Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFestival della Tradizione
Inserito da (admin), lunedì 19 maggio 2014 11:09:30
GIOVEDI 22 MAGGIO 2014
PIAZZA SAN LUCA ore 18.00
Stage di danza "la Tarantella Cilentana" : partecipazione gratuita - Info e prenotazioni: ph 089874557 ore 20.30
KIEPÒ Tarantelle paglia e fieno
La paglia (tradizione) ed il Fieno (innovazione) sono gli ingredienti che, se mescolati, danno vita al nuovo spettacolo di Kiepò.
Le sonorità più antiche della zampogna, ciaramella, chitarra battente si fondono con quelle del basso elettrico e della batteria per raggiungere il giusto equilibrio fra tradizione musicale e contaminazione.
Canti a distesa, Tarantelle, Polke, Stornelli formano lo spettacolo di Kiepò.
COMPONENTI :
Tommaso Sollazzo (zampogna 3 palmi e 5 palmi, chitarra battente, chitarra classica, tarota, mandolino, mandoloncello, voce), Carmine Antonio Cortazzo (ciaramella, friscarulo, castagnola, voce, chitarra a tenaglie), Pietro Pisano (basso acustico, organo), Aniello Tancredi (voce, tamburello, organetto), Nicola Cortazzo (fisarmonica), Gianluca Campanino (colascione, mandola)
GIOVEDI 12 GIUGNO 2014
PIAZZA SAN LUCA ore 20.30
MEDITAMBURI PROJECT
Percussion World Music
Con partecipazione della piccola orchestra di tamburi a cornice di PraianoMediTamburi è un concerto-spettacolo nato dalla passione e dal lavoro di Paolo Cimmino, dalla sua intensa esperienza della musica percussiva che è confronto-incontro-attraversamento dei ritmi.In un tempo breve e dilatato che è quello della performance, l'ensemble invita il pubblico a compiere un viaggio affascinante, e a tratti onirico, con il tamburo sotto il braccio.Le musiche tradizionali di diversi popoli e culture, qui, si richiamano o si fondono dando origine ad una forma nuova che sfugge ad ogni definizione di " genere " musicale.Così, ai tamburi a cornice, alle sonorità del Sud Italia e del Mediterraneo si affiancano i caratteristici ritmi latino-americani. Gli strumenti a percussione africani dialogano con quelli dell'India e interagiscono con raffinate melodie e vocalità fortemente evocative.
COMPONENTI :
PAOLO CIMMINO (tamburi a cornice, voce e konnako)
EMIDIO AUSIELLO (tamburi a cornice, cajon e wave drum)
MICHELE MAIONE (tamburi a cornice darabuka e sequenze midi)
GABRIELE BORRELLI (percussioni latino-americane e djembè)
GIOVEDI 26 GIUGNO
MARINA DI PRAIA Ore 17.00
Stage di danza "pizzica, pizzica" :partecipazione gratuita - Info e prenotazioni: ph 089874557
Ore 21.30 VOX ANTIQUA
La piccola Orchestra dei "VOX ANTIQUA", fondata nel 1996, nasce dall'esperienza di artisti partenopei che decidono di incontrarsi e di fondere le loro esperienze musicali al fine di riproporre in chiave moderna quel repertorio classico napoletano conosciuto e celebrato in tutto il mondo. L'uso di strumenti classici come il mandolino, violino, violoncello, chitarra e tammorra, sono alla base di uno spettacolo che pur essendo moderno, conserva e rispetta il carattere tradizionale della canzone classica. L'idea di spettacolo, inteso come momento di celebrazione musicale, è per i "VOX ANTIQUA" una sorta di viaggio attraverso le mille opportunità che la musica napoletana offre, senza tralasciare quelle sonorità legate al bacino mediterraneo che hanno nei secoli influenzato la musica del Sud Italia dove Napoli è da sempre l'ambasciatrice. Autori come S. Di Giacomo, L. Bovio, R. Viviani, E. A. Mario ed altri rappresentano quelle differenti sonorità che il repertorio dei "VOX ANTIQUA" propone, dove la canzone d'autore si alterna alla tammurriata popolare, conferendo allo spettacolo quella pittoricità che fa del concerto un quadretto completo della nostra cultura e tradizione. COMPONENTI :Rita Liguori: voce
Luciano Ferrante: chitarra classica
Pasquale Termini: violoncello
Sergio Masucci: mandolino e violino
Roberto Sansone/Pietro Ciuccio: percussioni
GIOVEDI 3 LUGLIO 2014
PIAZZA SAN LUCA , ore 21.30
ANNA CINZIA VILLANI
Pizzica - La voce del Salento Anna Cinzia Villani è la voce più rappresentativa della tradizione popolare salentina. Ha conosciuto la musica tradizionale della sua terra per caso, grazie alla frequentazione delle feste e dei raduni che si organizzavano negli anni '90 in tutto il Salento. Si distingue molto presto per le caratteristiche della sua voce che molti definivano "antica" e capace dei virtuosismi tipici della vocalità tradizionale. Dopo i primi anni di attività concertistica nei festival italiani più importanti Anna Cinzia ha iniziato un percorso a ritroso che poi ha profondamente segnato il suo modo di vivere la musica salentina, le ha permesso di allargare la conoscenza del repertorio e anche di affinare di gran lunga la tecnica vocale: ha incontrato cioè i cantori e le cantatrici "della porta accanto", quelle persone che se stimolate nel modo giusto riescono a ricordare i vecchi canti, pieni di improvvisazioni, singhiozzi, spontaneità, ma soprattutto scarni e privi di arrangiamenti artefatti, quindi completamente diversi da ciò che si vede su un palco. Anna Cinzia Villani collabora attualmente con Suoni Rurali - musica dal basso Salento e dalla bassa Murgia, con l'Ensemble Terra d'Otranto, affianca spesso Malicanti che propongono suoni e canti pugliesi dal Gargano in giù. Con ognuno di questi gruppi ha partecipato a premi e rassegne nazionali e internazionali viaggiando per Francia, Olanda, Germania, Belgio, Arabia Saudita, Malta e ha inoltre cantato e suonato per la trasmissione radiofonica "I concerti dal Quirinale" e per due trasmissioni Rai "Sulla via di Damasco" . Da anni è una delle voci femminile del concertone della Notte della Taranta. Svolge da tempo un'attività didattica sul canto e sulla Pizzica-pizzica promuovendo l'ascolto e la visione di registrazioni sul campo; ha svolto laboratori all'interno di strutture per disabili, scuole e nell'istituto di detenzione di Lecce.
