Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAL MUSEO DELL’ARSENALE TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON LA STORIA.
Inserito da Museo dell’Arsenale - Ufficio stampa (admin), giovedì 16 febbraio 2012 15:03:26
Il Museo della Bussola e del Ducato marinaro di Amalfi, ospitato all'interno dell'antico Arsenale della Repubblica, torna a proporre originali appuntamenti dedicati alla storia.
Dal prossimo 18 febbraio, partirà il progetto Lectio Magistralis, rivolto agli studenti degli istituti superiori, agli universitari, a ricercatori, studiosi, e semplici appassionati.
Saranno i docenti del Centro di Cultura e Storia Amalfitana a tenere i dieci incontri, uno alla settimana fino al 5 maggio, che approfondiranno la storia di Amalfi e della sua Costa in molti dei suoi aspetti.
Durante le lezione ai partecipanti verrà fornito materiale bibliografico e informativo, così da poter seguire e apprendere gli argomenti nel modo più comodo ma soprattutto sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto a norma di legge, e per gli studenti verranno riconosciuti CF.
I primi quattro appuntamenti saranno tenuti da Giuseppe Gargano e riguarderanno soprattutto la storia amalfitana; seguiranno altre quattro lezioni a cura di Giovanni Camelia che tenderanno ad approfondire maggiormente la tematica del viaggio, dei miti, dell'arte e del paesaggio antropico amalfitani. Concluderà il 5 maggio Maria Russo, dell'Università Federico II di Napoli, con le forme dell'architettura amalfitana attraverso i secoli.
A conclusione di ogni incontro è prevista inoltre la visita guidata del neo-nato Museo della Bussola e del Ducato marinaro di Amalfi.
Un'occasione da non perdere per conoscere e approfondire l'importanza della nostra storia e per ammirarne la bellezza delle sue testimonianze.
Per info e prenotazioni info@museoarsenaleamalfi.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10849109
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...