Tu sei qui: Eventi e SpettacoliI giorni del GUSTAMINORI 2012
Inserito da (admin), martedì 14 agosto 2012 16:06:42
COMUNICATO STAMPA
Torna il Gusta Minori con i "Giorni di Masaniello"
Dal 31 agosto all'1 settembre la città si trasforma in un palcoscenico en plein air
dove andrà in scena la parabola rivoluzionaria napoletana del luglio 1647
Torna l'appuntamento annuale con il GustaMinori, kermesse spettacolar-gastronomica della città del gusto. Si rinnova così dal 30 agosto al 1 settembre l'happening che chiude la stagione estiva con il consueto melange di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità, di promozione delle tipicità locali e di produzione di spettacoli, con musiche e testi originali.
I giorni del Gusta Minori 2012 con le sue vie dell'arte e del palato rivivranno nei giorni 31 agosto e 1 settembre quando in paese sarà rievocata "'a rivoluzione" di Masaniello. Teatro della rappresentazione sarà il sito archeologico della Villa Romana di Minori dove, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Salerno ed il Comune di Minori, si svolgerà lo spettacolo del Gusta Minori interamente allestito negli scavi con inizio alle ore 21, 22 e 23.
Lo spettacolo di teatro e musica, ideato da Gerardo Buonocore per la regia di Lucia Amato, farà rivivere così le epiche gesta di Masaniello, con la sua rivolta che è l'emblema della ribellione contro i soprusi, contro le angherie di ogni potere costituito. Al centro della ricostruzione artistica ci sarà dunque quella sommossa che partì da Piazza Mercato e capeggiata da Tommaso Aniello d'Amalfi, che armato di canne e bastoni si ribellò al potere vicereale spagnolo, rifiutandosi di pagare le gabelle.
La via del palato, con la riproposizione dei piatti tipici della tradizione locale, si snoderà attraverso i ristoranti della città. Gli ospiti, potranno scegliere dal menù cosa degustare con la possibilità di pagare le pietanze direttamente negli esercizi commerciali senza alcun vincolo di biglietto. Insomma, scegli il tuo menù e paghi direttamente.
La nuova edizione del Gusta Minori, si aprirà il 30 agosto la celebrazione del decennale del Premio internazionale di letteratura enogastronomica che una serata d'onore per le aziende che nei dieci anni sono state premiate per i meriti conseguiti nella promozione dell'enogastronomia campana in Italia e nel mondo.
Tra gli ospiti l'Enoteca Provinciale di Salerno, le amministrazioni comunali di Tramonti, Vietri sul Mare, Cetara, le Camere di commercio di Matera e Grosseto, le aziende Fior d'Agerola dei f.lli Fusco di Agerola, le Cantine Federiciane Monteleone, le aziende vinicole Marisa Cuomo, feudi di San Gregorio, Bruno De Conciliis, il Caseificio Vannullo.
Nella stessa serata, il giornalista Giuseppe Liuccio, segretario ed ideatore del premio letterario, annuncerà l'istituzione del Premio Ezio Falcone riservato ai gastronomi del territorio. Il riconoscimento sarà conferito al ristorante L'Acqua pazza di Cetara. La serata avrà come ospite d'onore la Confraternita del Bavarolo di Rovigo, che nel Delta del Po si fa promotrice di prestigiose iniziative di valorizzazione della produzione enogastronomica locale. Per tutti e tre i giorni, la cittadina costiera si animerà con stand espositivi delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali della Regione Campania.
Sulla spinta dei numerosi consensi e dei successi conquistati nel corso degli anni, il Gusta Minori si conferma tra le eccellenze della Costa d'Amalfi per quella perfetta combinazione tra spettacolo e gastronomia, tra estro creativo e rievocazione storica.
Anche quest'anno l'invito è quello di arrivare a Minori via mare con le corse speciali predisposte dalla Travelmar con partenze da Salerno Piazza della concordia alle ore 20,00 (euro 8,00 a tratta) e da Amalfi alle ore 21,00 (€ 3,00 a tratta) con rientro da Minori alle ore 0,30.
