - Torino
PREZZI
Stage:
6 lezioni (1.30 h): 130 euro
4 lezioni (1.30 h): 110 euro
1 lezione (1.30h - senza pass): 30 euro
1 lezione (1.30h - con pass): 18 euro
Lezioni speciali:
1 lezione (1 h - senza pass): 20 euro
1 lezione (1 h - con pass): 12 euro
Lezioni extra (Lunedì):
1 lezione (1.30 h - senza pass): 30 euro
1 lezione (1.30 h - con pass): 18 euro
Show Il Tango delle Stelle:
Biglietto intero 25 euro
Prezzo speciale per gli iscritti al Festival e per i possessori della 8 Gallery Card 18 euro
Milongas:
Giovedì - Apertura all'Almagro: 5 euro
Venerdì - Fiesta de Benvenida: 18 euro
Sabato - Milonga Pomeridiana: 5 euro
Sabato - Fiesta de Gala: 20 euro
Domenica - Milonga Pomeridiana: 5 euro
Domenica - Fiesta de Pascua: 15 euro
Lunedì - Milonga Pomeridiana: 5 euro
Lunedì - Fiesta de Despedida: 5 euro
Full Marathon Pass (tutte le milongas): 65 euro
Pacchetto Base:
6 lezioni (1.30 h) con tutti i maestri
+ 5 milongas: 160 euro
Pacchetto Completo:
6 lezioni (1.30 h) con tutti i maestri
+ 2 lezioni speciali (1 h)
+ 5 milongas: 170 euro
Pacchetto Special:
6 lezioni (1.30 h) con una sola coppia scelta di maestri
+ 2 lezioni speciali (1 h)
+ 5 milongas: 225 euro
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100639104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...