Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni (SA) - Il Segno di Goya - Ottanta Capolavori Incisi
Inserito da (admin), giovedì 30 aprile 2009 00:00:00
A CAVA DE' TIRRENI PRESSO LA GALLERIA CIVICA D'ARTE
dal 19 aprile al 6 settembre 2009
LA MOSTRA
IL SEGNO DI GOYA
Ottanta capolavori incisi
Dal 19 aprile al 6 settembre una mostra di rara qualità e di straordinaria intensità ha inaugurato la stagione espositiva 2009 dello spazio Galleria Civica d'Arte, promossa dal Comune di Cava de' Tirreni e dalla Provincia di Salerno.
L'esposizione Il segno di Goya - Ottanta capolavori incisi, realizzata in collaborazione con Alef - cultural project management, propone ottanta opere appartenenti al ciclo denominato "I disastri della Guerra" e testimonia la maestria della tecnica incisoria di Francisco Goya che, ultrasessantenne, si adoperò per recuperare quante più lastre di rame gli fosse possibile, per dar voce alla convinzione che la guerra sia unicamente l'epilogo della follia umana.
Los Desastres de la Guerra non sono dunque solo la semplice reazione di un artista che interpretò il suo tempo per restituire una lettura degli avvenimenti che agli inizi del 1800 scossero l'intero assetto politico europeo, quanto una narrazione della sua terra, la Spagna, e - in chiave universale - della natura umana, della pura violenza e sopraffazione che guerra e politica riversano sulla popolazione civile, calata nel ruolo di vittima della storia e di una morte feroce e priva di senso.
L'invasione della Spagna ad opera delle truppe napoleoniche nel 1807 fu l'inizio di un lungo avvicendarsi di affanni e disastri come la sanguinaria ribellione della nativa Saragozza nel 1808 o la carestia a Madrid del 1810-11, per culminare nel regime di monarchia assoluta e oscurantista instaurato da Ferdinando VII, salito al trono dopo la liberazione dagli invasori.
L'itinerario espositivo costituisce un'occasione unica per ammirare una delle vette della produzione grafica di Goya, abile nel fondere in uno stile assolutamente originale libertà espressiva, fantasia e adesione alla realtà.
Ad ospitare la mostra, la "Galleria Civica d'Arte", ideata dal Comune di Cava de' Tirreni con l'obiettivo di dotare la "città dei portici" di uno spazio espositivo di grande prestigio, moderno e attrezzato, in grado di poter ospitare mostre e rassegne d'arte di livello nazionale ed internazionale.
Essa è situata all'interno del Monumentale Complesso di Santa Maria del Rifugio, una suggestiva struttura cinquecentesca completamente restaurata, che vanta una fortunata posizione nella splendida cornice di Piazza San Francesco.
Il segno di Goya - Ottanta capolavori incisi.
Cava de' Tirreni - Galleria Civica d'Arte
19 aprile - 6 settembre 2009
Biglietti: Intero: €. 5,00;
Ridotto : €. 3,00 per scuole, gruppi min. 5 persone, accompagnatori di disabili, minori di anni 18, over 65;
Gratuito : bambini fino a 10 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatori di gruppi e scuole, diversamente abili;
Orari apertura: da martedì a giovedì : 18.00-21.30;
venerdì, sabato e domenica : 18.00-22.30;
lunedì chiuso
Apertura e visite guidate gratuite per gruppi, su prenotazione, anche di mattina;
Ultimo ingresso 45 minuti prima dell'orario di chiusura.
Informazioni: www.cittadicava.it www.cavacultura.it
goya@comune.cavadetirreni.sa.it
Tel: + 39 089 682303
Fax: + 39 089 682146
Come raggiungerci
in auto da sud : uscita autostrada Vietri sul Mare - S.S. 18 fino a Cava de' Tirreni - p.zza S.Francesco;
da nord : uscita autostrada Cava de' Tirreni - S.S. 18 direzione sud - p.zza S.Francesco;
in treno da Salerno direzione Napoli - stazione Cava de' Tirreni;
da Napoli direzione Salerno - stazione Cava de' Tirreni;
in autobus da Salerno linea n.4 o 9;
da Napoli autobus Sita direzione Salerno via S.S. 18;
Produzione e organizzazione:
Amministrazione Comunale di Cava de' Tirreni
Amministrazione Provinciale di Salerno
In collaborazione con:
Alef - cultural project management
www.alefcultural.com
info@alefcultural.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10335101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...