Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFirenze - Festa della Rificolona
Inserito da (admin), venerdì 8 agosto 2008 00:00:00
La festa della Rificolona è una delle manifestazioni del folklore fiorentino che tramanda fra i ragazzi di Firenze l'uso di portare in giro lampioncini di carta colorata, dalle forme più varie e bizzarre, appesi in cima ad una canna.
Le origini della Rificolona risalgono alla metà del Seicento, e si ricollega all'arrivo in città di tanti contadini con le loro donne, che venivano in città per festeggiare la natività della Madonna e con l'occasione vendevano i loro prodotti sulla piazza davanti alla basilica della Santissima Annunziata.
Questi contadini nella notte, si rischiaravano il cammino con lanterne di varia forma appese in cima a canne o pertiche: le rificolone.
Gli stanchi pellegrini la notte non riuscivano però a chiudere occhio per il fracasso fatto da gruppi di giovani che si riversavano nella piazza per divertirsi alle spalle dei campagnoli. Le donne, specialmente, erano bersaglio di canzonature non proprio "cortesi" da parte dei giovani fiorentini. Alcuni gruppi di giovani, poi, tiravano bucce di cocomero contro le rificolone per farle incendiare.
In seguito, quasi a rimarcare questa buffa usanza, per l'appuntamento del 7 settembre a Firenze si cominciarono a costruire lanterne, ispirate alle forme delle contadine, che venivano appese a lunghe canne e portate in giro con gran baccano.
Anche oggi la festa continua e i lampioncini variopinti (ormai di fabbricazione cinese?) si vedono ancora appesi un po' ovunque, alle finestre dei palazzi, nelle case popolari, sui lungarni e per le strade di Firenze.
Il programma della festa della Rificolona:
6 Settembre
Rificolona in Arno - allegorie di cartapesta su barche illuminate da lampioncini di carta e premiazione della rificolona più originale.
7 Settembre
Da Piazza Santa Croce a Piazza Santissima Annunziata processione delle Rificolone
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10867108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...