Tu sei qui: Eventi e Spettacoli800 DISEGNI INEDITI DELL’OTTOCENTO VENEZIANO
Inserito da (admin), martedì 29 dicembre 2009 00:00:00
La collezione dei disegni dell'Ottocento veneziano del Museo Correr è una delle più ampie nel panorama della grafica di quel secolo.
Si tratta di svariate centinaia di fogli di differente qualità e natura che - forse oscurati dalla celebrità dei disegni settecenteschi massicciamente presenti nelle collezioni del Correr - non hanno mai avuto l'attenzione che avrebbero meritato, rimanendo a lungo considerati un patrimonio 'minore' e prevalentemente utilizzati a scopo documentario.
A poco a poco, però, è emersa l'eccezionale importanza di questi fondi sotto molteplici punti di vista.
Nell'ambito del programma di valorizzazione dell'immenso patrimonio delle collezioni, la Fondazione Musei Civici di Venezia ne presenta con questa mostra al Correr una vasta rassegna. Sono opere in grandissima parte inedite, dovute ad autori come Caffi, Pividor, Giacomo Guardi, Moro, Bosa, Vervloet e altri.
Curata da Giandomenico Romanelli, Filippo Pedrocco e Andrea Bellieni, la mostra si snoda tra il Salone d'onore e la vasta area espositiva al secondo piano del museo.
Presenta opere d'argomento veneziano o concepite e realizzate a Venezia, a proposito di Venezia, o ispirate alla città e ai suoi aspetti monumentali e sociali come soggetto di esercitazione o di risonanza poetica. Alla mostra è abbinato un album guida, edito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, mentre è in programma la catalogazione scientifica dell'intera collezione.
Sorprendente la Venezia che emerge dai disegni ottocenteschi del Correr: insieme moderna e antica, distratta e sofferente, segreta e arcinota, rivela i nervi e i muscoli di un corpo piagato ma non piegato, vitale, dinamico.
Soprattutto vi si registra l'irruzione di realtà, di vero oltre la retorica e il rimpianto, oltre la nostalgia e il lamento.
Una Venezia insolita e piena di fascino negli anni di Ruskin e dei primi grandi e controversi progetti di restauro, delle affermazioni di un turismo alla ricerca di sensazioni diverse dal grand tour illuminista.
E' una stagione fatta di studio e di ricerche; un Ottocento affamato di storia e d'industria, contraddittorio e fragile, insicuro e volitivo. Moderno, insomma.
Intorno alla mostra sono previste attività didattiche e di approfondimento, a cura dei Servizi Educativi
o "In punta di matita" è un concorso di disegno dal vero - indetto grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Venezia che mette a disposizione, tra l'altro, i premi per i primi 3 classificati - rivolto a tutti, a partire dai 18 anni, che richiede di rappresentare luoghi, scorci, immagini, attività, atmosfere della Venezia contemporanea
o "Ri-conosci Venezia" è un gioco proposto in collaborazione con il Gazzettino, a partire dalla seconda metà di gennaio 2010, che presenterà ai lettori cinque disegni fra quelli esposti, pubblicandone uno la settimana. Tutti coloro che avranno individuato i cinque luoghi raffigurati saranno premiati con un catalogo della mostra
o "Come cambia la città" è un laboratorio di disegno che, partendo dalle opere in mostra, fa cogliere e sperimentare le diverse modalità del lavoro - dal veloce "promemoria", al disegno dettagliato- e l'uso dei differenti media (matita, penna acquerello...). Si rivolge alle scuole, alle famiglie e agli adulti nei " Weekend al Museo" (per informazioni: education@fmcvenezia.it)
Sede: Museo Correr, Piazza San Marco, Venezia
Inaugurazione: venerdì 18 dicembre 2009
Apertura al pubblico: 19 dicembre 2009 - 11 aprile 2010
Ingresso con l'orario del Museo: 10/17 (biglietteria 10/16) - chiuso 25.XII e 1.I
BIGLIETTI
€ 4,00
Gratuito
acquirenti del biglietto per I Musei di Piazza San Marco, Museum pass Musei Civici Veneziani, bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 2 gratuità ogni 25 biglietti (gruppi non scolastici) previa prenotazione; insegnanti che accompagnino i loro gruppi scolastici; membri I.C.O.M.
*è richiesto un documento
INFORMAZIONI
www.museiciviciveneziani.it
mkt.musei@fmcvenezia.it
0412700351
Per le attività educative
education@fmcvenezia.it
0412700370
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105511100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...