Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCaserta - Leuciana Festival 2008
Inserito da (admin), mercoledì 28 maggio 2008 00:00:00
Nel segno del "Grand tour" con le ultime repliche di "Cats", il recital di Ute Lemper, le acrobazie degli statunitensi "Diavoli" di Jacques Heim, un "Bolero" di Antonio Marquez e il concerto di Giovanni Allevi nell'inconsueta veste di direttore d'orchestra, inizia domani la decima edizione del Leuciana Festival di Caserta, la rassegna di arte, musica, danza e teatro, programmata nello splendore del Real Belvedere di San Leucio e della vanvitelliana Reggia di Caserta.
L'inaugurazione è affidata ad una mostra di opere scelte di Amedeo Modigliani ed ai "Carmina Burana" di Carl Orff, diretti da Carmelo Columbro per l'esecuzione dell'Orchestra e Coro del Conservatorio Cimarosa di Avellino.
Tanti artisti del panorama internazionale si avvicendano per rendere omaggio alla nostra cultura: da non perdere le performance dei Diavolo Dance Theater di Los Angeles, con le loro straordinarie coreografie acrobatiche dirette da Jacques Heim (di scena il 14 e 15 giugno), della Compagnia Antonio Marquez in una "fiesta flamenca" con annesso "Bolero" di Ravel (il 20 e 21 giugno) e, dopo 27 anni di repliche, i "Cats", uno dei musical più amati al mondo, che sceglie di salutare definitivamente il pubblico nell'incanto delle architetture vanvitelliane della Reggia (dal 25 al 28 giugno).
Un "leuciana gran tour" che spalanca le porte alla grande danza classica con l'omaggio a Tchaikovsky proposto dal Sofia National Ballet, che presenta a San Leucio coreografie de "La bella addormentata" (11/07), "Lo schiaccianoci" (12/07) ed "Il lago dei cigni" (13/07).
Si darà spazio anche all'arte figurativa con la mostra "Modigliani, l'artiste italien"e si favorirà l'incontro tra il pubblico e le straordinarie architetture che ospitano il festival attraverso "Le stanze di Ferdinando", una serie di azioni teatrali ambientate nei luoghi più riservati del Belvedere e, sempre nell'ottica di creare momenti di incontro tra memoria e futuro, tra storia passata e storia presente, si aprirà il festival ad alcune eterogenee proposte teatrali". A partire dalle atmosfere dello storico "café chantant" nello spettacolo "Tu che m'ha preso il cuor" di e con Maurizio Merolla (l'8/06), proseguendo con il visionario e struggente "Canto per Ignacio Sanchez Mejias, in morte di un torero" di Garcia Lorca, messo in scena da Giovanni Gallo (il 18/06), per finire con "El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancia", omaggio a Cervantes messo in scena da Mariano Rigillo, interprete del testo con Anna Teresa Rossini e Tonino Taiuti (il 5 e 6/07).
Grande spazio alla musica di matrice ed ispirazione campana, sia etnica che pop e classica, con una serie di concerti come quelli di Lino Cannavacciuolo (il 4/06), Consiglia Licciardi (il 5/06), Pietrarsa e Mimmo Maglionico (il 6/06), Eugenio Bennato (il 7/06), Taranterre (il 10/06), Antonio Onorato Jazz Quartet e Merolla (l'11/06), Riccardo Veno (l'1/07), Isabella (il 3/07), Monica Sarnelli (il 9/07) per finire con il debutto dell'Orchestra Popolare Casertana (il 16/07) ensemble di 28 elementi costituitosi in seno al Leuciana Festival e diretta da Emilio Di Donato.
Il festival, ideato e diretto da Nunzio Areni, è promosso e sostenuto dalla Città di Caserta ed è inserito tra i Grandi Eventi della Regione Campania, con la collaborazione della Provincia e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Caserta.
www.leuciana.org
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10338106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...