Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“I COSTA. Storia di una famiglia e di un’impresa”
Inserito da Barbara Izzo (admin), giovedì 28 giugno 2012 11:07:50
Sono i valori, le battaglie, le sconfitte e le conquiste di una grande famiglia di imprenditori il cuore del libro "I COSTA. Storia di una famiglia e di un'impresa" che verrà presentato il prossimo 5 luglio alle ore 17:30 presso Civita nella Sala Gianfranco Imperatori in Piazza Venezia 11 a Roma. In vendita dal 20 giugno nelle principali librerie e nei gift shop delle strutture gestite da Costa Edutainment in Italia.
Nato per iniziativa di Giuseppe Costa, presidente di Costa Edutainment, il libro è stato scritto dalla giornalista Erika Dellacasa ed edito da Marsilio per la collana Gli Specchi. Hanno contribuito in maniera significativa al reperimento e alla selezione della documentazione Andrea, Nicola e Piero Costa.
Alla presentazione, moderata dal Direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, interverranno Giuseppe Costa Presidente di Costa Edutainment, Paolo d'Amico, Presidente di CONFITARMA, Gianni Letta, Presidente Onorario dell'Associazione Civita, Franco Marini, Senatore della Repubblica, la giornalista e autrice del libro Erika Della Casa e parte della famiglia Costa per ripercorrere le principali tappe della storia imprenditoriale descritta nel volume.
Luigi Abete, Presidente BNL Gruppo BNP Paribas.
"Una storia di famiglia e di impresa - afferma Giuseppe Costa - che ha l'obiettivo non solo di ricostruire la memoria della nostra famiglia, ma anche di condividere le vicende di chi, attraverso le generazioni, non ha mai perso di vista i propri valori pur nelle vicende avverse. Una storia legata a un concetto ampio di responsabilità imprenditoriale che ha sempre coinvolto famiglia, dipendenti e società. Valori che ancora oggi perseguiamo attraverso Costa Edutainment con l'obiettivo di essere motore turistico creando un modo innovativo di fare cultura e un valore aggiunto per la città di Genova".
Un libro che, attraverso gli episodi più significativi selezionati dalla giornalista Erika Della Casa, illustra il percorso di una famiglia che, nel corso delle generazioni, ha cercato di coniugare eticità e valore imprenditoriale nella consapevolezza della responsabilità che un'impresa ha anche nei confronti della società.
«Cari figli, voi avete il dovere di conservare pura la vostra anima, ma avete anche il dovere di conservare integro il Vostro avere materiale», questa è la raccomandazione che nel 1923 Federico Costa lasciò nel suo testamento morale alle generazioni che sarebbero venute. Responsabilità imprenditoriale e fede cattolica sono i due cardini su cui la famiglia Costa costruisce un impero industriale che dal commercio e produzione dell'olio si allarga al tessile, al settore immobiliare e all'armamento fino alla nascita di Costa Crociere, senza mai trascurare la solidarietà verso i meno fortunati.
Angelo Costa, primo presidente di Confindustria dopo la Seconda guerra mondiale, è stata la personalità più forte espressa dalla famiglia, ma questo libro racconta le vicende, imprenditoriali e umane, delle diverse generazioni, i valori, le battaglie, le sconfitte e le conquiste. Con i Costa, con il loro understatement e perfino con la quasi leggendaria parsimonia, si è identificata una città, Genova.
I Costa rappresentano un caso di capitalismo famigliare dalle caratteristiche uniche con la loro determinazione a preservare insieme all'originaria forma societaria a responsabilità illimitata, che coinvolgeva direttamente nelle sorti della Ditta tutti i componenti della famiglia, i dettami morali dei testamenti degli anziani e anche uno stile di vita comune.
I Costa
Storia di una famiglia e di un'impresa
Marsilio Editori
320 pp. , 64 foto, 22.00 Euro
In vendita dal 20 giugno nelle principali librerie e nei gift shop delle strutture gestite da Costa Edutainment in Italia
Ufficio stampa
Costa Edutainment SpA
tel. +39 010 2345.240-289-322
stampa@costaedutainment.it
Ufficio stampa e promozione
Marsilio Editori
tel: + 39 041 2406512
cell: + 39 331 6202922
c.destefani@marsilioeditori.it
Ufficio stampa
Civita
tel. 06 692050220-258
e-mail izzo@civita.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108711107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...