Tu sei qui: Eventi e SpettacoliARIA - Personale di Gabriella Ventavoli
Inserito da Ufficio Stampa Sabrina Falzone (admin), sabato 18 maggio 2013 14:49:31
Nello spazio espositivo milanese "LA PORTA VERDE" proseguono le mostre dedicate all'ambiente, inteso come luogo fisico e ideale per la vita di tutti gli esseri viventi. Nell'Anno Europeo dell'Aria la prossima esposizione in programma sarà dedicata esclusivamente al tema "Aria" con la presentazione delle opere realizzate da Gabriella Ventavoli.
L'aria, respiro vitale della terra, aggredita da molteplici forme di inquinamento, diventa non soltanto oggetto di indagine artistica e di ricerca estetica ma soprattutto spunto di riflessione sull'enorme perdita ambientale causata dai danni ecologici. In primis, si pensi alla drastica diminuzione del 60% delle farfalle, preziosi testimoni della sua purezza, che si è verificata nell'ultimo ventennio: una simile perdita costituisce un'attestazione della gravità del fenomeno.
Proprio alle farfalle, meravigliose creature dell'universo, sono dedicate numerose opere di Gabriella Ventavoli, che rivela una personalità dotata di particolare sensibilità. La leggiadra sinuosità del segno, ispirata da un dinamismo morbido ed elegante, è surclassata dal trionfo della luce.
La mostra "Aria" rappresenta un'occasione irripetibile per soffermarsi su un tema così attuale, suggerendo un viaggio ideale tra il sogno e la realtà.
Equilibrio e armonia contraddistinguono la produzione pittorica di Gabriella Ventavoli, che riesce ad esprimere sapientemente non solo la straordinaria bellezza della natura, ma anche la sua fragilità.
L'artista
Gabriella Ventavoli è medico psicanalista, pittrice, scrittrice e poetessa.
L'artista riesce, con una straordinaria originalità, a coniugare un profondo e proprio lirismo espressivo con la realtà del mondo.
Le opere della pittrice, sospese tra allusività figurativa e impulso gestuale sostenuto da linee dinamiche narrano storie declinate tra fantasia e passione.
L'artista in qualità di medico è socia di ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente) che ha come motto: "Per l'ambiente tutti gli uomini sono responsabili. I medici lo sono due volte" ed inoltre anche socia dell'AIDM (Associazione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100316102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...