Tu sei qui: Eventi e SpettacoliBurattinaria FEST 2011
Inserito da Viola Tizzano (admin), venerdì 22 luglio 2011 12:42:35
Vicoletti e piazze di un caratteristico paesino della Lucania si trasformano in palcoscenico per una tre giorni dedicata al teatro di strada. Rapone, in provincia di Potenza, accoglie la prima edizione di Burattinaria Fest - Festival del Teatro di Figura, in programma dall'1 al 3 agosto 2011.
Guarattellari, burattinai e marionettisti meridionali impegnati nel recupero e nella rivalutazione dell'antica tradizione teatrale popolare, ma anche cantastorie, animatori, attori e musicisti saranno i protagonisti del festival, un'esplosione di creatività che coinvolgerà adulti e bambini.
L'idea di un festival delle arti di strada a Rapone nasce dalla volontà del Comune di Rapone, in accordo con la Regione Basilicata, di rilanciare l'immagine di un piccolo paese rendendolo ancor più caratteristico per le capacità creative dei suoi abitanti. Per questo la realizzazione è stata affidata a due giovani antropologhe, Angela Verrastro e Michela Forgione, da anni impegnate nello studio e nella ricerca sulle arti figurative e di strada con l'Associazione Antrocom Onlus Campania.
Un programma ricco di eventi: si comincia lunedì 1 agosto, ore 17, in Villa comunale a Rapone, con un incontro dibattito dal titolo Rapone per un turismo culturale. Il recupero della memoria attraverso le fiabe e il Teatro di Figura a cui parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Rapone Felicetta Lorenzo, l'Assessore regionale alle Attività produttive Erminio Restaino, il direttore dell'Apt Basilicata Gianpiero Perri, docenti universitari e guarattellari. Alla fine del convegno tutti gli artisti di strada che partecipano al Festival delizieranno il pubblico con una performance collettiva e il gruppo musicale Liscjh' e buss farà da sfondo al buffet di prodotti culinari tipici e all'esposizione dell'artigianato locale. Si danzeranno balli raponesi e si rappresenteranno le fiabe del territorio. La filo diffusione suonerà musiche allegre in ogni quartiere prima dell'arrivo del suo banditore e dei suoi musici che annunceranno gli spettacoli in programma.
Mattatore d'eccezione e guest star dell'evento sarà il maestro Bruno Leone, celebre guarattellaro napoletano e ultimo grande interprete di canovacci classici di Pulcinella che presenta al pubblico di oggi rielaborati con vera poesia e grande perizia.
La tecnica e il repertorio che utilizza viene dall'arte delle guarattelle napoletane, arte appresa da Nunzio Zampella ultimo grande maestro napoletano, perpetuando così una tradizione che risale ai girovaghi e saltimbanchi medioevali.
Amalia Ruocco si esibirà in danze aeree utilizzando tessuti e cerchi, LeggendARIA e TessuTango i titoli delle sue suggestive e seducenti performance.
Il clown fantasista Guido Burzio, in arte Kaos, presenterà Aghi di spugna, performance clownesca dove gli strumenti del circo raccontano storie e interagiscono con il pubblico: giocolerie con palline, cerchi e clave di fuoco, equilibrismi, musica con sax, percussioni e voci, micromagie sono i protagonisti.
La compagnia di teatranti La baracca dei buffoni porterà tra le strade di Rapone uno spettacolo poetico itinerante, accompagnato da mangiafuoco e fachiro dell'Associazione Vulturbabylandia. Tra le compagnie di guarattellari ritroviamo Maridiluna dell'attrice e performer Roberta Di Domenico De Caro e della spalla musicante Antonio Aiese e la compagnia di Selvaggia Filippini.
I luoghi che faranno da palcoscenico alle rappresentazioni sono stati riprogettati come aree verdi per l'occasione: Scazzamauriedd ospiterà Pulcinella nella sua dimora, la Villa Comunale; alla Neviera, tra le sette Masciare, ritroveremo a ballare il sabba la 'morte a tre facce'; vicino alla piccola Cappella del Calvario accanto all'ululato del Lupo comunale sentiremo l'abbaiare del cane guarattella e agli Uscigli vedremo Teresina fuggire dalle grinfie di Manalongh.
Burattinaria Fest è un festival di teatro ma soprattutto una grande festa che vuole diventare un appuntamento fisso nell'agenda dei raponesi, degli artisti e, soprattutto, del pubblico appassionato.
Con questa prima edizione il festival farà da apripista a Rapone paese delle fiabe, progetto con cui il Comune di Rapone partecipa al P.I.O.T. Basilicata NaturaCultura con l'obiettivo di offrire un nuovo modo di guardare al territorio fatto di magie e suggestioni ispirate dai racconti popolari di antica tradizione e dal grande fascino dei luoghi.
La sinergia tra il teatro di figura e le fiabe orali raponesi viene riscoperta e lanciata a Rapone con un unico obiettivo: tramandare le storie orali recuperando due tradizioni che stanno sempre più scomparendo. Comune denominatore sono le storie: il teatro di figura possiede antichi canovacci, Rapone tante storie raccontate dai nonni davanti a un camino. Entrambe sono narrazioni con personaggi fantastici, con storie che fanno sorridere ma che incutono anche paure, racconti che hanno dei forti valori che si vogliono tramandare di generazione in generazione.
