Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA scuola con Bellotto:
Inserito da Ufficio Stampa Artematica (admin), giovedì 22 settembre 2011 07:54:34
Una proposta originale e articolata per invogliare bambini e ragazzi di tutte le età a vivere la mostra dedicata a Bernardo Bellotto e al Vedutismo in modo coinvolgente e appassionante. Percorsi in mostra e attività di laboratorio innovativi per le scuole di ogni ordine e grado che coniugano il divertimento con l'arte di tutti i tempi.
Artematica, insieme ad Astarte Servizi Culturali e Aregoladarte Associazione culturale, hanno concepito un'offerta didattica ricca e articolata che si propone di invogliare insegnanti e studenti a entrare nel mondo dell'arte in modo nuovo. Per le scuole di ogni ordine e grado sono stati studiati appositi percorsi di mostra e laboratori didattici con attività ad hoc volte a stimolare fantasia, creatività e processi cognitivi a seconda delle fasce d'età.
Per far scoprire i capolavori esposti eccezionalmente a Conegliano, si è pensato a una sorta di continuità tra percorso in mostra e attività di laboratorio, in modo che il laboratorio costituisca la "chiusura" naturale del percorso espositivo.
Grazie alla guida esperta di personale preparato e qualificato, i bambini e i ragazzi verranno sensibilizzati nei confronti dell'opera d'arte per sviluppare capacità critiche e di giudizio attraverso l'osservazione guidata dell'opera. Gli studenti verranno condotti all'individuazione e all'osservazione dei segni all'interno delle opere pittoriche, per comprendere alcune regole compositive che stanno alla base dell'opera d'arte al fine di facilitarne la lettura. Saranno anche stimolate le abilità manuali nella realizzazione di elaborati liberi durante il laboratorio.
La comunicazione verbale e i contenuti verranno modulati sulla base dell'età dei partecipanti strutturando i percorsi per le diverse fasce di età a partire dai programmi scolastici in vigore, in modo da completare il lavoro curriculare previsto dagli insegnanti. Visite guidate e laboratori saranno quindi articolati secondo le seguenti fasce di età: 1 - 2 - 3 elementare, 4 - 5 elementare, 1 -2 -3 media, scuole superiori.
Con i più piccoli ci si concentrerà sull'osservazione approfondita di pochi quadri soffermandosi su soggetti quali campagna/città, stagioni, persone (mestieri, età, condizione sociale...) e animali (docili, mansueti, aggressivi...) che punteggiano i grandi quadri di Bellotto. Completa il percorso la costruzione di un racconto che si sviluppi lungo i dipinti osservati e che abbia un personaggio di riferimento che rimane costante e che accompagna i bambini nel suo viaggio attraverso paesi e grandi città.
Per le classi degli ultimi anni delle elementari si è pensato di organizzare la mostra come un viaggio appassionante e ricco di esperienze in grandi città del passato e attraverso i paesaggi bellissimi raffigurati nelle opere esposte. I temi di riferimento sono la descrizione dell'ambiente costruito e dell'ambiente naturale, dei personaggi che animano le scene (bambini, adulti, vecchi...), dei mestieri, abbigliamento, mezzi di trasporto e altri.
Per i ragazzi delle medie l'analisi dei quadri sarà più approfondita e incentrata sugli aspetti legati allo sviluppo delle grandi capitali europee nei secoli passati. I dipinti con i capricci verranno osservati per evidenziare lo sforzo di aderire alla realtà da parte del pittore, in alcuni casi, per poi allontanarsene e produrre opere di pura fantasia. Tutti gli elementi della composizione verranno analizzati (elementi del paesaggio e dello spazio urbano) e organizzati come una sorta di caccia al tesoro per individuarne alcuni che poi verranno ripresi nella fase di laboratorio: archi, fontane, colonne, alcuni personaggi.
Oltre all'analisi consueta di alcuni dipinti particolarmente significativi, il "punto di osservazione", e quindi la prospettiva, saranno i temi che ci porteranno ad esplorare, insieme ai ragazzi delle scuole superiori, la scelta di "come" rappresentare la realtà. I ragazzi oltre i 14 anni sono infatti in grado di capire le diverse relazioni spaziali e le motivazioni che sottendono alle scelte di rappresentazione pittorica. Anche in questo caso, la visita si concluderà nel laboratorio che cercherà di abbracciare, seppur nel poco tempo disponibile, il tema della pubblicità e di come questa ci induca a guardare alla realtà che ci circonda.
BERNARDO BELLOTTO. IL CANALETTO DELLE CORTI EUROPEE
Conegliano, Palazzo Sarcinelli
Via XX Settembre, 132
11 novembre 2011 - 15 aprile 2012
ORARIO
lunedì - giovedì: 9.00 - 19.00
venerdì - sabato: 9.00 - 21.00
domenica: 9.00 - 20.00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Numero Verde gratuito 800 775083
lunedì - venerdì
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
www.bellottoconegliano.it
info@bellottoconegliano.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104714107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...