Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi (SA) - La Famiglia Gialla
Inserito da (admin), martedì 23 giugno 2009 00:00:00
Opening 1 luglio ore 18.00
Azienda di Soggiorno e Turismo - Via delle Repubbliche Marinare Amalfi
Apertura tutti i giorni fino al 15 luglio dalle 18.00 alle 24.00.
Ingresso gratuito
Comunicato stampa
La Famiglia Gialla è il titolo della mostra d'arte di Pepe che sarà inaugurata il prossimo 1 luglio nello spazio dell' Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Amalfi.
Giuseppe Palermo, in arte Pepe, in questa mostra ci vuole presentare il mondo di questi piccoli esseri nati dalla sua fantasia e animati solo da malinconica felicità.
Nelle opere pittoriche la visione dell'artista si rivela prettamente lineare: la linea esprime il senso della composizione in cui il disegno ingloba il colore. La composizione a sua volta prende vita su un unico piano frontale in cui le figure sono per lo più paratattiche: presentate frontalmente e con tutti gli elementi ben definiti in maniera plastica e lineare. Il colore, quando presente, è per lo più timbrico, ossia risolto tutto in superficie, è incastonato in contorni ben definiti. I colori più ricorrenti sono senza dubbio il blu (e le sue gradazioni: azzurro, turchese, grigio) che ci racconta di mari, di cieli diurni e notturni, e il giallo, il colore della mente dei personaggi, dei soli e delle lune. La calma del blu e l'energia del giallo, la riflessione degli azzurri e la luce della lampadina-testa che si illumina, portatrice di idee, energie, speranze e sogni. I personaggi hanno in mente il giallo: il colore del sole. Moderni lapislazzuli e oro.
Nel ciclo di opere "Riflessi di un sogno " e nelle varie opere realizzate su base di cemento, Pepe ha la capacità di suscitare, mediante forme essenziali e ombre, il senso di un meraviglioso e disorientante vuoto. Queste opere sono fotogrammi di sogni osservabili da svegli.
Dobbiamo avere ben chiaro che qui l'anatomia e lo studio delle ossa non contano nulla. Qui contano gli spazi e l'ombra. Qui non c'è spazio, non c'è tempo. La scena esiste in un presente senza passato e senza futuro.
Nel ciclo di opere scultoree l'artista vuole dare forma vita e anima a questi suoi malinconici amici. Anche in queste opere ci troviamo di fronte alla mancanza di descrizione verosimile dello spazio lasciando le opere libere dall'illusione di realtà e dalla temporalizzazione , permettendo così l'inserimento del soggetto in un mondo senza tempo, senza chiare coordinate, libero, fluido e indefinito. Osservando attentamente queste opere, la vista ci racconta di un piccolo principe, a volte pensieroso a volte intento a fare l'equilibrista, altre volte impegnato in sforzi e tensioni spropositate altre ancora che viene trasportato da un improbabile palloncino.
L'intero progetto artistico nasce da un'intuizione. Pepe ha colto l'attimo fuggente di una realtà/irrealtà. Questa intuizione nasce da un principio vitale che la anima: il sentimento.
Il valore artistico di queste opere risiede nell'intima, profonda e onesta relazione tra la rappresentazione e il sentimento da cui sono nati.
Così l'artista filtra la realtà, salva e trasforma alcune emozioni. Pepe salva soprattutto l'amore e la malinconia ed elimina tutta una parte di realtà in cui lui non si rispecchia, che non sente sua, che forse rinnega. In un attimo ci accorgiamo che il mondo dell'artista include qualcosa anche del nostro intimo microcosmo.
Giuseppe Palermo, in arte Pepe, nasce e cresce immerso nelle molteplici suggestioni paesaggistiche e culturali della Costiera amalfitana e dal padre ebanista, di origini siciliane, mutua la febbrile ricerca tipica dell'artigiano, tutta tesa ai materiali e alla forma. E quindi proprio questa necessità quasi vitale "del fare" caratterizza la sua formazione di artista poliedrico, deciso a non arrendersi ai confini dei materiali e delle figure, come nel sogno di un eterno bambino.
Info: Ufficio stampa Giovanna Dell'Isola cell. 3393017395
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo tel.e Fax: +39 089 871107 - www.pepe-art.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10205104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...