Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapolavori della Johannesburg Art Gallery - da Degas a Picasso

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Capolavori della Johannesburg Art Gallery - da Degas a Picasso

Scuderie del Castello Visconteo

Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2015 11:05:15

Dal 21 marzo al 19 luglio 2015 le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia presentano "Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso". La mostra è ideata, prodotta, organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e la Johannesburg Art Gallery, con il patrocinio del Consolato Generale del Sudafrica di Milano e realizzata con la consulenza scientifica di Simona Bartolena.

Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery vanta una collezione di altissima qualità dal punto di vista del patrimonio artistico. Le sale delle Scuderie di Pavia avranno il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d'arte del continente africano, offrendo al pubblico un'occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi.

L'esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma-Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Gauguin, da Antonio Mancini a Paul Signac, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.

Il percorso espositivo, diviso in sezioni cronologiche e tematiche, permetterà ai visitatori di percorrere un viaggio nella storia dell'arte dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, spaziando dall'Europa agli Stati Uniti fino al Sud Africa in un racconto che si sposta tra momenti storici, luoghi e linguaggi artistici diversi. Oltre a vantare un'ottima selezione di opere di grandi Maestri, la mostra consentirà al pubblico di scoprire l'affascinante storia della Johannesburg Art Gallery. Principale protagonista della nascita e della formazione della collezione museale fu Lady Florence Phillips (1863-1940), moglie del magnate dell'industria mineraria Sir Lionel Phillips. Donna dal grande fascino, a sua volta collezionista, convinta che la sua città dovesse avere un museo d'arte, persuase il marito e alcuni magnati dell'industria a investire nel progetto. Determinata a portare avanti la sua idea, Lady Phillips vende un diamante azzurro regalatole dal marito per acquistare i primi lavori. Hugh Lane, altra grande personalità della scena culturale anglosassone, la aiuta nell'impresa, suggerendole possibili acquisizioni. Sin dalla sua apertura il museo presenta una selezione di opere di straordinaria qualità e modernità, un nucleo arricchitosi poi negli anni grazie a nuove donazioni.

Il percorso di "Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso" inizia con Lady Philips, uno splendido dipinto firmato da Antonio Mancini che la ritrae a 46 anni. Un omaggio a questa donna fuori dal comune, visionaria nei progetti ma concreta nel metterli in atto. Sebbene sia vissuta più a lungo in Inghilterra che a Johannesburg, Lady Phillips rappresenta comunque una figura fondamentale per la storia del paese poiché, grazie ai suoi nobili ideali, è riuscita a dar vita ad un luogo prezioso per la collettività in cui fare e promuovere I profondi legami con l'Inghilterra hanno garantito al museo sudafricano un buon nucleo di opere di maestri inglesi. La prima sezione del percorso espositivo è, infatti, dedicata alla scena anglosassone del XIX secolo; dal periodo Romantico - con il rappresentativo acquerello Hammerstein sotto Andernach (1817) di Turner - fino all'affascinante, periodo Vittoriano rappresentato da capolavori come Regina Cordium (1860) di Dante Gabriel Rossetti e La morte del Primogenito (1858) di Sir Lawrence Alma-Tadema. La seconda sala della mostra offre una panoramica sulla scena francese prima e durante la stagione impressionista. Il pubblico potrà ammirare importanti lavori di Courbet e Corot - promotori con le loro ricerche di un nuovo approccio al vero - fino alle celebri ballerine di Degas, protagonista di quella nouvelle peinture poi nota come Impressionismo. A raccontare il momento di passaggio tra Ottocento e Novecento saranno una serie di opere firmate da grandi nomi della scena artistica europea quali Signac, Toulouse-Lautrec, Bonnard, Cézanne, Gauguin, Van Gogh e molti altri.

Il percorso espositivo prosegue con una sezione dedicata al XX secolo, rappresentato in tutta la sua dinamica eterogeneità. Grandi maestri quali Picasso e Modigliani accompagneranno i visitatori nel vivo del periodo delle Avanguardie storiche fino agli ultimi decenni del Novecento rappresentati da opere emblematiche di Bacon, Warhol, Lichtenstein e molti altri.

La mostra chiude con un omaggio alla scena artistica sudafricana del Novecento. Un'occasione rara e molto interessante per scoprire le opere di importanti artisti quali Irma Stern e George Pemba.

Per tutta la durata dell'esposizione una serie di attività didattiche e visite guidate per bambini e adulti permetteranno di approfondire le splendide opere esposte nelle sale delle Scuderie del Castello Visconteo.

 

Uffici stampa mostra

ViDi

Ilaria Bolognesi - ilaria.bolognesi@vidicultural.com

Tel. +39 02 36638600

Settore Cultura, Comune di Pavia

Chiara Argenteri - chiara.argenteri@comune.pv.it

Tel. + 39 0382 399424 | Cell. 338.1071862

Ufficio stampa catalogo Skira

Lucia Crespi - lucia@luciacrespi.it

Tel. + 39 02 89415532 | + 39 02 89401645

 

SCHEDA TECNICA

Titolo
Capolavori della Johannesburg Art Gallery
Da Degas a Picasso

Sede
Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio, 35 - 27100 Pavia

Date
21 marzo - 19 luglio 2015

Ideazione, produzione e organizzazione
ViDi
in collaborazione con
Comune di Pavia
Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi
Johannesburg Art Gallery

Con il patrocinio di
Consolato Generale del Sudafrica, Milano

Con la consulenza scientifica di
Simona Bartolena

Catalogo
Skira

Media partner
QN - Il Giorno
LifeGate

Sponsor tecnici
Line
Me in Italy by Viaggi di Tels
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Crial System

Tasting partner
Il Cupolone

Spring partner
Viridea

Relaxing partner
Living Divani

Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00 - 19.00
Giovedì: 10.00 - 22.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 20.00
(La biglietteria chiude un'ora prima)

Prezzi
Intero: 12,00 euro
Ridotto: 10,00 euro
Ridotto speciale: 9,00 euro
Audioguida inclusa nel prezzo
Scuole: 5,00 euro
Con il biglietto della mostra ingresso ridotto ai Musei Civici di Pavia www.museicivici.pavia.it

Prevendita biglietti

www.vivaticket.it

Informazioni e prenotazioni

www.scuderiepavia.com | info@scuderiepavia.com

Tel: +39 0382 33676 | +39 02 36638601

Uffici stampa mostra

ViDi

Ilaria Bolognesi

ilaria.bolognesi@vidicultural.com

Tel. +39 02 36638600

Settore Cultura, Comune di Pavia

Chiara Argenteri

chiara.argenteri@comune.pv.it

Tel. + 39 0382 399424 | Cell. 338.1071862

Ufficio stampa catalogo Skira

Lucia Crespi

lucia@luciacrespi.it

Tel. + 39 02 89415532 | + 39 02 89401645

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104515107

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...