Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCalici di Stelle a Donnafugata
Inserito da (admin), giovedì 1 luglio 2010 00:00:00
Una notte magica e indimenticabile sarà quella di martedì 10 di agosto per "Calici di Stelle": il tradizionale appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino che porta alla Tenuta di Donnafugata (al Km. 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca) centinaia di visitatori ogni anno.
Sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, dalle 21 all'una del mattino, Donnafugata apre al pubblico la propria tenuta per quella che ormai è una delle più attese feste del vino di qualità in Italia.
Il programma è sempre ricco e articolato: si potrà visitare il vigneto dello Chardonnay "La Fuga", la cantina di vinificazione e degustare tutti i vini dell'azienda, comprese alcune annate ormai fuori commercio o introvabili.
Richiesta la prenotazione tel. 0923 724206 o via email a info@donnafugata.it.
La degustazione ha il prezzo di 5 euro da pagare all'ingresso; è inoltre richiesta una caparra di 5 euro alla consegna del bicchiere da degustazione. E' prevista la vendita dei vini.
Quando: Martedì 10 agosto 2010, dalle ore 21 all'una del mattino
Manifestazione: "Calici di Stelle" è il tradizionale appuntamento del Movimento Nazionale del Turismo del Vino per festeggiare Bacco e brindare alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo.
Info:www.movimentoturismovino.it.
Come raggiungere Donnafugata: La Tenuta di Donnafugata si trova esattamente al km 60 della S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Arrivando da Palermo, prima vedrete alla vostra sinistra la cantina e poco più avanti alla vostra destra potrete imboccare la rampa di sovra passaggio per accedere a Donnafugata; arrivando da Sciacca, vedrete la cantina alla vostra destra; a quel punto dovrete proseguire per circa 800 metri e alla rotatoria di Contrada Cavallaro, tornare indietro in modo da poter imboccare alla vostra destra la rampa del sovra passaggio di accesso alla tenuta.
Da Mazara del Vallo prendere l'autostrada A29 in direzione di Palermo; dopo 20 km uscire a Castelvetrano e da lì proseguire per Sciacca; dopo circa 25 km uscire a Menfi e seguire le indicazioni inizialmente per Sambuca di Sicilia e poi per S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca; al bivio Misilbesi imboccare la S.S.624 in direzione di Palermo e proseguire per 12 km fino al km 60 di questa statale.
Nota bene: la Tenuta di Donnafugata è in territorio di Contessa Entellina, però percorrendo la S.S. 624 non bisogna mai seguire le indicazioni "Contessa Entellina", si deve invece restare sulla statale fino al km 60 (basta guardare le tabelle chilometriche).
Contenuti della serata: 1) Si potrà visitare al chiaro di luna uno dei vigneti più belli e curati della Sicilia.
2) Visita guidata della cantina di vinificazione e dell'impianto fotovoltaico per la produzione di energia dal sole, una fonte rinnovabile e non inquinante.
3) Si potrà assistere ad un video sulle vendemmia e sulla vinificazione nelle tenute di Donnafugata a Contessa Entellina e Pantelleria (durata 10 minuti).
4) Degustazione di una speciale selezione dei vini Donnafugata, anche di annate molto rare.
Prezzo: Il prezzo della degustazione è di € 5 da pagare all'ingresso. E' inoltre richiesta una caparra di € 5 per il bicchiere da degustazione.
Vendita vini: Si.
Info-line: Volete maggiori dettagli sulla manifestazione, sul tragitto o altro? Chiamate il numero tel. 0923 724206 o 724216.
Avete smarrito la strada? Il 10 agosto 2010, e soltanto quel giorno, è possibile ricevere informazioni su come raggiungerci chiamando a qualunque ora il seguente numero di cellulare: 335 7709505
Prenotazioni: Necessaria la prenotazione: tel. 0923 724206 o via e-mail a info@donnafugata.it. Basta indicare un cognome e il numero di persone che compone il vostro gruppo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109610106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...