Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDamir Ocko-We saw nothing but the uniform blue of the Sky
Inserito da (admin), venerdì 2 marzo 2012 09:17:40
La Galleria Tiziana Di Caro è orgogliosa di ospitare We saw nothing but the uniform blue of the Sky, seconda mostra personale nei suoi spazi di Damir Ocko (Zagabria, 1977), che inaugura venerdì 2 marzo 2012 dalle ore 19.00.
La mostra è incentrata sull'ultimo video di Ocko, We saw nothing but the uniform blue of the Sky (Non vedemmo nulla, eccetto il blu uniforme del cielo), che è stato realizzato nel 2012 a Dublino, in occasione della Paths Crossing production and research residency, presso Temple Bar Gallery + Studios.
"Guardavano i calamari. Non guardavano niente altro. Non videro nulla, non guardarono nulla. Non sapevano come guardare" (da un servizio della CBS in cui gli "Zingari del mare" spiegarono come riuscirono a sopravvivere allo tsunami del 2004, a differenza dei barcaioli birmani).
L'uomo che legge è fortemente affetto da una disfunzione nel parlare: la balbuzie, che fa sì che legga compiendo un incredibile sforzo. Questo sforzo di pronuncia di parole e frasi (ripetute in modo estenuante per settimane) non solo diventa la principale cornice concettuale ed estetica dell'intero video, ma enfatizza anche l'aspetto acustico delle parole, oltre che il loro significato: il peso poetico e politico della vocalizzazione della parola.
In più, il film è diviso in due sezioni separate: scene in bianco e nero che seguono diversi personaggi ed eventi apparentemente non collegati tra loro su una spiaggia, come cani che giocano, persone che camminano e altre che praticano il kitesurf; mentre le scene "gialle" (risultato dell'uso delle luci al sodio bassa pressione al posto dei comuni fari da scena) descrivono l'interazione più astratta di tre metodi di segnalazione: luce, fumo e suoni.
Le scene "gialle" richiamano l'aspetto visivo ed acustico delle sirene, precisamente composto per strumenti a fiato (suonati soffiando in maniera forte e costante piuttosto che producendo suoni chiari) ed elettronici, riflettendo le strutture e i testi dello "sforzo" vocale.
Il video We saw nothing but the uniform blue of the Sky concorre al T-HT Award, premio bandito dal Museum of Contemporary Art di Zagabria.
Damir Ocko è nato nel 1977 a Zagabria (Croazia), dove ha studiato all'Accademia di Belle Arti. Mostre personali: 2011, On Ulterior Scale, Kunsthalle Düsseldorf (Germania); 26th Music Biennale, Zagabria (Croazia) - 2010, Event Horizon, Kunstverein Leipzig, Lipsia (Germania); The Age of Happiness, Galleria Tiziana Di Caro, Salerno (Italia); Screening Room, Blumen, Lipsia (Germania). Mostre collettive: 2012, T-HT award, Museum of Contemporary Art Zagreb, Zagabria (Croazia); 2011, Cities - visionary places, Torrance Art Museum, Los Angeles (USA); After the Crash, Museo Orto Botanico, Roma (Italia); Jour de Fête, Private Art Space Gallery, Barcellona (Spagna); Picture of Sound, Lazareti, Dubrovnik / Museum of Contemporary Art, Zagabria (Croazia); Mit Seife und Gabeln, Kunstraum Kreunzlingen (Germania). I suoi film sono stati presentati di recente al Southern Panoramas, 17th International Contemporary Art Festival SESC_Videobrasil, San Paolo (Brasile); 98 WEEKS Project Space (Beirut), al Sogn og Fjordane Kunstmuseum e al Nordic Art Center Dale in Norvegia, all' Haus der Kulturen der Welt, a Berlino, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, alla Galerie Nationale du Jeu de Paume, Parigi. Damir Ocko ha vinto diverse borse di studio, tra cui: Kunsthalle Krems, Krems an der Donau (Austria), Temple Bar Gallery and Studios, Dublino (Irlanda), Nordic Art Center Dale (Norvegia), Künstlerresidenz Blumen, Lipsia (Germania).
Per informazioni:
Vincenzo Luca Forte
press@tizianadicaro.it
+393289136011
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10227105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...