Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGenius Loci. Opere di Ferdinando Ambrosino
Inserito da (admin), giovedì 28 luglio 2016 15:56:34
A Minori l'arte di Ferdinando Ambrosino evoca lo spirito dei luoghi (genius loci) attraverso un suggestivo percorso artistico ed emozionale.
All'interno dell'Hotel Villa Romana, dipinti con immagini e colori mediterranei creano atmosfere e scenari che richiamano alla memoria le antiche origini greco-romane dell'incantevole città della Costa d'Amalfi, testimoniate dalla monumentale Villa Marittima Romana del I sec. d.C..
All'esterno, lungo il Corso Vittorio Emanuele, in corrispondenza del moderno centro termale Otium SPA, maestose sculture antropomorfe (alte fino a 3 metri) e vasi policromi in terracotta, realizzati nella fornace vietreseSantoriello, rendono palpabile il ricordo di simboli e miti cari agli illustri ospiti di duemila anni fa.
Un'esposizione frutto dell'estro di un artista di fama internazionale, capace di sintetizzare con originale gusto contemporaneo l'essenza di una storia e cultura millenaria.
Lo straordinario evento espositivo (indoor ed outdoor), a cura di Angelo Criscuoli, è stato promosso dall'Associazione Bell'Arte con il sostegno dell'Hotel Villa Romana ed il Patrocinio del Comune di Minori.
Ferdinando Ambrosino (Bacoli, 1938) é un pittore e scultore campano che, durante la sua lunga carriera artistica, ha esposto in prestigiose sedi mondiali, riscuotendo un grande successo soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. È apprezzato da numerosi critici e collezionisti italiani e stranieri per la sua eccezionale maestria nel fondere armonicamente passato e presente.
Un'occasione da non perdere per i tantissimi visitatori della Costa d'Amalfi di questa calda stagione turistica 2016: le opere di Ambrosino esposte a Minori li proietteranno in un fantastico viaggio verso le radici della cultura mediterranea e dell'identità locale: tra storia e mito, tra simboli, icone e reperti trasfigurati dal tempo.
Ferdinando Ambrosino: cenni biografici
Durante la sua lunga carriera artistica, il Maestro Ferdinando Ambrosino (Bacoli - NA, 1938) ha esposto in molte sedi prestigiose. Già nel 1959 viene premiato alla Rassegna Nazionale dei giovani pittori italiani. La Personale del 1967 al Maschio Angioino di Napoli preannuncia il successo internazionale ottenuto con la mostra del 1968 a Caracas (Venezuela). Nel 1974 la televisione italiana dedica un documentario alla sua mostra itinerante in Grecia, Turchia, Romania ed Unione Sovietica. Subito dopo viene invitato negli Stati Uniti alla Biennale del Culture Art Center di Waterbury. Nel 1987 la Personale al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Negli anni ‘90 una serie di Personali in Italia e all'estero (Francia, Venezuela, Stati Uniti, Svizzera, Spagna, Belgio) consacrano definitivamente il lavoro di Ambrosino. Nel 2003 una grande antologica di oltre 200 opere nel Museo della Villa San Carlo Borromeo a Senago (Milano), per il cui parco realizzerà nel 2006 il ciclo monumentale delle Muse: 9 sculture in terracotta alte 3 metri. Nel 2004 l'esposizione al Palazzo Reale di Napoli, col Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. A New York le mostre Prophecy (Istituto Italiano di Cultura, 2007) e The memory of time (Chelsea Art Museum, 2009) sono entrambe dedicate agli ultimi lavori (dipinti e sculture) del Maestro. Riceve nel 2010 il Premio Internazionale Napoli Cultural Classic per l'arte. Nel 2014 la mostra Da Cuma a Pompei - Viaggio nel tempo (Istituto Italiano di Cultura di San Francisco - USA - e Villa Rufolo - Ravello), a cui segue la Personale al Naples Depot Museum (Naples, Florida - USA). Nel 2015 l'antologica al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) con opere realizzate dal 1960 al 2014.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102515105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...