Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFesta in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Festa in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi

Palazzo Mezzacapo

Inserito da (admin), lunedì 18 aprile 2016 11:08:20

Il 21 e 22 aprile a Maiori la I Festa in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi. L'‪Arte‬ ed il ‪Gusto‬, rinomate eccellenze della ‪‎Costiera Amalfitana‬, rappresenteranno il fil rouge dell'evento, patrocinato dal Comune di Maiori e fortemente voluto da Slow Food Costa d'Amalfi, con in testa il fiduciario Andrea Ferraioli.
Palazzo Mezzacapo, splendido bene architettonico settecentesco, sarà la prestigiosa location della kermesse, che vedrà la partecipazione di 20 ristoranti selezionati sul territorio della Divina, delle aziende vitivinicole della Costa d'Amalfi, dei produttori con le loro specialità gastronomiche tradizionali e dell'‪‎Associazione Pizzaioli Tramonti‬, con la compartecipazione del ‪Consorzio‬ di Tutela ‪Limone‬ Costa d'Amalfi I.G.P. e del Consorzio del vino ‪Vita Salernum Vites‬.
Ad inaugurare l'evento sarà giovedì 21 aprile, alle ore 10.00, il convegno "Identità gastronomiche - La Costa d'Amalfi tra tradizione e futuro", che sarà moderato dal giornalista Mario Amodio ed al quale prenderanno parte giornalisti di settore, esperti, scrittori, associazioni e gastronomi. A seguire spazio ai ‪‎Laboratori del Gusto‬ sulla ‪colatura‬ di ‪Cetara‬ (Presidio Slow Food), sulla lavorazione dei ‪‎latticini‬, sulle ‪marmellate‬ e ‪‎confetture‬ della Costiera. Prevista anche una ‪‎degustazione‬ dei prodotti, con la quale andrà in archivio la prima giornata dell'iniziativa.
L'indomani, venerdì 22 aprile, l'appuntamento è fissato alle ore 19.00, quando partirà una mega-degustazione curata dai ristoranti e dalle pasticcerie‬ e con la presenza dei produttori di ‪salumi‬, ‪‎limoni‬, ‪‎formaggi‬, ‪birre artigianali‬, ‪‎liquori‬ ed altre specialità della Costiera Amalfitana. Lo storico Palazzo Mezzacapo si trasformerà in un maxi raccoglitore del "‪Buono‬, ‪Pulito‬ e ‪Giusto‬", con la predisposizione al suo interno di percorsi "speciali" con tante sorprese e momenti piacevoli per il pubblico. Il servizio di accoglienza ed ospitalità sarà garantito dagli alunni dell'Istituto I.S.I.S. "‪‎Pantaleone Comite‬" di Maiori.
‪Enogastronomia‬, dunque, ma non solo. Protagonista di questa I edizione della "Festa in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi" sarà anche e soprattutto l'Arte. Nella serata di venerdì 22 aprile la storica dell'arte e progettista culturale Annamaria Parlato, titolare dello Studio Pamart⊶Consulenza e Progettazione culturale⊷ e curatrice dell'evento artistico, intervisterà l'artista, grafico e designer milanese Miky Degni, fondatore di Segni degni ed inventore di una serie di eventi intitolati " Per amor Di Vino", eseguiti con successo in numerose località italiane.
Miky Degni si esibirà nella performance di ‪‎winepainting‬ nel Salone degli Affreschi del Palazzo, accompagnato dalle suadenti note del jazz del quintetto Susanna Giordano - Isolacustica, mentre dipingerà la sua opera sulla preziosa carta d'Amalfi utilizzando vino tintore al posto dei colori. Nel frattempo oltre un centinaio di opere, realizzate dallo stesso artista in diverse manifestazioni, saranno proiettate sullo schermo bianco del Salone, in un percorso sensoriale che indurrà all'ebbrezza dell'arte.
Degustazioni e performance artistiche saranno, dunque, le parti di un'esperienza unica, volta a valorizzare le ‪eccellenze‬ locali. Tra i partner dell'evento 2ingredienti Arte & Cibo della giornalista enogastronomica Annamaria Parlato e l'agenzia di comunicazione MTN Company.
Il biglietto d'ingresso del costo di 20 euro, comprensivo di sacca e bicchiere per il vino, darà diritto a partecipare alle varie degustazioni. Con una spesa, invece, di 30 euro per gli adulti e di 15 euro per chi ha un'età compresa tra i 10 ed i 30 anni, con inclusi speciali gadget e l'ingresso a tutti gli assaggi, ci si potrà iscrivere per un anno alla grande famiglia ‪‎SlowFood‬, la cui tessera darà diritto a convenzioni, sconti e promozioni su tutte le iniziative dell'associazione (www.slowfood.it) e garantirà la possibilità di partecipare a corsi e master a tematica enogastronomica.
Per partecipare alla I edizione di "Festa in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi" è obbligatoria la prenotazione, possibile fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: slowfoodcostadamalfi@gmail.com, whatsapp 333.7166631.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

File Allegati

Festa in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi
brochure slowfood.pdf

rank: 102410109

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...