Tu sei qui: Eventi e SpettacoliARSenale in mostra
Inserito da Valeria Di Martino (admin), sabato 12 maggio 2012 11:15:50
Il Museo dell'Arsenale, dopo un laborioso inverno, si prepara ad affrontare una nuova stagione ricca di eventi e manifestazioni.
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana e l'Assessorato alla Cultura di Amalfi hanno approvato il sostanzioso programma estivo, con il preciso obbiettivo di animare le corsie dell'antico Arsenale, per far sì che accanto alla funzione di contenitore di storia il Museo diventi anche un attrattore culturale dinamico e versatile.
Il ricco programma di mostre è iniziato con l'esposizione del ceramista Alberto Silvestri con la sua mostra "Retroart"Amalfi in 4°dimensione" di quadri ad olio, acquerelli e sculture in ceramica.
In occasione, poi, della 57° Regata storica delle Repubbliche marinare, il Museo prenderà parte ai festeggiamenti approfondendo le tematiche marinare con un convegno di studi e la mostra "Eolo nelle Rose dei Venti", con l'esposizione di carte nautiche dal XVI al XIX secolo.
L'arrivo dell'estate sarà segnata, invece, dall'inizio della seconda edizione della rassegna musicale Sulle tracce delle Sirene. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione si arricchirà contestualmente della mostra sulla "Storia della liuteria napoletana tra '800 e '900": mandolini, mandole e chitarre non solo per raccontare delle tecniche costruttive ma anche per regalare la fotografia di un'epoca d'indimenticabile trasformazione.
Seguirà il "Viaggio di un sognatore errante", il percorso fotografico di un artista dal calibro internazionale come Alessandro Squilloni.
Ad agosto il salentino Luigi Marzo presenterà il progetto "Impronte". Una mostra complessa di tele, tavole ma anche filmati e musiche, colori, contrasti e sfumature che "riposano nelle acque mediterranee ancestrali della nostra profonda natura... alla ricerca incessante dell'armonia".
A settembre, saranno di scena trenta dipinti, video, fotografie di tre maestri italiani contemporanei di fama internazionale, accomunati da uno stile di matrice impressionista-espressionista: "Trotta, Bini, Ferrante: oltre l'armonia visibile".
Per contatti :
Valeria Di Martino
Tel 349 3720349
Fax 089 873143
e-mail : info@museoarsenaleamalfi.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100611103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...