GIOVEDI 21 AGOSTO
PIAZZA SAN LUCA, ore 21.30
FIORENZA CALOGERO
In concerto
Un progetto interamente acustico di Fiorenza Calogero, fatto di musiche provenienti dalla tradizione partenopea e opere di autori contemporanei. Un viaggio nei suoni di ieri e di oggi, nei dialetti, nelle melodie, nelle parole, nella fede, nella magia di una città come Napoli, ripercorrendo la sua musica immortale. Napoli rappresenta "il fulcro della canzone", in grado di modulare l'intera gamma di sentimenti umani: l'amore, la perdita, il sesso, la superstizione. Napoli è una città dipinta di suoni ed è un luogo fuori dal comune, una città nella quale si sente il bisogno di cantare. Fiorenza proporrà le sue canzoni come fossero uccelli che volano in alto sulle case e sui quartieri e ci accompagnerà nel regno misterioso in cui, senza sosta, i sogni e le emozioni diventano la carne e il sangue dei giorni.
GIOVEDI 4 Settembre
PIAZZA SAN LUCA Ore 17.00
Stage di danza "la Tammurriata Giuglianese" partecipazione gratuita Info e prenotazioni: ph 089874557 ore 21.30
DAMADAKA Viaggio nel Sud
Spettacolo dedicato al vasto repertorio della musica tradizionale del Sud Italia con particolare attenzione alla Campania, alle sue forme di canto e danza.
Il repertorio comprende tutte le forme di ballo ‘ncopp ‘o tummurro,( meglio note come tammurriate) dell'area vesuviana che si alternano ai canti devozionali legati alla religiosità popolare, tra i quali i canti delle Confraternite, le novene e i canti di pellegrinaggio. Uno spettacolo per rivivere la festa, la magia del cerchio della danza, la ritualità e la devozione popolare. Un viaggio....tra le emozioni del Sud.
COMPONENTI :
Michele Arpa: voce e castagnette
Daniele Barone: chitarra classica, chitarra battente, tofa, voce e tamburi a cornice
Dario Barone: tamburi a cornice, marranzani, lira calabrese, flauti e voce
Margaret Ianuario: voce, tamburi a cornice, ciaramella, sisco e danza
Giovanni Saviello: voce, tamburi a cornice, organetto e fisarmonica
Marianna Velotto: danza
SABATO 20 SETTEMBRE
PIAZZA SAN GENNARO Ore 19.00
Incontro con Marcello Colasurdo "le tradizioni Popolari in campania"partecipazione gratuita - Info e prenotazioni: ph 089874557
ore 21.30 CROCEVIA e Marcello Colasurdo Tammurriate - Pizziche - Tarantelle
Crocevia è il luogo dove si incontrano persone, musiche e culture di provenienze diverse, ma è anche il luogo dove si decide dove andare, che direzione prendere. Nel viaggio portiamo con noi l'eredità delle tradizioni musicali e popolari del sud Italia: tammurriate, pizziche, tarantelle e canti di varia provenienza. Cerchiamo di riproporle in una maniera asciutta e coinvolgente, rispettosa nello spirito ma libera nelle forme e nei suoni, sfuggendo al folklorismo e al pulcinellismo di maniera che avvilisce questa musica. E' musica per la danza, per liberarsi dai pesi opprimenti della tristezza e del potere, per guarire da quello che ci fa male e ci avvilisce, per ascoltare qual è veramente il suono della nostra stessa voce: è il dono dei nostri padri da conservare per i nostri figli.
COMPONENTI :
Viviana De Angelis: voce
Michele Maione: percussioni, voce
Gianluca Guidone: chitarra, voce
Franco Perreca: fiati
Vincenzo Salerno: basso
Sebastiano Basile: tecnico del suono
MARCELLO COLASURDO
Dal bisogno di ricerca e contaminazione nasce l'incontro con Marcello Colasurdo, artista eclettico napoletano definito "la Voce del Vesuvio", interprete della canzone tradizionale campana e voce storica del gruppo operaio "'E Zezi".
Colasurdo e Crocevia si incontrano sul palco del "Toronto Taranta Festival", nel 2012; a partire da quella esperienza condivideranno numerosi palchi, fondendo percorsi musicali diversi, basati sulla ricerca dell'origina e sul ritorno all'aspetto tribale, proprio della musica popolare, sfuggendo però al folklorismo di maniera che svilisce la nostra tradizione.
Evento organizzato daCOMUNE DI PRAIANO ASSOCIAZIONE PELAGOS
Direzione artistica a cura di Acquariosonoro
la partecipazione a tutti gli spettacoli è libera e gratuita
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107511103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...