Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapodanno Bizantino
Inserito da (admin), martedì 23 agosto 2011 15:10:26
Dopo tre anni di stop, torna la manifestazione del "Capodanno Bizantino" nella veste di rievocazione storica in costume all'interno di una due giorni di intrattenimenti artistici, culturali e musicali.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Atrani, ha la sua motivazione storica nel fatto che, in tutti i paesi sottoposti all'autorità dell'imperatore bizantino, l'anno civile, dal punto di vista giuridico e fiscale, iniziava il 1° settembre, in tale data avveniva l'elezione dei comites, da cui venne retta la repubblica indipendente di Amalfi e nello stesso giorno del 1° settembre il Duca aveva la facoltà di promulgare leggi e decreti con la formula "per hoc nostrum preceptum".
La Repubblica di Amalfi, costituitasi nell'839, venne, infatti, dapprima retta da conti (comites) eletti annualmente il 1° settembre; poi (dal 957) da duchi (duces), che associarono al potere il figlio primogenito, trasformando la repubblica in un ducato ereditario; infine, dopo la conquista normanna (1131) da magistrati di nomina regia (strategoti).
L'investitura del Duca aveva luogo nell'atrio della chiesa palatina di San Salvatore de Birecto di Atrani con la consegna della clamide e del berretto, simbolo del potere ducale. Nel cortile del San Salvatore avveniva anche, nel periodo preducale, l'investitura dei comites e successivamente, in età angioina, si riunivano i Parlamenti costituiti dal 1266 dai sindaci delle città costiere annualmente eletti.
All'investitura, proclamata in latino medievale dall'Arcivescovo di Amalfi fa seguito il corteo nuziale, composto da oltre 90 figuranti nei costumi originale realizzati nel 1950 dal prof. Roberto Scielzo.
Il prof. Giuseppe Gargano, ideatore e responsabile culturale della manifestazione, dichiara «Questa edizione prevede una novità, con la rievocazione dell'incoronazione del "Dei providentia Dux", Sergio III°, da parte dell'Arcivescovo di Amalfi e del "Dei Gratia Dux", Mansone I°. Il giovane Duca fu incoronato il 27 aprile 1002, dopo aver preso in moglie il giorno precedente Maria, principessa di Capua e Benevento, che assumeva così il titolo di Ducissa d'Amalfi».
La due giorni si aprirà con l'incontro culturale "I fasti di Amalfi - L'età di Mansone I° e l'apogeo della Repubblica nell'orbita di Bisanzio" a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana negli Antichi Arsenali della Repubblica, nel pomeriggio del 31 agosto. L'avvento del Capodanno Bizantino sarà preceduto da una notte di festa, in cui andranno in scena un concerto dei Sinestra Folk Sound, oltre al Festival del Teatro di strada e dell'arte girovaga "Al Hurriya" (la libertà) ed un'edizione speciale dell'Amalfi By Night che giungerà a Valle dei Mulini. Per l'occasione i Musei della città e gli esercizi commerciali aderenti resteranno aperti sino a dopo mezzanotte, mentre i ristoratori offriranno un menu tipico dalle 22:00 alle 02:00.
*** Assessorato al Turismo e alla Cultura ***
Comune di Amalfi
Largo Francesco Amodio, snc - 84011 Amalfi (SA)
e-mail: milano@comune.amalfi.sa.it
sito web: www.comune.amalfi.sa.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10216102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...