Tu sei qui: Eventi e SpettacoliANTONIO GALLINARO, una vita per l'arte
Inserito da (admin), lunedì 7 ottobre 2013 11:07:36
A quattro mesi dalla sua scomparsa, Antonio Gallinaro verrà ricordato a Maiori con una mostra delle sue opere più significative.
La mostra, curata con orgoglio dalle figlie Anna ed Emiliana, darà ai visitatori l'opportunità di conoscere ed ammirare le proposte artistiche del maestro napoletano.
L'esposizione avrà come titolo UNA VITA PER L'ARTE, unica grande passione di questo artista poliedrico la cui genialità si è espressa nell'Arte Contemporanea in tutte le sue forme.
L'esposizione è aperta a tutti coloro che apprezzano le armonie e le emozioni che l'Arte sa suscitare, ma anche a chi è spinto semplicemente dalla curiosità e dalla sensibilità verso eventi culturali di grande spessore.
La mostra avrà il sostegno dell'Associazione P-Arteras e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del comune di Maiori.
Antonio Gallinaro è nato a Napoli nel 1943. Si è formato alla scuola di Renato Barisani e Luigi Ferrigno.Ha insegnato Discipline Plastiche ed Educazione Visive negli Istituti D'Arte. Negli anni '60 rimane affascinato dalle sculture di Nevelson e realizza i primi lavori in legno bruciato e quadri con accenni geometrici e strutture in movimento. Sono quelli gli anni in cui nascono le prime serigrafie a campitura compatta.
Negli anni '70 crea strutture ed oggetti in legno e laminato plastico,si dedica alla progettazione di gioielli realizzati,dopo una ricerca rigorosa sui materiali, in plexyglass ed argento.
Negli anni '80 lavora ad una nuova pittura "a colore composto" realizzata a rilievo con materie diverse. Negli anni '90 lo studio si evolve e la ricerca si concretizza nella realizzazione di sculture in plexyglass, ferro cromato e legno laccato.
Moltissimi sono stati gli Eventi d'Arte e le Iniziative Culturali in giro per l'Italia che hanno accolto e ospitato le opere di Antonio Gallinaro,attirando l'attenzione di famosi critici del settore che hanno esposto i loro giudizi professionali in più occasioni su apposite riviste nazionali del settore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106018102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...