Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAppuntamenti d'estate 2010

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Appuntamenti d'estate 2010

il programma delle manifestazioni estive a Minori, in Costa d'Amalfi

Inserito da (admin), giovedì 8 luglio 2010 00:00:00

Dopo 25 anni ritorna la grande musica negli scavi della Villa Romana di Minori: domani, giovedì 8 luglio, ouverture con l'orchestra da camera del Teatro San Carlo
(violoncello solista Giovanni Sollima) e degustazione di vini campani si apre nel segno dell'otium il cartellone di appuntamenti estivi spalmato su sei sezioni e altrettante location. Oltre al grande jazz che ritorna all'arena del mare spiccano i nomi di Nicola Piovani, Katia Ricciarelli, Eugenio Bennato e Alexia Sarà l'orchestra da camera del Teatro San Carlo ad aprire a Minori domani sera, 8 luglio (ore 21), gli "Appuntamenti d'estate 2010". Una serie di eventi spalmati da luglio a settembre e divisi in sei sezioni che vanno dall'arte degli oziosi, con location proprio negli scavi archeologici della domus risalente al I secolo d.C., alla movida e al teatro.
La grande ouverture del cartellone di eventi allestito dal Comune di Minori con la supervisione del consigliere delegato agli spettacoli, Gerardo Buonocore, sarà preceduta domani da un incontro pubblico, nel quale saranno illustrate le tappe del programma (ore 20) , e da una degustazione di vini campani organizzata dall'enoteca provinciale con assaggi delle tipicità locali (ore 20,30). Una formula, quella dell'arte dell'enogastronomia, già sperimentata durante l'inverno attraverso il Winter Festival grazie al quale la Villa Romana marittima ritornò a splendere anche nelle ore notturne.
E così, Minori "Città del Gusto", anche quest'estate si propone come punto di interesse per gli spettacoli di musica e prosa previsti da luglio a settembre attraverso un significativo mosaico di arte cultura e folklore nei quali non manca l'attenzione per la movida e la vita notturna a cui sono dedicati una serie di appuntamenti musicali presso il Tetro del Mare con inizio a mezzanotte.
I segmenti attraverso cui si sviluppa il programma hanno come asse portante la sezione denominata L'Arte degli Oziosi(Scavi Villa Romana ore 21,00) che oltre all'orchestra del Teatro San Carlo ospiterà Lello Petrarca e Enrico Del Gaudio & Bande Rumorose il 17 luglio, Teresa Salgueiro e I Solis String Quartet (23 luglio) e Nicola Piovani con un Concerto In Quintetto il 31 luglio.
Nella sezione Musica ed Eventi (in programma presso il Teatro del Mare con inizio alle ore 21,30) figurano, oltre agli appuntamenti di Jazz on the Coast, gli eventi con Eugenio Bennato e dell'Orchestra Popolare Del Sud (1 agosto), la Compagnia Scenidea con la Commedia di Euripide "Le Troiane" (3 agosto), l'Orchestra Popolare Campana (6 agosto), il Musical di Bruno Garofalo "900 Napoletano" (20 agosto) il Festival Nazionale Di Musica Pop "Canzoni Dal Mondo 2010" (28 agosto) e Katia Ricciarelli con l'orchestra di ritmi moderni Novecento Big Band (29 agosto).
Per la sezione Cinema e Prosa Sotto le Stelle (in programma presso l'atrio dell'Istituto Comprensivo - ore 21,30) saranno invece protagonisti la Compagnia del Teatro Comico Salernitano con la commedia di Eduardo De Filippo "Ditegli sempre di si" (15 luglio); Casa Babylon Theatre con "Senza rete", commedia liberamente tratta da "Pericolosamente" di Eduardo De Filippo (21 luglio); Warton Center New York School Musical Show (25 luglio); Associazione Interlunium con "Pulcinella si Innamora" farsa di A. Petito (26 luglio); Compagnia Sipario Aragonese con "Sogno di una notte di mezza sbornia" commedia di Eduardo De Filippo (29 luglio); Compagnia "Salernoride in tour" con spettacolo di varietà e cabaret (18 agosto). Nella stessa sezione dal 18 luglio al 25 agosto cinema sotto le stelle con film in prima visione.
Per Arte in Corso (la location è stata individuata lungo il Corso Vittorio Emanuele e l'nizio degli spettacoli è fissato per le ore 21,30) è il quarto percorso artistico previsto in cartellone, all'interno del quale figurano una serie di incontri musicali e artistici. Ad aprire sarà la Compagnia Animazione 90 con "Il varietà napoletano" (22 luglio), poi due concerti di "Classica in Corso" (28 e 30 luglio), l'orchestra I Mozartini (29 luglio), Vittorio Frattini Swing Quartet (4 agosto), la musica popolare dei Discede col concerto "Acqua, Cielo e Terra" (9 agosto), "Basso Cuba" caraibico live band (13 agosto), varietà con Pietro Quirino e Laura Lazzari in "Cafe' chantant e..." (19 agosto) e infine un concerto della Banda di Minori il 25 agosto.
Per Movida e Oltre, la sezione giovane del palinsesto che prevede appuntamenti a partire dalla mezzanotte si partirà con uno Spettacolo di Danza il 10 luglio presso il Teatro del Mare (ore 21,00), mentre Platinette con la sua band animerà il 17 luglio, a partire dalla mezzanotte, il teatro del mare. Il cartellone prosegue con Musica Rediviva di Budapest (18 luglio concerto presso il Campanile dell'Annunziata con inizio alle ore 21,00), Sagi Rey in concerto (24 luglio) e Alessia Fabiani live (7 agosto) sempre al teatro del mare con inizio a mezzanotte. l'8 agosto, presso il Villaggio Villamena, serata musicale (ore 21,00) "Ballando sull'Aia" e il 21 agosto Alexia concerto live presso il teatro del mare ancora con inizio a mezzanotte. La sezione dedicata ai giovani si chiude il 27 agosto (teatro del mare ore 21,00) con la finale Miss Terme 2010.
Nel cartellone non mancano i Momenti Culturali, segmento nel quale figurano un Convivio di BenEssere con il Premio Xeniart 2010 dal 7 al 9 luglio, le serate di premiazione della rassegna letteraria incostieramalfitana.it (dal 19 al 24 luglio) e il Premio Internazionale di Letteratura Enogastronomica giunto alla IX edizione e in programma il 3 settembre.
"Il calendario degli eventi si innova offrendo un programma di maggior prestigio a livello internazionale, tutto incentrato sul concetto di "otium romano", sull'arte del vivere in maniera meditativa e culturale ma anche rigeneratrice e ricreativa - spiega Gerardo Buonocore - "L'otium" rappresenta un elemento caratterizzante della libertà personale, è lo spazio dell'anima e il luogo dei piaceri del corpo. La massima aspirazione per un uomo, per la sua dimensione intellettuale ma anche per il suo divertimento".
Da qui, l'idea di dar vita a incontri artistici e culturali all'insegna della creatività e della ricercatezza ma anche di movida e animazione serale. Il tutto impreziosito dagli stupendi scenari che faranno da cornice agli eventi come appunto il Viridarium della Villa Marittima Romana, il teatro del Mare allestito sulla spiaggia, i
pittoreschi vicoli e le graziose piazzette. Per l'occasione si trasformano in veri e suggestivi palcoscenici garantendo l'unione di bellezza artistica e naturale, di tradizione enogastronomica e gusto per l'ospitalità.

