Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Anime e parole” di Rosaria Zizzo a “PrimaverArte a Salerno 2013”
Inserito da (admin), venerdì 12 aprile 2013 10:26:54
Ancora un appuntamento culturale nel calendario di "PrimaverArte a Salerno 2013", evento ideato ed organizzato dall'Associazione "Salerno crea".
Sabato 13 Aprile, infatti, alle ore 19.30, presso il Punto di Porta Rotese 12, è di scena la scrittrice e poetessa Rosaria Zizzo con "Anime e parole" (Ripostes).
Un prezioso momento di riflessione sul delicato argomento, tristemente attuale, della violenza sulle donne, attraverso brevi e toccanti monologhi in cui è descritto il dramma della donna per la condizione che, ancora ai nostri giorni, vede l'universo femminile costretto a subire violenze fisiche e/o psicologiche nell'ambito delle diverse realtà sociali, culturali, lavorative e soprattutto familiari.
Dalla figlia abusata dal proprio padre alla donna comune che vive la tragedia delle "non mura domestiche"; fino alla storia di una donna matura che si ribella agli schemi culturali che le sono stati imposti dalla famiglia d'origine, ponendola in condizione subalterna rispetto alla figura maschile.
Un testo di alto valore per il suo contenuto vero ed attuale, intriso di grande profondità.
Un evento tra teatro e letteratura.
Ed arte visiva, perché il recital-presentazione si avvale della cornice della Mostra dei pittori Concetta Carleo, Adriano Paolelli, e della ceramista Ida Marano.
Gli appuntamenti con "PrimaverArte a Salerno 2013" proseguiranno poi il 19 Aprile con gli "Orizzonti di mezzanotte" di Michele Ingenito, ed il 27 Aprile con l'omaggio alla regista salernitana "Elvira Coda Notari" della scrittrice Patrizia Reso. La mostra di Claudio Palmieri, Cristiano Rago, Antonio Perotti, Pierfrancesco Mastroberti; e le sottolineature musicali di Vincenzo Pagliara.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101016102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...