Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAlbinea Jazz 2013
Inserito da Graziella Carri (admin), mercoledì 3 luglio 2013 14:20:44
Da oltre 25 anni Albinea e il Jazz si danno appuntamento per diffondere la conoscenza di un genere musicale non popolare e per valorizzare alcuni edifici storici e di interesse artistico del territorio comunale.
Dal 1988 si tiene, ogni estate, la Rassegna "Albinea Jazz", momento musicale di grande prestigio che fin dalle sue origini si è imposto per i credits degli artisti e per l'alta qualità delle proposte.
Oggi, dopo 26 anni, il Festival si colloca tra i primi in Italia, sia per longevità che per prestigio.
Organizzato e ideato dal Comune di Albinea (RE) e dal Direttore Artistico Vilmo Delrio in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la rassegna jazzistica albinetana, in linea con il brillante successo delle precedenti edizioni, si conferma ormai come tradizionale appuntamento per gli appassionati di musica jazz a livello nazionale.
L'apertura del festival, che si terrà martedì 16 luglio 2012 alle ore 21,30 presso la Cantina di Albinea-Canali, è affidata quest'anno al Chihiro Yamanaka Trio - Chihiro Yamanaka, piano - Mauro Gargano, basso - Michele Salgarello, batteria. Nipponica di nascita, ma Americana di adozione, Chihiro Yamanaka può considerarsi tra le figure emergenti più importanti della scena jazzistica contemporanea, grazie ad una tecnica pianistica impeccabile e a un eccezionale carisma naturale.
Giovedì 18 Giugno il Festival si sposta nel Parco dei Frassini, adiacente la Biblioteca Comunale, con Lara Puglia Trio, formato da Laura Puglia - voce, Roberto Monti - Chitarra Jazz e Fabio Casali - Chitarra classica. Un ritorno atteso, quello di Laura Puglia, artista che si è già fatta apprezzare nell'edizione 2012 per la particolarità delle sue proposte.
Lara Puglia continua il suo pecorso attraverso il jazz e la canzone d'autore, affrontando il repertorio di Joni Mitchell con l'intento di catturarne lo straordinario livello di intensità e di originalità.
Il concerto di chiusura si terrà nel tradizionale scenario del parco di Villa Arnò, Venerdì 19 Luglio, con la Brecker Brohers Band Reunionn Randy Brecker, tromba - Ada Rovatti, sax - Dean Brown, chitarra - George Whitty, tastiere - C.M. Doky, basso - Dave Weckl, batteria.
La band, un vero pezzo da 90, si rifà stilisticamente ai fasti del passato, quando i due talentuosi fratelli brecce, si imposero in tutto il mondo come formazione di punta nel genere jazz-fusion.
L'organico con cui la band si presenta per questa nuova tournée europea vede la presenza di alcuni dei massimi strumentisti del genere, dal tastierista George Whitty, al chitarissta Dean Brown, al bassista elettrico Chris Minh Doky e al batterista Dave Weckl, per anni un'autentica icona del drumming jazz-fusion.
La 26ma edizione di Albinea Jazz conferma, attraverso le eccellenze che ne compongono il palinsesto, la linea artistica che ha reso possibile una tale e considerevole longevità: uno sguardo alla realtà locale e nazionale, uno spazio al talento degli artisti emergenti, la ricerca di affermati musicisti di fama internazionale.
Il Festival è organizzato dal Comune di Albinea e reso possibile grazie alla collaborazione con Max Mara, Unicredit, Porsche, Centro Porsche Modena, Union Brokers, Cantina Albinea Canali, Sigma, Forst, Coopservice, Gruppo UNIPEG, La Fonte all beverages, A.S. R.I.V.I. Ambiente e Sicurezza S.r.l., InterPuls, estetic Center, IWL.
Albinea Jazz è una rassegna storica, ben radicata nella tradizione musicale provinciale, con risonanza regionale e nazionale e si colloca sicuramente, di diritto, tra gli eventi più prestigiosi dell'estate musicale emiliana.
La prevendita dei biglietti per la prima e terza serata sarà effettuata a Reggio Emilia presso Discoland in via Migliorati (tel.: 0522 433785) e ad Albinea presso la Biblioteca Comunale (tel.: 0522 590232). La seconda serata è a ingresso gratuito.
Tutte le info su www.albineajazz.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109616106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...