Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliANDY WARHOL’S STARDUST - Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

presso il Museo del Novecento di Milano, fino all'8 settembre

ANDY WARHOL’S STARDUST - Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch

un'esposizione dedicata a una delle icone internazionali dell'arte del dopoguerra

Inserito da Electa (admin), lunedì 22 aprile 2013 13:58:48

Il Museo del Novecento, dopo la riuscita esperienza dello scorso anno con la mostra fotografica Conversations, è lieto di annunciare una seconda collaborazione con Bank of America Merrill Lynch - sponsor principale del museo, insieme a Finmeccanica - attraverso un'esposizione dedicata a una delle icone internazionali dell'arte del dopoguerra, Andy Warhol (1928-1987). Curata da Laura Calvi, Andy Warhol's Stardust sarà inaugurata il 5 aprile 2013 e resterà aperta fino all'8 settembre 2013. Lo spazio espositivo del museo ospiterà alcune delle stampe più significative dell'artista provenienti dalla collezione Bank of America Merril Lynch, che attua il prestito nell'ambito del programma Art in Our Communities®. La polvere di stelle evocata dal titolo non è solo la polvere di diamante utilizzata in molte stampe, ma è la capacità di Warhol di creare icone scintillanti e immortali. Attraverso un percorso espositivo cronologico che inizia con le serigrafie degli anni settanta e si conclude con quelle create nel corso degli anni ottanta, la mostra è un'occasione per tornare su alcune delle tappe salienti della produzione artistica di Warhol. A partire dalle celebri serie di stampe tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta come Campbell's Soup, Flowers, Sunset, fino a Grapes, Space fruits, il percorso mette in luce la produzione seriale di stampe realizzate in gran parte dagli assistenti della Factory e nate per essere vendute, ma che Warhol rifiniva e ritoccava con spasmodica attenzione. "La mia filosofia è: fare un quadro al giorno" affermava Warhol, e così è stato dall'inizio degli anni settanta e per tutti gli anni ottanta, quando ritrova vigore la sua produzione pittorica, orientata soprattutto alla ritrattistica.

Da Muhammad Alì, a Marilyn Monroe, alle copertine di "Interview" "i suoi ritratti non sono documenti del presente quanto icone in attesa di futuro", come ha scritto David Bourdon nel 1975. I volti e i nomi che Warhol rappresenta, esposti in mostra, non appartengono solo a persone: nel ventaglio dei suoi soggetti compaiono anche personaggi mitici - Myths -, eroi dei fumetti e dei cartoni animati per i quali la tecnica, il formato, il taglio dell'immagine e la tavolozza sono i medesimi utilizzati per le persone reali. Il metodo è lo stesso: una visione orizzontale che non percepisce differenze di trattamento, ad esempio, tra i pensatori e protagonisti della cultura del XX secolo - tra cui Freud, Einstein, Gertrude Stein -, le drag queen della New York più mondana, Babbo Natale e Superman. L'approccio di Warhol uniforma e ridistribuisce i pesi, perchè fermarsi alla superficie rende tutti sufficientemente attraenti e, soprattutto, importanti allo stesso modo.

Rena De Sisto, International CSR e Global Arts & Culture Executive di Bank of America Merrill Lynch afferma: "La nostra azienda è impegnata nell'aiutare ad avvicinare le persone e le culture di tutto il mondo attraverso il linguaggio potente e condiviso dell'arte. Questa mostra, unica e dinamica, raccoglie una splendida selezione della produzione artistica di Warhol, offrendo ai visitatori una visione approfondita dell'opera di uno dei protagonisti della Pop Art.

La realizzazione della mostra Andy Warhol's Stardust. Stampe dalla Collezione Bank of America Merrill Lynch in collaborazione con il Museo del Novecento è un capitolo estremamente gratificante del nostro programma Art in Our Communities e rafforza ulteriormente il nostro impegno verso le arti e la cultura in Italia, dove siamo orgogliosi di operare da più di 50 anni."

Per la mostra non sono stati realizzati pannelli e didascalie, ma solo brevi testi con informazioni flash che appaiono sui muri come piccoli pop up, permettendo diversi livelli di lettura attraverso nozioni storiche su Warhol e la Pop art, notizie sul contesto socioculturale e curiosità. L'allestimento a cura di Fabio Fornasari sottolinea la produzione seriale, attraverso l'allineamento delle stampe che si susseguono su un corridoio come la corsia di un supermarket dell'arte dove ogni opera ha lo stesso valore e diventa oggetto di consumo.

