Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFlamenco Tango Neapolis ad Agerola World Music Festival
Inserito da (admin), giovedì 11 luglio 2013 14:14:40
Flamenco Tango Neapolis si esibisce nella rassegna Agerola World Music Festival il prossimo 20 luglio 2013 con il nuovo spettacolo "Viento".
Il progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore napoletano), unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un'originale contaminazione di stili.
L'ensemble musicale è costituito da un quartetto di musicisti partenopei di grande spessore artistico: Salvo Russo (pianoforte, voce e percussioni), Marco Pescosolido (violoncello), Gianni Migliaccio (chitarra, voce e percussioni) e Agostino Oliviero (violino, oud arabo, e chitarra).
Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo) rappresentano l'essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione.
E' così che "Scalinatella" diventa la musa che ispira la pasiòn flamenca, che "Cerasella" ricrea l'atmosfera delle milonghe argentine e che "'O Guarracino" irrompe con tutta l'energia di una "Buleria napulitana" in una vera e propria "juerga flamenca".
I colori di Napoli, dunque, mescolati con quelli dell'Andalusia e del Sud America esplodono in scena creando atmosfere intense, arricchite dalla magia del baile grazie alla ballerina di flamenco Alessia Demofonti.
Napoli è anima, spirito che pulsa, trasformazione, ardore, forza espressiva ... Il Flamenco è un'esplosione di ritmo, emozioni ed energia prorompente, "... un potere misterioso che tutto il mondo sente e che nessuna filosofia spiega" (F. G. Lorca) ... Il Tango è la danza della Terra d'Argento, l'attimo in cui si accende un'emozione fatta di ombre, misteri, promesse, linguaggio multiforme che rapisce ed emoziona... "Viento" è un quadro dai colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l'arte della musica, della danza e del teatro, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere.
20 luglio 2013 - ore 22.00
Agerola World Music Festival
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10406109
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...