LUGLIO

8 luglio
ore 21.00 - Villa Romana
Concerto dell'orchestra da camera del Teatro San Carlo di Napoli (violoncello Solista Giovanni Sollima) e degustazione di vini campani.

10 luglio
ore 21.00 - Teatro del Mare
Spettacolo di danza

15 luglio
ore 21.30 - Istituto Coprensivo
"Ditegli sempre di sì", commedia di Eduardo De Filippo
Compagnia del Teatro Comico Salernitano

17 luglio
ore 21.00 - Villa Romana
Lello Petrarca e Enrico Del Gaudio & Bande Rumorose
ore 24.00 - Teatro del Mare
Platinette con la sua band

18 luglio
ore 21.00 - Campanile dell'Annunziata
Musica Rediviva di Budapest

21 luglio
ore 21.30 - Istituto Comprensivo
"Senza rete", commedia liberamente tratta da "Pericolosamente" di Eduardo De Filippo
Casa Babylon Theatre

22 luglio
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
Il varietà napoletano
Compagnia Animazione 90

23 luglio
ore 21.00 - Villa Romana
Teresa Salgueiro e I Solis String Quartet

24 luglio
ore 24.00 - Teatro del Mare
Sagi Rey in concerto

25 luglio
ore 21.30 - Istituto Comprensivo
Warton Center New York School Musical Show

26 luglio
ore 21.30 - Istituto Comprensivo
"Pulcinella si Innamora" farsa di A. Petito
Associazione Interlunium

28 luglio
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
Classica in corso

29 luglio
ore 21.30 - Istituto Comprensivo
"Sogno di una notte di mezza sbornia" commedia di Eduardo De Filippo
Compagnia Sipario Aragonese
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
orchestra I Mozartini in concerto

30 luglio
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
Classica in corso

31 luglio
ore 21.00 - Villa Romana
Nicola Piovani con un Concerto In Quintetto

AGOSTO

1 agosto
ore 21.30 - Teatro del Mare
Eugenio Bennato e l'Orchestra Popolare Del Sud

3 agosto
ore 21.30 - Teatro del Mare
"Le Troiane" di Euripide, Compagnia Scenidea

4 agosto
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
Vittorio Frattini Swing Quartet

6 agosto
ore 21.30 - Teatro del Mare
Orchestra Popolare Campana

7 agosto
ore 24.00 - Teatro del Mare
Alessia Fabiani live

8 agosto
ore 21.00 - Villaggio di Villamena
"Ballando sull'Aia"

9 agosto
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
la musica popolare dei Discede col concerto "Acqua, Cielo e Terra"

13 agosto
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
"Basso Cuba" caraibico live band

18 agosto
ore 21.30 - Istituto Comprensivo
Spettacolo di varietà e cabaret
Salernoride in tour

19 agosto
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
varietà con Pietro Quirino e Laura Lazzari in "Cafe' chantant e..."

20 agosto
ore 21.30 - Teatro del Mare
Musical "900 Napoletano" di Bruno Garofalo

21 agosto
ore 24.00 - Teatro del Mare
Alexia concerto live

25 agosto
ore 21.30 - Corso Vittorio Emanuele
concerto della banda di Minori

27 agosto
ore 21.00 - Teatro del Mare
Miss Terme 2010.

28 agosto
ore 21.30 - Teatro del Mare
Festival Nazionale Di Musica Pop "Canzoni Dal Mondo 2010"

29 agosto
ore 21.30 - Teatro del Mare
Katia Ricciarelli con l'orchestra di ritmi moderni Novecento Big Band

SETTEMBRE

3 settembre
Premio Internazionale di Letteratura Enogastronomica
IX edizione

dal 18 luglio al 25 agosto: "Cinema sotto le stelle" con film in prima visione
dal 7 al 9 luglio: un Convivio di BenEssere con il Premio Xeniart 2010
dal 19 al 24 luglio: rassegna letteraria incostieramalfitana.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10305104

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...