Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCagli (PU) - Distinti Salumi
Inserito da (admin), mercoledì 6 maggio 2009 00:00:00
RASSEGNA NAZIONALE DEL SALUME
V EDIZIONE
SLOW FOOD ITALIA - CITTA' DI CAGLI
Città di Cagli
(PU) - MARCHE
1.2.3. MAGGIO
Siamo nel cuore dell'Appennino marchigiano, nella provincia di Pesaro e Urbino, scrigno delle bellezze del Montefeltro in una deliziosa città in terra di Marche per Distinti Salumi - Rassegna Nazionale del Salume, il più noto appuntamento del gusto dedicato all'artigianato norcino nazionale di qualità firmato Slow Food.
Con Distinti Salumi Cagli, città d'arte a pochi chilometri da Urbino e Gubbio, si rifà ad un vero laboratorio del Gusto, mentre apre i suoi antichi palazzi nobiliari, e li trasforma, nelle tre giornate della Rassegna di inizio maggio, in sale di degustazione, percorsi didattici, educazioni sensoriali, esperienze tattili, visive ed olfattive e interattive insieme a momenti di grande passione nell'assaggio dei sapori più tipici di questa terra.
Dal 1 al 3 maggio nel centro storico di Cagli, passeggiando a ridosso dei principali siti storici e di antichi palazzi nobiliari si incontrano:
¨ CORTILI DEL SALE
Un'occasione succulenta per degustare una sintesi di salumi provenienti da tutta Italia nonché alcuni insaccati, ospiti per l'occasione negli antichi palazzi nobiliari. Da non perdere una sintesi di Salumi Cotti, Salumi Interi, Salumi Crudi e Salumi Particolari.
¨ CHIOSTRO DEL SALUME
Una rosa di artigiani, selezionati da Terra Madre su tutto il territorio nazionale, espongono nel cuore della città, il cortile della Chiesa di San Francesco, la più antica chiesa francescana delle Marche. Sono artigiani della qualità che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi e raccontano le proprie esperienze, differenze e biodiversità.
¨ LABORATORI DEL GUSTO
Appuntamento consueto in ogni evento targato Slow Food il laboratorio è un'esperienza sensoriale concreta e stimolante, momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare. Si annusano, si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore norcineria italiana affinando la propria sensorialità. Inoltre, si esalta il piacere gustativo attraverso una migliore conoscenza dei salumi con l'aiuto di validi esperti: produttori, allevatori, affinatori, selezionatori.
¨ TALK FOOD
Appuntamento irrinunciabile del gusto, costituisce anche una importante occasione di incontro tra culture regionali e nazionali diverse. Uno spazio didattico-divulgativo che quest'anno ospita i presidi internazionali di Ungheria, Portogallo, Francia per un importante gemellaggio con il mondo della produzione italiana, con i luoghi di produzione, incontrando i produttori per confrontarsi, per promuovere e far conoscere i loro prodotti, il loro lavoro, i loro saperi.
¨ CONVEGNI
"Le identità agroalimentari in Europa", patrocinato dal Parlamento Europeo, sarà l'importante appuntamento internazionale che aprirà, giovedì 30 aprile alle ore 17 presso il Teatro Comunale, la V edizione di Distinti Salumi che quest'anno gode anche del prestigioso patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e di Slow Food Italia. Dopo cinquant'anni di crescita tumultuosa il settore agroalimentare italiano è oggi in una fase di stallo. Per uscire dalla crisi, occorre conciliare modernità e tradizione. Una sfida difficile? Saranno questi i temi dibattuti nel convegno al quale prenderanno parte importanti autorità politiche e scientifiche internazionali.
¨ LABORATORIO SLOW FOOD PER LA SCUOLA ELEMENTARE
Giovedì 30 aprile, alle ore 10, Slow Food Italia, con la collaborazione di Ugo Pazzi, agronomo e membro di Slow Food Marche Condotta dei Porti, terrà nelle classi 5^ della scuola elementare di Cagli una lezione con gli studenti dedicata ai concetti di buono, pulito e giusto, criteri di qualità del cibo per Slow Food e poi dedicherà loro una escursione all'aperto. Il laboratorio si articola in tre parti:acquisizione dei termini elementari sensoriali, con la scoperta dei sensi e la loro specializzazione. In questo modo si stabilisce un lessico comune fondamentale nella comunicazione durante il lavoro di scoperta e riconoscimento dei sensi; analisi dei singoli alimenti dal punto della vista (forma,colori,dimensioni), del tatto, dell'olfatto (riconoscere gli odori) e del gusto(scoperta dei 4 sapori fondamentali, dolce-amaro-salato-acido); combinazione degli alimenti attraverso la preparazione di ricette, osservando le variazioni di sapore con l'aggiunta di ingredienti e aromi. Studio dei componenti nutrizionali di una ricetta e di un menu'.
NOVITA' 2009
Sarà l'Olanda, con i migliori prodotti norcini, il Paese ospite di questa nuova edizione di Distinti Salumi in programma dal 1 al 3 maggio. Un'occasione eccezionale riservata ai fortunati visitatori della Rassegna del salume più nota in Italia, per conoscere e degustare le preziose carni di maiale quali la Beahtriham, la Birgitta o la Nekka, e la speciale carne di pecora della brughiera di Drenthe. In uno speciale appuntamento guidato dall'esperto Martin Woestenburg, fiduciario del convivium di Rijnzoet, realizzato con la collaborazione di Bert Sreibelt, allevatore e norcino olandese, in programma domenica 3 maggio alle ore 16, a Palazzo Felici, il pubblico verrà condotto in un laboratorio del gusto dal titolo "Pane e Tulipani": un interessante e originale laboratorio in cui si andrà alla scoperta di salumi molto diversi dai quelli italiani. Qui oltre alla carne di maiale, di agnello ed altro, c'è una la lavorazione particolare e la presenza dei fiori e spezie, che sorprenderanno anche il palato più smaliziato.
DISTINTI SALUMI è organizzata e promossa dal Camune di Cagli, Assessorato al Turismo e da Slow Food Italia con il patrocinio e contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali insieme a quello della Regione Marche e di altri enti pubblici, che mirano a fare della città di Cagli il centro dell'offerta nazionale dei salumi di qualità. Il convegno del 30 aprile ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103713104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...