Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola Sui Sentieri degli Dei
Inserito da Antonella Mucciaccio (admin), lunedì 18 agosto 2014 15:38:04
Martedì 19 agosto
Stelvio Cipriani
in
CONCERTO
Giovedì 21 agosto
Anna Bonaiuto
in
LE BELLE JOYEUSE
regia GIANFRANCO FIORE
Bomerano, PALAZZO ACAMPORA
ore 21.00
Ospite per il secondo anno consecutivo di Agerola Sui Sentieri degli Dei, il 19 agosto Stelvio Cipriani proporrà a Palazzo Acampora una selezione di sue musiche al pianoforte.
Cipriani è tra i più prolifici autori di colonne sonore per il cinema. Una carriera artistica lunga e fittissima, divisa tra sceneggiati, serie televisive, film e dischi. Noto soprattutto per il famosissimo commento musicale al film Anonimo Veneziano del 1973, ha composto circa trecentocinquanta colonne sonore. La sua dialettica e affascinante eloquenza guiderà il pubblico di Agerola tra le note dei suoi film più noti in uno straordinario amarcord: nostalgia, bellezza, ricordi, fantasia si intrecceranno per rapire gli ascoltatori.
A seguire, sempre a Palazzo Acampora, Anna Bonaiuto, attrice straordinaria e volto cinematografico, nel monologo Le Belle Joyeuse incarnerà il 21 agosto tutte le sfumature in un'unica figura di donna contraddittoria, egocentrica ma assolutamente affascinante: Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso, "sanguinaria assassina" per il governo austriaco, "sfacciata meretrice" per papa Pio IX, "bellezza affamata di verità" per Heine, "prima donna d'Italia" per Cattaneo.
Figlia del Rinascimento e dell'Illuminismo, musa del Romanticismo, intellettuale, brillante, orgogliosa, stravagante, autoritaria, Cristina Trivulzio trovava principalmente nell'arte della seduzione la forza di attraversare da grande protagonista l'epopea del Risorgimento italiano.
Con un grandissimo senso della "messa in scena" e con i suoi travestimenti, da damina di salotto a eroina guerriera, interpretò tutti i ruoli possibili nella società dell'epoca e - da autentica attrice - sempre con distacco critico, spesso ironico. Seduttiva e opportunista con i geni e i potenti, impudente e sarcastica con le massime autorità della Chiesa, dolce e materna coi ragazzini del suo falansterio, dura con le debolezza dei patrioti, enfatica e trascinante nelle adunate popolari. La definizione di "comedienne" affibbiatole per disprezzo dai suoi denigratori riacquista oggi in lei tutta la sua profondità e il suo splendore.
La belle joyeuse tenta di suggerire che la verità è proprio in tutte queste maschere, ciascuna vissuta in modo così estremo, generoso e totale, da divenire parte di un unico volto di donna problematica, ma totalmente seducente. Nessun intento agiografico, nessuna preoccupazione di risarcimento storico alla sua figura dimenticata, ma solo un flusso di frammenti di ricordi, di visioni, di emozioni, nostalgie, frustrazioni, filtrati dalla tenerezza, l'ironia e l'orgoglio di una Primadonna che al termine di una vita vissuta sotto il segno del coraggio, teme solo l'ultimo nemico: l'oblio, "una morte più orribile della morte..."
E lo spettacolo riconsegnerà l'ultimo palcoscenico a questa voce dissonante, aspra, appassionata, definita da Balzac "più impenetrabile della Gioconda", ma a tratti necessaria e illuminante anche per i nostri giorni, restituendo così Cristina di Belgioioso non al suo tempo, ma al nostro.
Antonella Mucciaccio
Ufficio stampa c +39 347 4862164 @ amucciaccio@fastwebnet.it
INFO e BIGLIETTI
Ingresso Palazzo Acampora (Bomerano) € 10,00
Per info e prevendite contattare la Pro Loco di Agerola, Piazza Paolo Capasso
081.8791064 - info@proagerola.it - www.proagerola.it - www.agerolaonline.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107012102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...