Tu sei qui: Eventi e SpettacoliEx Olivis 2011 Entra nel vivo.
Inserito da Ufficio Stampa Comune Ariano Irpino (admin), mercoledì 7 dicembre 2011 04:42:19
Ex Olivis. Entra nel vivo la Settimana dell'Olio Ravece. Per il Sindaco di Ariano Irpino: "Un evento che premia le fatiche dei nostri agricoltori".
Con l'insediamento della Commissione assaggio "XI Premio Tricolle" entra nel vivo Ex Olivis, la Settimana dell'Olio Ravece.
Giornata intensa quella di giovedì 8 dicembre. Dopo la cerimonia di insediamento presso il Museo Civico di Ariano, già a partire dalle ore 10,00 la Commissione si occuperà dello screening olfattivo degli oli a concorso, mentre alle 15,30 presso la Biblioteca P.S.Mancini ci sarà la valutazione della categoria "fruttato". In concorso oli provenienti dai frantoi più importanti d'Italia e dalle aree della penisola a maggior vocazione olivicola.
Nel pomeriggio il programma offre diverse opportunità ai visitatori. Dalle 16.00 in poi visite guidate in collaborazione con Sistema Museo con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica, e a seguire Cattedrale, Museo degli Argenti, Castello Normanno e Museo della Civiltà Normanna. Contestualmente, nella Sala conferenze del palazzo degli Uffici, prima seduta del "Corso di assaggio olio extra vergine di oliva", a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.
Alle 20.30 serata a tema: "Il baccalà, le verdure e l'olio Ravece". Presso la Sala eventi "Club House La Tartaruga" lo Chef Guglielmo Ventre del corso di cucina del Club mostrerà come l'olio extra vergine d'oliva varietà Ravece si sposi alla perfezione con queste pietanze. Per partecipare alla cena è necessario prenotare.
Le prenotazione per ciascun appuntamento nell'ambito dell'evento si possono effettuare presso una delle "Centro Vetrine Ex Olivis" negli altrettanti negozi che aderiscono all'iniziativa esponendo il logo, la ceramica e le bottiglie d'olio.
L'evento, organizzato dall'Associazione 'Elaion, gode anche il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e vede tra i suoi primi estimatori il Sindaco, Antonio Mainiero: "Come Amministrazione comunale siamo particolarmente soddisfatti del ritorno di Ex Olivis e della Settimana dell'Olio extravergine d'oliva cultivar "Ravece".- afferma il primo cittadino- Sosteniamo con ferma convinzione tutte le iniziative finalizzate alla valorizzazione dei nostri prodotti agricoli. L'olio, in particolare, rappresenta una delle peculiarità del nostro territorio, uno dei prodotti che, grazie ai suoi valori organolettici ed ai suoi profumi, meglio rappresenta la nostra terra ed i buoni principi della cucina mediterranea. Ex Olivis è un evento che prima di tutto vuol premiare- anche se solo simbolicamente- le fatiche dei nostri agricoltori, ma che vuol anche costruire intorno ad un prodotto d'eccellenza un percorso più ampio che contempli i nostri beni culturali, le nostre tradizioni rurali, le nostre potenzialità eno-gastronomiche, che faccia, in pratica, un po' da traino alla nostra economia".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108911108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...