Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCatania - COSTANTI del classico nel XX e XXI secolo
Inserito da (admin), giovedì 26 febbraio 2009 00:00:00
La mostra COSTANTI del classico nel XX e XXI secolo, mettendo in relazione oltre 70 opere di altrettanti artisti che hanno operato nel tempo indicato dal titolo, vuole proporsi come riflessione per una esigenza cognitiva e non come soluzione di un problema. La domanda che la mostra agita riguarda la messa a fuoco della nozione di classico nell'arte figurativa del nostro tempo; tenendo conto tanto del suo significato storico, ossia di quel complesso di norme e regole della bellezza ideale che convergono verso l'arte greco-romana, quanto e forse più del suo significato ideale, ovvero il grado di essenzialità ed esemplarità raggiunto da un artista, insomma il criterio assoluto del vertice. Nella varietà e nella storicità delle opere d'arte, l'impegno è volto alla determinazione di ciò che è 'costante', ovvero di ciò che permane, in questo senso si usa il termine 'costante', senza riferimenti specifici alla nozione analitica o matematica del termine. La proposta è la messa in relazione di gruppi di opere, avvicinate per una qualità o caratteristica che condividono, non univoca ma internamente in tensione, così da non creare situazioni inerti ma veri dialoghi in avvicinamento reciproco.
Sezioni
1) Corpo/Modello: rappresenta la radice e la costante più nota per la definizione di ciò che è classico. In mostra sono associate le opere di: Medardo Rosso, Edgar Degas, Henri Matisse, Hans Arp, Alberto Giacometti, Yves Klein, Robert Mapplethorpe, Marco Bagnoli, Giuseppe Penone e Jaume Plensa.
2) Disegno/Geometrie: altro campo tradizionalmente associato alla nozione di classico. In mostra sono associate le opere di: Pablo Picasso, Kazimir Malevič, Ljubov Popova, Arnaldo Pomodoro, Giulio Paolini, Piet Mondrian, Josef Albers, Mario Nigro, Nuvolo, Jan Jedlička, Sol LeWitt, Marisa Merz e Gerhard Richter.
3) Equilibrio/Costruzione: si definisce qui un ambito relativo alla forma. In mostra sono associate le opere di: Vasilij Kandinskij, Ettore Colla, Fausto Melotti, Alberto Burri e Giuseppe Uncini.
4) Origine/Spazio: morfologie che evocano una genesi topologica, che lega l'origine e la sua struttura trascendentale. In mostra sono associate le opere di: Lucio Fontana, Luciano Fabro, Hidetoshi Nagasawa e Claudio Parmiggiani.
5) Segno/Codice: è la basilare relazione semiotica. In mostra sono associate le opere di: Carla Accardi, Daniel Buren, Alighiero Boetti, Dadamaino e Bizhan Bassiri.
6) Luce/Colore: condizione stessa del vedere, ma nel colore vi è scienza ed ermeneutica. In mostra sono associate le opere di: Giorgio Morandi, Mark Rothko, Francesco Lo Savio, Pier Paolo Calzolari, Ettore Spalletti e Jan Vercruysse.
7) Norma/Forma: principi e regole di pertinenza dell'estetica. In mostra sono associate le opere di: Jannis Kounellis, Nunzio e Marco Tirelli.
8) Mito/Storia: più che campo dell'arte, fonti per l'arte. In mostra sono associate le opere di: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Man Ray, Arturo Martini, Mario Sironi, Mimmo Paladino, Henry Moore e Vincenzo Agnetti.
9) Tempo/Misura: ancora categorie indispensabili per il giudizio ma anche costitutive della forma. In mostra sono associate le opere di: Piero Manzoni, Enrico Castellani, Roman Opalka, Joseph Beuys, Michelangelo Pistoletto e Vittorio Messina.
10) Cicli/Vortici: indicazioni delle energie nel loro operare con spazio e tempo. In mostra sono associate le opere di: Mario Merz, Remo Salvadori, Diego Esposito, Eliseo Mattiacci, Renato Ranaldi, Jan Dibbets, Richard Long, Robert Morris, Marcel Duchamp e Colombo Manuelli.
11) Orientamenti/Tensioni: campo conclusivo, sede delle forze naturali. In mostra sono associate le opere di: Rebecca Horn e Giovanni Anselmo.
Una fitta griglia consente un avvicinamento al tema, le Costanti del classico nell'arte del XX secolo e XXI secolo, molto articolato e organizzato su livelli distinti, ora attinenti direttamente questioni formali, ora invece coinvolgendo la struttura concettuale che sempre ha accompagnato la riflessione intorno all'arte. In catalogo numerosi testi di insigni studiosi hanno proposto ulteriori avvicinamenti al tema in oggetto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10477104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...