Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Messalina vergine

Date rapide

Oggi: 23 gennaio

Ieri: 22 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliBATTISTELLA: E' POSSIBILE

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

MECENATISMO E CRISI

BATTISTELLA: E' POSSIBILE

PARTNERSHIP CON RASSEGNA CULTURALE DI CORTINA NE E' PROVA PROVATA

Inserito da Ufficio Stampa Battistella Il prosecco (admin), lunedì 12 dicembre 2011 16:23:23

Cortina d'Ampezzo - "Investire risorse in questo settore nel 2011 non è una scelta scontata. Siamo consapevoli che la cultura è volano di progresso economico e sociale: unico medium, nel lungo termine, capace di far fronte alla crisi socio economica che stiamo attraversando. Il mecenatismo in tempo di crisi è possibile. Per questa ragione siamo orgogliosi di poter annunciare la rinnovata partnership con l'evento di Cortina d'Ampezzo".

Con queste parole gli imprenditori veneti, under 30, Battistella, produttori di Prosecco, annunciano, dalle pagine del sito aziendale www.proseccobattistella.com, di essere partner anche dell'edizione 2011 - 2012 di 'Una Montagna di Libri' la celebre rassegna di incontri con l'autore, arrivata alla sua V edizione, organizzata a Cortina da Francesco Chiamulera, sotto la responsabilità scientifica di Vera Slepoj, patrocinata della Regione del Veneto e della Provincia di Belluno.

"Speriamo che altri imprenditori, anche vinicoli, seguano il nostro esempio. Comunicare il binomio vino-cultura, pilastro della filosofia Battistella, è per noi fondamentale. Biennale di Venezia e la rassegna di incontri con l'Autore di Cortina sono da tempo il medium privilegiato per veicolare questo messaggio. Siamo onorati di poter affermare oggi che il sodalizio con la kermesse letteraria tra le Alpi è stato rinnovato anche per questa ricca stagione di eventi invernali" continuano i Battistella da www.proseccobattistella.com.

Ecco tutti i nomi dell'edizione corrente: grandi narratori, comeAndrea Molesini, Premio Campiello 2011, Mariapia Veladiano, Premio Cortina d'Ampezzo 2011, Aldo Cazzullo, con il suo primo romanzo, l'esordienteFederico Vecchio, la grande Storia narrata da Arrigo Petacco. Figure della cultura e dell'intelligenza, come Vera Slepoj, il rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria, il ginecologo e pioniere delle tecniche riproduttive Enrico Semprini; giornalisti e osservatori dell'attualità come Stefano Zurlo, Vera Schiavazzi, Marisa Fumagalli, Omar Monestier, Alberto Sinigaglia.
Il 3 gennaio Una Montagna di Libri ricorda il grande poeta veneto e italiano Andrea Zanzotto. All'Hotel de la Poste, un commosso ricordo in musica con il superbo chitarrista e compositore Massimo Scattolin e la vedova Marisa.
Il 7 gennaio la rassegna ospiterà un dibattito unico nel suo genere. Per la prima volta in assoluto hanno accettato di confrontarsi sul tema spinoso del rapporto tra Islam e Lega Nord Khaled Fouad Allam, esperto del mondo islamico, eLeonardo Boriani, direttore del quotidiano La Padania. E saranno scintille.
La buona alimentazione sarà la protagonista della rassegna a Carnevale. "Il cibo come emozione" è il doppio appuntamento di Una Montagna di Libri che cercherà di raccontare i problemi e le gioie del mettersi a tavola. Prima, con una conferenza di Vera Slepoj ai ragazzi delle scuole di Cortina, sui disturbi dell'alimentazione e gli spunti per guarire e stare bene; poi, con la presentazione in grande stile della Guida Michelin 2012, l'antologia dei ristoranti italiani. Ospite d'eccezione, il direttore-istituzione della Guida, Fausto Arrighi.
Infine, uno sguardo lanciato sulle Dolomiti e sul loro futuro. Mentre Cortina scalda i motori della candidatura ai Mondiali 2017, il direttore di "Airone" e "In viaggio" Andrea Biavardi parlerà del ruolo della Regina delle Dolomiti come capitale della cultura e del turismo, con Andrea Franceschi, Sindaco di Cortina. Un'occasione per farci regalare dai due relatori una visione della Cortina di domani.
"Una Montagna di Libri continua a investire in cultura perché ritiene che nei momenti di maggiore difficoltà per un Paese ai cittadini si debbano dare strumenti per affrontare i cambiamenti", ha affermato Vera Slepoj, presidente onorario della rassegna. "I libri continuano a essere il grande veicolo della libertà, della scelta individuale e della possibilità di un pensiero critico. Il vero patrimonio che l'individuo ha a disposizione".
"Anche nella difficile congiuntura in cui ci troviamo, Una Montagna di Libri continua a portare a una delle più belle località del mondo il valore aggiunto della cultura e della riflessione", afferma Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione. "Nata come una scommessa, un azzardo, due anni fa, la rassegna continua a crescere e ad esplorare nuovi territori. Siamo insaziabili!"
Una Montagna di Libri, un'esperienza che dura ormai da due anni, con la quota-record di 75 incontri organizzati (uno ogni dieci giorni), è possibile grazie al sostegno della Regione Veneto e del Comune di Cortina d'Ampezzo, con il quale vige una convenzione quadriennale, di numerosi patrocini istituzionali, tra i quali quello della Provincia di Belluno, e soprattutto del contributo di una costellazione di piccoli e grandi sponsor privati.

Visita il sito ufficiale del Prosecco Battistella www.proseccobattistella.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106514109

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...