Ultimo aggiornamento 5 giorni fa S. Adele vergine

Date rapide

Oggi: 24 dicembre

Ieri: 23 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDal segno al suono. Dal suono al segno. Seconda Edizione

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

I concerti del Musma, aggiornamento importante

Dal segno al suono. Dal suono al segno. Seconda Edizione

Matera, dal 21 al 27 Agosto 2011

Inserito da Sissi Ruggi Addetto stampa Fondazione Zétema (admin), venerdì 19 agosto 2011 17:15:07

AGGIORNAMENTO: Per cause non dipendenti dalla volontà degli artisti e degli organizzatori, il previsto concerto di domenica 21 agosto al Musma è stato rinviato a data da destinarsi.
Il duo Mg Inc., Guido Ponzini e Myriam Farina, e lo staff del Musma, scusandosi per l'imprevisto, annunciano che il concerto è stato solo rinviato.
A breve sarà comunicata la nuova data dell'appuntamento con il duo Mg Inc.

I concerti del Musma proseguiranno come da calendario sabato 27 agosto con il trio Lorenzo Senni, Attila Faravelli e Nicola Ratti.

Al Museo della Scultura Contemporanea - Matera: performances, musica, sound-art, installazioni audio-video

II Edizione

Un mix di musica contemporanea, elettronica, installazioni audio-video, sound-art e performances animeranno per due notti il Musma.
A Palazzo Pomarici, sede del Museo della Scultura Contemporanea - Matera, domenica 21 agosto e sabato 27 agosto, due appuntamenti d'eccezione per la seconda edizione di Dal segno al suono. Dal suono al segno. Due concerti che uniscono in un'unica situazione performativa sperimentazione visiva e offerta musicale.
Per l'eccezionale conformazione degli spazi espositivi, dai sette ipogei, alle dieci sale del piano nobile passando per i tre cortili del Musma, e per le caratteristiche estetico-percettive della musica proposta, al museo di Matera prenderà vita una nuova forma d'arte in cui il suono diviene oggetto tra gli oggetti, opera tra le oltre 450 opere della sua prestigiosa collezione.
A inaugurare questa seconda edizione di Dal segno al suono. Dal suono al segno, domenica 21 agosto alle 22, sarà il duo Mg Inc.
Guido Ponzini, viola da gamba, e Myriam Farina all'arpa interpreteranno musiche provenienti da tutto il mondo. Un viaggio musicale che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass, attraversa la Francia di Yann Tiersen, per giungere in Italia, nella Sicilia di Giovanni Sollima accostandosi agli orizzonti sonori di Massimo Moretti. Il viaggio del duo Mg Inc. prosegue nel lontano Oriente dalle atmosfere trasognate di Joe Hisaishi, storico collaboratore di maestri del cinema nipponico come Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano, per approdare infine alle suggestioni di Ryuchi Sakamoto e agli universi virtuali di Nobuo Uematsu, il compositore della colonna sonora della saga di Final Fantasy.
Il duo Ponzini - Farina, formatosi nel 2010, accosta in modo insolito le sonorità di due strumenti musicali concepiti in epoche diverse e non poco distanti fra loro per timbro e conformazione sonora. Per la prima volta, i due musicisti affrontano un repertorio capace di catturare l'attenzione degli appassionati di musica contemporanea.
Il secondo appuntamento con Dal segno al suono. Dal suono al segno è in calendario per sabato 27 agosto, con inizio sempre alle 22. Una serata che vedrà protagonista la musica elettronica di ricerca. Lorenzo Senni, Attila Faravelli e Nicola Ratti, offriranno al pubblico un'esperienza di fruizione musicale, ovvero il suono, all'interno di un suggestivo contesto ricco di arte, il segno. Un libero gioco di percezioni multimodali, sonore e visive, di spazi fisici e di spazi psicologici che si avvicenderanno mutuamente. I tre artisti si cimenteranno, separatamente e insieme, in forme di improvvisazione momentanea (instant-composition) interagendo con il pubblico e anche con luci e suoni del museo.
I concerti di Dal segno al suono. Dal suono al segno sono curati da Vincenzo Santarcangelo con la collaborazione di Francesco Ditaranto.
Il costo del biglietto è di 5 euro e comprende la visita al Musma e alle Sale della Caccia dove, fino al 9 ottobre, è allestita parte della mostra antologica dedicata dal Circolo La Scaletta all'artista lombardo Francesco Somaini.
Nel corso delle due serate, a cura di uno degli sponsor dei concerti il ristorante "Pasch´nisch", sarà offerta una degustazione.
Alla realizzazione dei due concerti hanno partecipato come sponsor: Ricevimenti Garden, Concessionaria Futura , Real Music sound instrument Matera, Grieco, S.e.c. Impresa Edile Montescaglioso, So.Me.Co. Mechanical Assembly & Pipelines, Express Service Corriere Matera.
Dal segno al suono. Dal suono al segno ha il Patrocinio della Provincia di Matera.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni:
Musma
Museo della Scultura Contemporanea-Matera
Tel. +39 3669357768
info@musma.it
www.musma.it

***
Il Musma osserva i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20. Lunedì chiuso.
Informazioni su orari, biglietteria, prenotazioni e visite guidate: 366.9357768 info@musma.it

 

___________________________________________________________

www.musma.it
____________________________________________________________

il MUSMA è un progetto culturale della Fondazione Zétema
Recinto Cavone, 5 75100 MATERA
tel. e fax 0835/336439 - www.zetema.org
____________________________________________________________

 

PATROCINIO:
Comune di Matera - Circolo Culturale la Scaletta

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104524108

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...