Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDistillerie Aperte 2011
Inserito da Lorenzo Folladore (admin), mercoledì 20 luglio 2011 17:27:11
RIPARTE IL VIAGGIO NELLE DISTILLERIE APERTE
Grappe e distillati berici protagonisti per un'intera settimana con la manifestazione organizzata da Vicenza Qualità. Freme l'attesa per le 'Sedute Spiritiche'.
Il conto alla rovescia è già iniziato: mancano infatti pochi giorni all'atteso appuntamento con Distillerie Aperte 2011, XV edizione della manifestazione ideata e organizzata da Vicenza Qualità per promuovere il patrimonio di grappe e distillati del territorio vicentino. Un evento seguito ogni anno da migliaia di appassionati, che ha contribuito a riportare all'attenzione del grande pubblico il bagaglio di storia e cultura legato all'antichissimo mestiere del grappaiolo.
L'iniziativa, promossa in collaborazione con Confartigianato Vicenza, è in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre quando gli impianti di distillazione sono in piena attività a seguito del conferimento delle vinacce, quest'anno iniziato ancor prima del solito visto l'avvio anticipato di vendemmia.
Si riaprono per un'intera settimana le porte di alcune delle più importanti grapperie della provincia: Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara. A condurre intenditori, enoturisti e semplici curiosi in un appassionante percorso tra alambicchi e caldaiette fumanti saranno gli stessi maestri grappaioli, custodi di secolari metodi di lavorazione che tuttoggi rendono straordinarie le grappe qui prodotte.
Un viaggio lungo tutta la filiera di lavorazione che consentirà agli estimatori, così come alle famiglie, di avvicinarsi a curiosità, aneddoti e segrete nozioni dell'arte distillatoria. Per gli adulti, inoltre, l'opportunità di sorseggiare il gusto avvolgente ed intenso di molte acquaviti e distillati tipici, degustati nel luogo stesso di produzione e spesso proposti in abbinamento con altre tipicità agroalimentari per un singolare assaggio di territorio.
Tutto pronto anche per le "Sedute Spiritiche", evento nell'evento che i distillatori vicentini ripropongono sulla scorta del grande successo raccolto nella scorsa edizione: simpatiche sessioni di 'degustazioni al buio' - solo su prenotazione - in cui gruppi di partecipanti si sfidano a riconoscere tipologia e peculiarità di differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale e 'spiritoso' per riappropriarsi di saperi e sapori legati al distillato italiano per eccellenza, con omaggio finale per quanti sapranno dimostrarsi più competenti.
Con Distillerie Aperte l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza contribuisce a mantenere vivo l'interesse su una tipicità eccellente e a fare cultura' su un prodotto che tutt'oggi è portabandiera delle qualità del gusto vicentino in Italia e in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444-994750 oppure inviando una mail a info@vicenzaqualita.org.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105019103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...