Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGrande successo per il ventennale del Piatto Verde
Inserito da Marco Feruzzi (admin), venerdì 23 marzo 2012 19:59:24
Non sono solo le erbe aromatiche ed i fiori di pesco che caratterizzano da molti anni il territorio di "Terre di Faenza" nel mese di marzo, ma anche importanti chef e alunni degli istituti alberghieri che si ritrovano a Riolo Terme da ogni parte d'Europa per confrontarsi e concorrere per quello che si è ormai consolidato come un laboratorio di ricerca sull'utilizzo delle erbe aromatiche in cucina ed un appuntamento a cui non è possibile mancare.
Per una intera settimana si sono infatti svolti eventi e concorsi dedicati alle erbe aromatiche utilizzate dai vincitori delle precedenti edizioni del Concorso "Il Piatto Verde" ed ai prodotti di eccellenza del territorio romagnolo.
Un fitto calendario di appuntamenti tutti svoltisi all'interno dell'Istituto Alberghiero di Riolo Terme, che si sono aperti lunedì 12 marzo con la prima serata di "The First" con la partecipazione ai fornelli dello chef Philippe Léveillé del ristorante Miramonti l'Altro di Concesio il quale ha proposto, fra gli altri piatti la Bomboniera di coda di rospo con crema di patate all'olio extra vergine Brisighella e tartufo nero e il suo memorabile Risotto ai funghi e formaggi dolci di montagna in un crescendo di sapori e di sensazioni frutto di una tecnica esemplare ed in grado di abbinare sapientemente i prodotti del territorio romagnolo con la cucina che lo contraddistingue.
Il giorno successivo ha invece operato, sempre con la collaborazione degli alunni dell'Istituto, lo chef Gianni D'Amato del ristorante Il Rigoletto di Reggilo il quale ha deliziato gli ospiti con piatti come Capesante in Emilia Romagna, Cappelletti di faraona con salsa di pere e balsamico tradizionale e Baccalà con patata cremosa di Bologna, tuorlo d'uovo e salsa di maialino, preparazioni che hanno denotato la profonda conoscenza dei prodotti utilizzati coinvolgendo gli ospiti in una scala di sapori e di consistenze con una cucina equilibrata e dai sapori indimenticabili.
Nel corso di tutte le serate sono stati serviti i vini forniti dall'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna che ne ha curato anche l'abbinamento e la presentazione.
Nelle giornate successive si è svolto invece il concorso internazionale dedicato agli istituti alberghieri ed ai privati.
Il concorso, che godeva del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell'Ascom e della Camera di Commercio di Ravenna, è stato organizzato dalla Società d'Area "Terre di Faenza" in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Riolo Terme e con JFC; in seguito alla selezione preliminare hanno potuto partecipare alla fase finale gli istituti di Bra (Cuneo), Castel San Pietro Terme (Bologna), Cervia (Ravenna), Ferrara, Fiuggi (Frosinone), Gattinara (Vercelli), La Spezia, Longarone (Belluno), Montepellier (Francia), Porec (Croazia), Riccione (Rimini).
Nel pomeriggio si sono poi sfidati a colpi di mestoli e tegami anche sei privati cittadini selezionati fra i candidati alla finale che sono giunti da Anzio, Chieti, Faenza, Modigliana, Numana e Sassuolo.
Al termine delle prove, nel corso della cena di Gala, sono stati premiati i primi tre istituti classificati: vincitore assoluto è risultato l'istituto Velso Mucci di Bra in Provincia di Cuneo con l'alunna Chiara Allerino che ha presentato "Acciughe ripiene in crosta di pane e aneto con salsa all'aglio orsino e ciambella all'aneto".
Secondo classificato l'alunno Manuel Francioni dell'istituto "Michelangelo Buonarroti" di Fiuggi in Provincia di Frosinone con "Mousse bianca di menta e camomilla con salsa caramello ed alchechengi glassati" seguito dall'allievo Ivan Pincan dell'istituto croato Anton Stifanic" di Porec con la preparazione "Tris Capone".
Fra i privati è risultato vincitore Gian Luigi Cuoghi di Sassuolo con "Ravioli di ortica al baccalà ed erbe aromatiche".
La manifestazione ha riscosso un successo notevolissimo ed è stata realizzata anche grazie al contributo delle aziende che hanno creduto in questa iniziativa, quali Surgital, Villani Salumi, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Marr, Natura Nuova, Selecta, Galeati Funghi e Tartufi ed alla disponibilità dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, Cast Alimenti, Locanda di Bagnara, Casolari delle Erbe e Grand Hotel delle Terme di Riolo Terme.
L'appuntamento per tutti è al prossimo anno con altri chef di fama internazionale e nuovi ed interessanti eventi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109917108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...