Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAlbinea Jazz 2015

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

dal 18 al 20 Luglio 2015

Albinea Jazz 2015

un Festival che racchiude tradizione e modernità. Un viaggio lungo 28 anni attraverso melodie originali e combinazioni odierne, dai territori più spiccatamente jazzistici a musicisti reggiani.

Inserito da Graziella Carri (admin), giovedì 9 luglio 2015 16:01:29

Compie 28 anni il Festival "Albinea Jazz", un appuntamento fisso per gli amanti di un genere musicale non sicuramente popolare, ma di grande valore artistico e un'occasione per riscoprire alcuni edifici storici del territorio albinetano.

Organizzato e ideato dal Comune di Albinea (RE) e dal Direttore Artistico Vilmo Delrio, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la rassegna jazzistica albinetana, in linea con il brillante successo delle precedenti edizioni, si conferma ormai come un evento in grado di attrarre, grazie alla formula consolidata e affinata nel corso degli anni, un pubblico sempre più attento, esigente ma anche affezionato al festival.

Quasi un trentennio ininterrotto di grande musica, straordinariamente equilibrata tra tradizione e innovazione, di virtuosismi tecnici, di arrangiamenti unici e proposte emozionanti.

Nel 2015 il sipario si alzerà ancora una volta su un programma ricco ed alternativo un viaggio tra melodie originali e combinazioni moderne, dai territori più spiccatamente jazzistici a musicisti reggiani, portando il pubblico in tre location suggestive e distinte: la Cantina di Albinea Canali, la storica Villa Tarabini di Albinea e la tradizionale Villa Arnò. Prestigiosi ancora una volta i gruppi in programma, alti i credits degli artisti per fare dell'edizione 2015 un Festival indimenticabile.

 

Sabato 18 Luglio, alle 21.30, il Festival prende il via come da Tradizione presso la Cantina Albinea Canali, con la swingante eleganza del collaudatissimo Aaron Goldberg Trio., costituito da due virtuosi del proprio strumento come Reuben Rogers al basso e Greg Hutchinson alla batteria guidati dal travolgente talento di Aaron Goldberg uno dei pianisti più emozionanti della scena newyorkese. Il trio propone un viaggio musicale che attraverso brani originali e celebri standards saprà condurre dai territori più spiccatamente jazzistici a quelli del folklore sud americano.

 

Domenica 19 Luglio il Festival si sposta a Villa Tarabini, storica residenza entrata a far parte del patrimonio comunale, dove si terranno due concerti con diverso repertorio ma egualmente emozionanti ed affascinanti.

Nella prima parte della serata un tocco di USA col sound di Elvis, Judy Garland Ella Fitzgerald e delle più intense ballate americane, la dolcezza di Noa e l'eleganza dei più famosi brani tratti dal repertorio cinematografico e musical con il concerto "Broadway Soul Unplugged", Elena Federici voce e chitarra e Cristiano Maramotti chitarra e cori. Entrambi gli artisti sapranno stupire grazie all'energia creativa e fisica che sapranno suscitare con i loro arrangiamenti di musiche rock and roll, musical, adattati alla tradizione jazzistica degli anni 50 e 60.

La seconda parte è invece dedicata al mito di Marilyn Monroe con "Marilyn forever" dal sapore tutto italiano. Il Jazz dell'indimenticabile artista rivisitato ed interpretato dal pianista Ivano Borgazzi e dalla jazzista e cantautrice Morgana Montermini. Il concerto ripropone i classici di autore che la Diva eseguiva nei suoi film assieme ad inediti dedicati alla vita e alla personalità di Marilyn Monroe. Ospite della serata il saxofonista David Bonisoli.

 

A Villa Arnò, infine, l'evento clou con uno straordinario anteprima dal sapore tutto emiliano: il concerto di ReCombo, vincitore del Primo Premio Roberto Zelioli, in memoria dell'Assessore prematuramente scomparso nel 2014. Il ReCombo è un sestetto composto da musicisti di Reggio Emilia e dintorni, che hanno scelto di utilizzare la classica formazione dei tre fiati più ritmica come laboratorio per le loro creazioni musicali. Formato da Simone Copellini - tromba, Simone Valla - sax alto, Giuliano Nora - sax tenore, Domenico Mirra - pianoforte, Stefano Carrara - Basso, Gregorio Ferrarese - batteria, l'organico ha fatto la storia del jazz nelle sue molteplici incarnazioni, ed ha sempre sviluppato una ricchezza armonica e timbrica che fa del sestetto quella via intermedia tra piccolo gruppo e la big band. I musicisti sono tutti compositori e arrangiatori, oltre che strumentisti, e per questo sfruttano le potenzialità della formazione per creare un sound moderno, ma che non indulge in eccessive sofisticazioni e mantiene un approccio stretto della più autentica tradizione jazzistica.

A chiudere il pezzo da novanta: il quartetto all-stars "Joshua Redman & The Bad Plus", nato dall'incontro tra alcuni dei migliori esponenti della scena modern jazz statunitense come Joshua Redman e il trio The Bad Plus. Per definire i Bad Plus sono stati utilizzati termini impegnativi: da iconoclasti musicali e geni in egual misura. In realtà Ethan Iverson, Reid Anderson e David King sono semplicemente riusciti a raffigurare nella cornice di una delle più classiche formazioni Jazz lo spirito della post modernità. Joshua Redman, una stella di prima grandezza della scena jazzistica mondiale, è un sassofonista di grande caratura e improvvisatore trascinante, e la fusione con i tre musicisti originari del midwest conferma questa sua poliedrica attitudine.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108830102

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...