Tu sei qui: Eventi e SpettacoliArcheosperimentare in Sardegna
Inserito da Cinzia Loi (admin), lunedì 21 maggio 2012 10:54:23
La quarta edizione di "Archeosperimentare in Sardegna", meeting internazionale sulle tecnologie primitive, in programma ad Ardauli dal 25 al 27 Maggio 2012, sarà dedicata al rapporto dell'uomo - a partire dalla preistoria - con il mondo vegetale (piante e arbusti), sia dal punto di vista materiale (costruzione di oggetti, alimentazione, etc.), che dal punto di vista immateriale (la forza curativa delle piante).
L'incontro rappresenta uno dei momenti più importanti nel calendario annuale di eventi di Paleoworking, finalizzati alla valorizzazione culturale di quest'area del Lago Omodeo.
Le prime due giornate saranno dedicate ai bambini e ai ragazzi dell'istituto comprensivo di Ardauli, con una mostra relativa agli oggetti realizzati dagli stessi durante il progetto "A spasso nella storia" e diversi laboratori didattici incentrati sulle tecnologie primitive.
La giornata di Domenica 27 Maggio comprende, invece, tre diversi momenti: espositivo, convegnistico, esperienziale.
Momento espositivo - prevede un'esposizione a cura dell'Ente Foreste della Sardegna di campioni di legno di specie arboree e arbustive della Sardegna, anche in vaso, queste ultime provenienti dal vivaio di Campulongu (OR). La mostra ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle specificità naturalistiche della terra sarda.
Convegno, Workshop e seminari informali - Il programma in carnet si presenta decisamente ricco, con una scaletta di interventi variegata e interessante, a dimostrazione che il mondo dell'archeologia, e non solo, è più che mai vivo e partecipativo, grazie anche all'energia e all'entusiasmo di numerosi ricercatori e alla volontà di reagire al grande momento di crisi che sta vivendo la cultura. Relatori saranno Anna Depalmas, Mauro Perra, Juan Antonio Camara Serrano, Gabriel Martinez Fernandez, Liliana Spanedda, Alfonso Stiglitz, Ignazio Camarda, Sergio Vacca, Marianna Usai e Mauro Marchetti.
Inoltre, interverrà il dott. David Crow, responsabile della ditta Floracopeia (San Francisco).
Svariati i Workshop e seminari informali a cura dell'associazione sul tema "L'Età del Legno". Verranno presentati, inoltre, i risultati dei diversi studi sperimentali effettuati finora.
Esperenziale - A ciò si aggiungano i laboratori didattici dedicati alla cultura materiale, specificamente legati all'uso delle piante e degli arbusti nella preistoria (intreccio delle fibre vegetali, erbe tintorie, costruzione di arco e frecce, etc.). E' prevista inoltre una sperimentazione di fusione del bronzo.
I laboratori didattici per bambini, invece, comprenderanno la pittura rupestre, la manipolazione dell'argilla e l'intreccio delle fibre vegetali.
In questi spazi il visitatore potrà provare con mano questi antichi lavori. Tali esperimenti sono essenziali per comprendere lo sforzo dell'uomo primitivo alla ricerca della sopravvivenza, nel suo impatto con l'ambiente e nelle sue esigenze di trasformare tale ambiente.
A ciò si aggiunga il workshop sul fumetto del Cartoonist genovese Enzo Marciante, che ha già pubblicato diverse opere sulla Preistoria della Sardegna.
Ardauli (località S'Irighintzu) 27 Maggio 2012 - Ore 10.00 - 18.00
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA ED APERTA A TUTTI
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106921107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...