Il sabato e la domenica, nei mesi di aprile, maggio e giugno Civita organizzerà per i bambini dai 6 ai 12 anni, oltre alla visita didattica, laboratori specifici sui temi della mostra. Inoltre, la compagnia di danza contemporanea Progetto D'Arte proporrà una serie di laboratori nello spazio espositivo della mostra, per avvicinare i bambini e soprattutto gli adolescenti, alle tematiche di Warhol, attraverso un lavoro sul corpo e una performance adatta ai giovanissimi.

Alcune delle attività proposte coinvolgeranno bambini e adolescenti anche nel periodo estivo, grazie alla collaborazione con i servizi del Settore Educazione del Comune di Milano.

Sabato 11 e domenica 12 aprile la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Museo del Novecento, proietterà alcuni film di Andy Warhol; sabato 11 alle ore 14 presso il Museo Interattivo del Cinema il film "Empire" (1964) sarà visibile gratuitamente e coloro che presentano il biglietto del Museo avranno uno sconto sulle altre proiezioni.

 

A proposito di Bank of America Merrill Lynch e le Arti

Lo sviluppo di soluzioni significative per le sfide sociali e ambientali è il nucleo centrale della missione della Bank of America Merrill Lynch, pertanto il programma per le arti e la cultura costituisce un elemento chiave della propria strategia integrata di responsabilità d'impresa. La Bank of America Merrill Lynch incoraggia la fioritura di una vasta gamma di programmi artistici che comprendono sponsorizzazioni, sovvenzioni comunitarie e prestiti di opere provenienti dalla propria collezione d'arte. Il Progetto di Conservazione dell'Arte di Bank of America Merrill Lynch fornisce sovvenzioni per il restauro di dipinti, sculture, reperti archeologici o architettonici che sono rilevanti per il patrimonio culturale di un paese o importanti per la storia dell'arte al fine di conservarli per le generazioni future .

Tra le sponsorizzazioni recenti e future, Gli Americani a Firenze: Sargent e gli Impressionisti a Palazzo Strozzi, Firenze (marzo-luglio 2012), Jeff Koons: Pittore & Scultore allo Schirn Kunsthalle e al Liebieghaus Skulpturensammlung, Francoforte (giugno-settembre 2012 ) e Roy Lichtenstein alla Tate Modern di Londra, in programma per il mese di febbraio 2013. L'azienda è sponsor della stagione teatrale presso l'Old Vic Theatre di Londra, ed anche Global Sponsor della Chicago Symphony Orchestra, che si è esibita in Russia e in Italia nel 2012.

Attraverso il proprio programma Art in Our Communities®, Bank of America Collection è diventata una risorsa collettiva unica. La collezione è stata accresciuta per dimensioni e ambiti negli ultimi decenni con opere d'arte provenienti da numerose istituzioni storiche, e offre ai musei e gallerie d'arte senza scopo di lucro la possibilità di prendere in prestito mostre complete o su misura a costo zero. Ciò contribuisce a garantire entrate di vitale importanza per quelle istituzioni che talvolta non dispongono di mezzi sufficienti per curare e gestire completamente delle mostre per conto proprio, e garantisce anche che la raccolta possa essere condivisa con il più vasto pubblico possibile. Sin dal suo lancio alla fine del 2008, più di 50 mostre sono state prestate a musei in tutto il mondo. Nel 2012 le esposizioni comprendevano Conversations all' Irish Museum of Modern Art (IMMA) di Dublino, Shared Space, nell'ambito di PhotoEspaña 2012, al Real Jardín Botánico di Madrid (giugno-luglio 2012), Andy Warhol: The Portfolios alla Dulwich Picture Gallery, Londra (giugno-settembre 2012) e Gaze: The Changing Face of Portrait Photography all'Istanbul Modern Museum (ottobre 2012-gennaio 2013).

Per altre informazioni: www.bankofamerica.com/about

twitter: @BofA_Community.

 

SCHEDA INFORMATIVA

Sede Museo del Novecento, via Marconi 1, Milano

Apertura lunedì 14.30 - 19.30 martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 19.30 giovedì e sabato 9.30 - 22.30

Biglietti intero 5 euro ridotto 3 euro (studenti universitari, over 65, dipendenti comunali)

Info 02.884.44061 www.museodelnovecento.org

Visite guidate Civita. Info e prenotazioni 02.43353522 museodelnovecento@civita.it

Daniela Bastianoni Responsabile Didattica per il Museo del Novecento daniela.bastianoni@comune.milano.it 02.88448150

Sponsor principali Bank of America Merrill Lynch Finmeccanica

Ufficio stampa comune di milano Elena Conenna elenamaria.conenna@comune.milano.it Tel. 02.884. 53314

electa Anna Salvioli ufficiostampa.electa@mondadori.it Tel. 02.71046250 Responsabile Comunicazione Monica Brognoli brognoli@mondadori.it Tel. 02.71046456

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106417106

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...