Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGusta Minori 2011
Inserito da (admin), sabato 20 agosto 2011 14:02:22
Il percorso artistico dell'edizione 2011 del Gusta Minori si sviluppa attorno ad un tema nello stesso tempo semplice e complesso qual è quello delle emozioni dell'uomo.
Meglio potremmo dire, le sensazioni dell'animo allorquando nella storia dell'individuo intervengono occasioni che turbano, nel bene o nel male, la routine quotidiana.
E nel sentire popolare queste sensazioni sono legate a caratteristici colori che fondono in loro stessi quel turbinio di idee di cui è capace la mente umana.
È a questo punto che colori, suoni, emozioni e sensazioni si uniscono e creano il miracolo dell'arte.
Il rosso, il fuoco, l'amore, la passione.
Il viola, la tristezza, il dolore, l'angoscia.
L'azzurro, il cielo, la trascendenza, la magia.
Il verde, le montagne, la speranza, l'attesa.
È il miracolo che crea Napoli con le sue canzoni, con il suo teatro, con il palcoscenico naturale dei vicoli e dei quartieri.
Attraversandoli non puoi non restare incantato dinanzi alle scene di vita nella quale questi colori si fondono e confondono, alternandosi in tonalità ora nette ora confuse, laddove nel fuoco della passione irrompe la mestizia di un abbandono, dove l'esaltazione della trascendenza lascia il passo all'attesa di un mondo migliore.
Ricchissimo la letteratura teatrale, sconfinato il panorama musicale.
Il tutto però nel segno del know-how che ha reso vincente il Gusta Minori: una miscellanea di teatro, musica, danza ed arte popolare.
Attorno a questi colori/sensazioni si svilupperanno le quattro scene centrali del percorso artistico nelle quattro classiche locations: Piazza Cantilena, Largo Solaio, Corso Vittorio Emanuele (Banco di Napoli), Piazza Umberto I.
Ancora una volta a Minori, la storia si fa spettacolo e lo spettacolo teatralizza la storia.
31 agosto 2011
ore 18,30 Riunione della Giuria e definizione dei tre vincitori
ore 19,30 Piazza Cantilena, Cerimonia di consegna del Premio Internazionale a Predrag Matvejevic, del Premio alla carriera e Attestati di riconoscimento della Giuria del Premio alla Camera di Commercio di Matera, alla Memoria di Angelo Vassallo e a Geppino Cilento / Spettacolo
Degustazioni a cura dell'Enoteca Provinciale con la cantina Tenuta San Francesco
1 settembre 2011
ore 12,00 Aperitivo Letterario, incontro con i membri della giuria e i vincitori del Premio di Letteratura
ore 19,30 Cerimonia di consegna dei Premi Nazionali, del Premio Giornalistico e degli Attestati di riconoscimento / Interventi musicali di Roberto Ruocco.
Degustazioni a cura dell'Enoteca Provinciale con la cantina Case Bianche
2 settembre 2011
ore 21,00 Serata dedicata ad Ezio Falcone con la consegna del Premio per i gastronomi del territorio "EZIO FALCONE"
Interventi di presentazione del Progetto "Racconti, Valori e Tradizioni nella Dieta Mediterranea dal Cilento alla Costa d'Amalfi"
31 agosto - 2 settembre
Torneo di Calcio a Cinque "Gusta Minori"
presso il Campetto Comunale di Minori
in collaborazione con I giovani non fanno acqua
3 - 4 settembre 2011
Le vie dell'arte e del Palato " 'O culore d' 'e pparole "
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10476104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...