Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAlba - Alba Music Festival

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Alba - Alba Music Festival

Italy & USA 2008

Inserito da (admin), mercoledì 4 giugno 2008 00:00:00

Artisti internazionali, una festa della musica in una città che coniuga il dinamismo alla vocazione internazionale, una presenza di oltre 10.000 persone ogni edizione: un percorso emozionante e spettacolare, una cornice millenaria che esalta le armonie di un magico incontro tra la storia, i luoghi e la musica.

Il Festival si è consolidato come uno dei più attesi punti di riferimento culturali della stagione, oltre ad avere i favori della stampa nazionale ed internazionale ("la piccola Spoleto del Piemonte" la Repubblica, "Alba, è qui la festa!" Specchio, "Alba a tutta musica" il Secolo XIX, , "Making Musica Bella" Maryland week-end), è inserito nel programma di sviluppo della Città di Alba, finanziato dalla Regione Piemonte, inserito nel circuito Piemonte dal Vivo.

Unico esempio piemontese di Festival in partnership internazionale, prende forma dal rapporto artistico e culturale instaurato con la Città di Alba ed il St. Mary's College of Maryland negli USA, prestigiosa istituzione universitaria nell'area di Washington DC. Attraverso questo profondo affiatamento, la manifestazione è diventata momento d'incontro internazionale, di dialogo tra culture, di realizzazione di concerti di forte identità, con un impianto oltrechè spettacolare, divulgativo.

Il Festival porta concerti nei luoghi più prestigiosi della Città e del territorio , muovendosi in un percorso architettonico suggestivo: dalle platee a specchio del Teatro Sociale, alla millenaria Chiesa di San Domenico, dall'imponente Tempio di San Paolo al raffinato Auditorium della Fondazione Ferrero, dalla magica atmosfera della Cattedrale o quella più intima della Chiese barocche di San Giuseppe, Santa Caterina e del Coro della Maddalena, e ancora le decine di maestosi Castelli sparsi sul territorio, le Chiese testimoni dell'arte del passato, le cantine storiche e gli angoli suggestivi di un prezioso territorio: arte musicale nei magici luoghi di un incantevole angolo del Piemonte.

Concerti pubblici e gratuiti, artisti provenienti da oltre 20 Paesi al mondo, oltre 100 allievi, artisti e ospiti statunitensi per ogni edizione, ai quali si uniscono musicisti, gruppi ed orchestre italiane. Entusiastica la risposta del pubblico, un "tutto esaurito" ogni sera . Attraente e di grande prestigio la scelta dei programmi e degli ospiti del Festival: dal violino Stradivari "Vesuvius" concesso ad Alba Music Festival dal Comune di Cremona e suonato dal virtuoso americano Josè Miguel Cueto, al programma monografico dedicato a Arvo Pärt, dai recital per pianoforte con Brian Ganz, già Primo Premio al Concorso Internazionale Long -Thibaud, a Gershwin con Bruno Canino e Storie di Tango con Arnoldo Foà, dai recital vocali con Angela Horn, James Allbritten, Thomas Barrett, Olivia Vote, al Requiem di Mozart diretto da Larry Vote, dalla IV Sinfonia di Gustav Mahler con l'Orchestra di Stato della Romania sotto la bacchetta di Jeff Silberschlag, alle Prime italiana dell'opera Dracula di David del Tredici con la voce di Katherine Wessinger e del Concerto per pianoforte di Scott Wheeler con Eliza Garth; e ancora le cantate barocche di Johann Sebastian Bach, i grandi capolavori della musica, i concerti jazz con Don Stapleson, i recital pianistici, i giovani talenti, le nuove opere contemporanee.

Non mancano gl'interventi didattici, dal seminario di composizione di David Froom, a quelli strumentali con i solisti del festival, passando per i work-shop dedicati al jazz alla ricca serie di eventi collaterali, come la mostra dedicata al fotografo, Bruno Murialdo, con 80 ritratti ed immagini sugli artisti e l'atmosfera del Festival, a quella che rinnova l'amicizia di altri protagonisti dell'arte, da Aganahuei Arte Industriale alla Bondonio Comandona Art Gallery.

Alba Music Festival è ideato e diretto dal piemontese Giuseppe Nova con Jeff Silberschlag e Larry Vote , musicisti che vantano un ricco back-ground in campo internazionale e che mettono a disposizione il loro bagaglio di esperienze per la crescita di questa straordinaria festa della musica.

Dopo l'interesse della stampa italiana e internazionale e gli Speciali televisivi trasmessi dalla RAI e dalla Maryland Public Television , il festival è stato presentato presso l'Ambasciata Italiana di Washington nel novembre 2004 ed in quella di Pechino nel settembre 2005, ed ha ha ospitato dieci giornalisti americani del The Washington Times, San Diego Union-Tribune, Los Angeles Times Magazine, New York Post, Boston Globe, National Geographic Traveler, in un progetto realizzato con il St. Mary's College, l' Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero.

Il Festival condivide e valorizza il ricco patrimonio di arti e tradizioni assieme alle Istituzioni presenti sul territorio: ricco l'elenco dei partner ed amici che hanno collaborato alla crescita della manifestazione: la Città di Alba, il St. Mary's College of Maryland, la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Ferrero, l'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, la Società San Paolo, la Gazzetta d'Alba, l'Associazione Commercianti Albesi, Cinemastore, Anferr, Bullock's Music USA e numerosi altri.

www.albamusicfestival.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101113107

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...