Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgropoli: "Ho visto umani che voi cose non potete immaginare"
Inserito da (admin), sabato 1 ottobre 2016 08:16:13
Sabato 1 ottobre 2016 alle ore 19:00 si terrà presso il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli l'inaugurazione di una mostra personale "Ho visto umani che voi cose non potete immaginare" dell'artista Giuseppe Acone e a cura di Antonella Nigro.
"Il titolo che ho dato alla mostra è chiaramente un "rovesciamento" ludico della famosa frase del replicante Blade Runner...dalla grande penna di Philip K. Dick" - dichiara Giuseppe Acone. "Ma è anche per me il tentativo di dire che le "cose" sono altrettanto importanti rispetto "all'umano"...Anzi questa mia pittura credo che "fonda" addirittura (come s'arguisce dai lavori) l'uomo e la "cosa". Queste "figure" potrebbero essere metà uomo metà cosa".
Nell'ambito della serata l'artista presenterà il suo libro "Un martello dal barbiere...e altre cronache dello sguardo", raccolta di brevi racconti edito da Senso Inverso Edizioni.
Giuseppe Acone, pittore, regista, scrittore, attore, ha cominciato, negli anni 90 con il teatro, continuando poi con diverse produzioni cinematografiche.
La mostra personale «La pittura dell'Inv(is)(ed) ibile», al Palazzo di Città di Battipaglia (Sa) nel 2008/2009, segna il suo esordio come pittore.
In questa occasione, il Maestro Wilkien's Hans Desiderio, ha detto che «Acone è arrivato, senza calcolo e in maniera istintiva, a una pittura figurativa informale di tendenza espressionista, che omaggia amorevolmente il "Cavaliere Azzurro" il gruppo di artisti d'ispirazione espressionista di Monaco di Baviera, il cui principale riferimento era Kandinskij».
Tante altre sono poi state le sue esposizioni in vari luoghi della Campania ma anche a Venezia e Milano.
Palazzo Civico delle Arti via C. Pisacane, 11 - Agropoli
La mostra sarà visitabile dall'1 al 30 ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00 (chiuso il lunedì).
Laboratorio d'arte Giuseppe Acone
Via Scorzello, 26 84047 Capaccio
Tel. 3406434904
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10689104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...