Tu sei qui: Eventi e SpettacoliChe numeri per Cioccolandia!
Inserito da Omnia Eventi Ufficio Stampa (admin), martedì 15 novembre 2011 11:51:28
Castel San Giovanni (PC), 15 novembre 2011 - 5.000 palline di profiteroles, 240 metri di salame di cioccolato, 3.000 pesche tricolori (in omaggio alle celebrazioni dell'Unità d'Italia), 1.152 porzioni di Torta Rita (per una tavolata di 1.60 x 1,80 metri) sono i numeri che meglio possono descrivere il successo dell'ottava edizione di Cioccolandia andata in scena sabato 12 novembre a Castel San Giovanni (Pc), organizzata dalla frizzante Pro Loco, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e del Comitato Vita per il Centro Storico.
Circa 18 mila i visitatori che sabato hanno preso d'assalto la cittadina piacentina, per un giorno capitale indiscussa della "dolcezza". Complice il bel tempo, ma anche grazie al "marchio" Cioccolandia, che in tanti anni ha saputo guadagnarsi la fiducia dei golosi, da mattina a sera le vie del centro storico sono state occupate da migliaia di persone, provenienti dai paesi e dalle provincie limitrofe, ma anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Romagna, dalla Toscana... e anche alcune delegazioni di Pro Loco venute appositamente da lontano per cercare di carpirne i segreti.
Tutto esaurito dei 125 kg di biscotti, 200 di burro, 190 di zucchero, 160 di cioccolato in polvere e 90 di fondente, ma anche farina, panna e uova utilizzati per realizzare i dolci dei volontari Pro Loco. E della serie, chi più ne ha più ne metta... dobbiamo aggiungere anche le prelibatezze realizzate dai maestri cioccolatai (trenta) che anche quest'anno si sono presentati alla kermesse piacentina e non hanno deluso le attese.
Un programma veramente ricco, iniziato fin dal mattino, che ha visto il momento clou nel pomeriggio, quando a partire dalle 15.00 la Pro Loco accompagnata dalle autorità della zona, a cominciare dal sindaco Carlo Capelli e dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, hanno dato il via ufficiale con il taglio del... dolce nei quattro punti nevralgici della festa: da piazza XX settembre, quindi piazza Casaroli (per un giorno rinominata Piazza del Gusto con l'esposizione dei prodotti locali), San Rocco e infine di nuovo nella piazza principale della città.
"Siamo sicuramente soddisfatti del risultato di questo evento che rappresenta il momento più importante della nostra attività - ha commentato Gisella Guasconi presidente della Pro Loco -. Un autentico successo che ci premia di tutti gli sforzi e del lavoro che abbiamo iniziato già da mesi. Se forse c'era qualche timore che il cambio di data per le condizioni meteo potesse portare meno persone (originariamente la festa era prevista per il 5 novembre), presto ogni dubbio è stato spazzato via dal sole e dai visitatori che non hanno saputo resistere ai "peccati di gola del cioccolato". Un plauso e un ringraziamento a tutti i volontari dell'associazione che rappresento e a tutte le persone che ci hanno aiutato a confezionare questa meravigliosa manifestazione".
A completare il programma, le 170 postazioni che, oltre ai banchi dei cioccolatai, ospitavano i punti Pro Loco, gli hobbisti e le associazioni di volontariato della zona, mentre a Radio Malvisi il compito di allietare la giornata con musica, gadget e allegria. Riconfermato, dopo il debutto in occasione di Notte di Pinta, anche lo spettacolo dell'artista One Man Show, venuto direttamente da Pola in Croazia. Insomma una giornata dove proprio non ci si poteva annoiare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108013106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...