Tu sei qui: Eventi e SpettacoliEzio Gribaudo e Lucio Fontana - Cronaca di un viaggio amerikano
Inserito da Maddalena L. M. Brunasti - Locanda dell'Arte (admin), sabato 4 febbraio 2012 14:07:17
Chiudendo il 2011 con 50.200.000 visitatori, New York ha superato in anticipo di un anno l'obiettivo fissato dal sindaco, che nel 2008 prevedeva di raggiungerne 50 milioni nel 2012. Il risultato è stato annunciato a Times Square da Micheal Bloomberg insieme a Emily Rafferty, chairman di NYC & Company e presidente del Metropolitan Museum of Arts. Tra i memorabili viaggi a New York, quello di Ezio Gribaudo insieme a Lucio Fontana nel 1961 è ora un "trittico" di opere che, attraverso ricordi, suggestioni e impressioni, idealmente riportano i suoi protagonisti nella città e vi accompagnano chi la vorrà esplorare o rivivere dalla prospettiva artistica: i disegni del carnet di viaggio in mostra e nel calendario 2012 di Locanda dell'Arte, il filmato con colonna sonora dei Supershock recentemente proiettato al Museo Nazionale del Cinema di Torino e il libro presentato da Skira editore al Museo del '900 di Milano.
Ezio Gribaudo
è nato a Torino nel 1929, dove vive e lavora.
Le tappe della sua carriera artistica sono segnate dall'intensa attività espositiva che dal 1953 ad oggi lo hanno reso protagonista della scena culturale con importanti mostre personali e collettive in gallerie e Musei in Italia e all'estero.
Le sue opere più conosciute sono i Logogrifi , rilievi su carta buvard bianco su bianco che gli hanno dato la notorietà ma Gribaudo è uno sperimentatore e ha sempre alimentato il suo lavoro anche attraverso l'incontro con culture diverse, molte sue opere sono appunti di viaggio in cui coesistono tradizione e avanguardia. La carta, la iuta, i flani tipografici, gli acquerelli ed i collages manipolati e fusi nel colore, sono il mezzo per una rappresentazione di mmagini da diario di viaggio, fissate a caldo o reinterpretate con la memoria.
Tra i numerosi riconoscimenti alla sua attività creativa ricordiamo nel 1955 il premio alla Biennale Giovani di Gorizia, quello alla IX Quadriennale di Roma nel 1965, il premio alla XXXIII Biennale di Venezia nel 1966 e alla Biennale di San Paolo del Brasile nel 1967.
Nel 2003 riceve la medaglia d'oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte in Italia dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Premio Torino Libera dal Centro Pannunzio.
Nel 2005 è stato nominato Presidente dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e nel 2008 riceve la medaglia di Accademico d'onore. Nel 2009 riceve il Premio Tigullio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102515103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...