Gli abitanti del paese, inoltre, diventeranno attori protagonisti grazie all'iniziativa "Adotta un Artista": alcune famiglie ospiteranno, infatti, gli artisti nelle proprie case facendogli conoscere la vita a Rapone, i monumenti, i vicoli del loro paese e delle storie che hanno abitato e che tuttora abitano il paese.
Info:
www.comune.rapone.pz.it
www.raponepaesedellefiabe.blogspot.com
Comune di Rapone
Corso Umberto I
C.A.P. 85020 - Rapone (PZ)
Tel. 0976.96023 - Fax 0976.96411
Ufficio stampa:
Viola Tizzano
viola.tizzano@gmail.com
rapone.paesedellefiabe@gmail.com
IL PROGRAMMA
1 AGOSTO lunedì
ore 17.00 Villa Comunale, 'u puntciedd r'ì Muccjh'
Incontro dibattito
Rapone per un turismo culturale. Il recupero della memoria attraverso le fiabe e il Teatro di Figura
Apertura dei lavori e saluti
Felicetta Lorenzo
Sindaco del Comune di Rapone
Introduzione alle tematiche
Michela Forgione
Antropologa e Sociologa di Antrocom Onlus
Prima sessione
Patrimonio, comunità e turismo
Gianpiero Perri
Direttore Generale APT Basilicata
Maurizio Colucci
Presidente Associazione Territori Lucani Capofila componente privata PIOT Basilicata NaturaCultura
Enzo Vinicio Alliegro
Docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Seconda sessione
Il recupero della memoria attraverso le fiabe e il Teatro di Figura
Angela Verrastro
Antropologa e Sociologa di Antrocom Onlus
Alberto Baldi
Docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Bruno Leone
Maestro delle Guarattelle
Conclusioni
Erminio Restaino
Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata
ore 20.30 Villa Comunale, 'u puntciedd r'ì Muccjh'
Presentazione del Progetto Adotta un artista
ore 21.00 Villa Comunale, 'u puntciedd r'ì Muccjh'
Performance collettiva degli artisti invitati al Festival
ore 21.30 Villa Comunale, 'u puntciedd r'ì Muccjh'
Buffet di prodotti culinari tipici
Esibizione del Gruppo di musica tradizionale Liscjh' e buss
2 AGOSTO martedì
ore 17.00 P.zza XX Settembre, 'a Crocjh'
Spettacolo di guarattelle
Bruno Leone dal repertorio di "Storie di Pulcinella"
ore 18.00 P.zza XX Settembre, 'a Crocjh'
Spettacolo di clownerie Guido Burzio
ore 19.00 P.zza G. Bruno, 'u'funtanin r'ì Pint'
Guarattelle in scena
Compagnia MaridiLuna dal repertorio di "Le Guarattelle del Vesuviano"
Selvaggia Filippini dal repertorio di "Io Pulcinella"
ore 20.30 P.zza Indipendenza, 'Sant Pietr'
Spettacolo di clownerie Guido Burzio "Aghi di Spugna"
ore 21.30 P.zza XX Settembre, 'a Crocjh'
Spettacolo di guarattelle Bruno Leone dal repertorio di "Storie di Pulcinella"
ore 22.30 P.zza XX Settembre, 'a Crocjh'
Spettacolo poetico itinerante Baracca dei Buffoni "TraNuvole"
ore 23.30 Villa Comunale, 'u puntciedd r'ì Muccjh'
Spettacolo di guarattelle Bruno Leone, Roberta di Domenico De Caro, Selvaggia Filippini
3 AGOSTO mercoledì
ore 17.00 P.zza XX Settembre, 'a Crocjh'
Animatori per bambini: trucca bimbi, scultori di palloncini Vultur babylandia
ore 17.30 Fontana Comunale, 'a funta'n'
Guarattelle in scena Compagnia MaridiLuna dal repertorio di "Le Guarattelle del Vesuviano"
Selvaggia Filippini dal repertorio di "Io Pulcinella"
ore 19.00 Palazzo Nicolais, 'palazz r'ì Niculajh' Spettacolo di danza aerea Amalia Ruocco "Lo stretto indispensabile"
ore 20.00 via fratelli Bandiera, 'Miezz Col'
Guarattelle in scena Compagnia MaridiLuna dal repertorio di "Le Guarattelle del Vesuviano"
Selvaggia Filippini dal repertorio di "Io Pulcinella"
ore 21.30 Via fratelli Bandiera, 'Miezz Col'
Rappresentazione teatrale I bambini di Rapone e Selvaggia Filippini
"Rapunella" del Laboratorio antropologico sul Teatro di Figura di Antrocom Onlus Campania
ore 23.00 Palazzo Nicolais, 'palazz r'ì Niculajh'
Spettacolo di danza aerea Amalia Ruocco "LegendAria"
ore 23.30 Via G. Galliano, 'a Chiazz'
Spettacolo di mangiafuoco e fachiro Vultur babylandia
ore 24.00 Ingresso Chiesa Madre, 'nand a chies'
Guarattelle in scena Compagnia MaridiLuna dal repertorio di "Le Guarattelle del Vesuviano"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108823101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...