Con Masaniello al GustaMinori i piatti della "rivoluzione"
In ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e tavole calde le pietanze della "rivoluzione"
Dal 31 agosto all'1 settembre agli scavi di Villa Romana con uno spettacolo di 50 minuti
andrà in scena la parabola rivoluzionaria napoletana del luglio 1647
A interpretare il ruolo di Masaniello sarà il popolare attore napoletano Ernesto Lama
E' un paese che si mobilita, Minori, per i giorni dedicati al gusto e all'arte. Quelli che dal 30 agosto rievocheranno la "rivoluzione di Masaniello" attraverso piatti della tradizione e lo straordinario melange di musiche e piéce teatrali.
La via del palato, con la riproposizione dei piatti tipici della tradizione locale, si snoderà non solo attraverso i ristoranti della città. Anche tavole calde, bar, pasticcerie prepareranno le pietanze della "rivoluzione". Portate uniche, che vanno da un massimo di otto a un minimo di 1 euro come le fette di anguria dispensate presso i negozi di frutta e verdura. Anche il caffè costerà meno del solito così come dolci e gelati. Il GustaMinori, dunque cambia formula lasciando liberi i visitatori di scegliere tra un menù di 15 portate preparate direttamente negli esercizi commerciali e acquistabili presso gli stand collocati nelle loro adiacenze. Gli ospiti, dunque potranno scegliere cosa degustare con la possibilità di pagare le pietanze direttamente ai commercianti senza alcun vincolo di biglietto. Insomma, scegli cosa mangiare e paghi direttamente.
I giorni del Gusta Minori 2012 con le sue vie dell'arte e del palato rivivranno con la rievocazione della " rivoluzione" di Masaniello per la quale saranno impegnati circa cinquanta persone tra attori, ballerini e comparse. Teatro della rappresentazione artistica sarà il sito archeologico della Villa Romana di Minori dove, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Salerno ed il Comune di Minori, si svolgerà uno spettacolo di 50 minuti che per due sere (con ingresso gratuito) sarà riproposto ogni ora dalle 21 alle 23. Qui, a interpretare il ruolo di Masaniello ci sarà il popolare attore napoletano Ernesto Lama.
Lo spettacolo di teatro e musica, ideato da Gerardo Buonocore per la regia di Lucia Amato, farà rivivere così le epiche gesta di Masaniello, con la sua rivolta che è l'emblema della ribellione contro i soprusi, contro le angherie di ogni potere costituito. Al centro della ricostruzione artistica ci sarà dunque quella sommossa che partì da Piazza Mercato e capeggiata da Tommaso Aniello d'Amalfi, che armato di canne e bastoni si ribellò al potere vicereale spagnolo, rifiutandosi di pagare le gabelle.
La nuova edizione del Gusta Minori, si aprirà il 30 agosto la celebrazione del decennale del Premio internazionale di letteratura enogastronomica che una serata d'onore per le aziende che nei dieci anni sono state premiate per i meriti conseguiti nella promozione dell'enogastronomia campana in Italia e nel mondo. Nella stessa serata, il giornalista Giuseppe Liuccio, segretario ed ideatore del premio letterario, annuncerà l'istituzione del Premio Ezio Falcone riservato ai gastronomi del territorio. Il riconoscimento sarà conferito al ristorante L'Acqua pazza di Cetara. Anche quest'anno l'invito è quello di arrivare a Minori via mare con le corse speciali predisposte dalla Travelmar con partenze da Salerno Piazza della concordia alle ore 20,00 (euro 8,00 a tratta) e da Amalfi alle ore 21,00 (€ 3,00 a tratta) con rientro da Minori alle ore 0,30.
30 agosto 2012
ore 18,30 Lungomare California, inaugurazione dell'Expo del Gusto (dal 30 agosto al 2 settembre, esposizione delle eccellenze dell'enogastronomia e dell'artigianato)
ore 20,30 Piazza Cantilena, Serata d'onore per le aziende che si sono contraddistinte nel settore della promozione dell'enogastronomia. Consegna del Premio per i gastronomi del territorio "Ezio Falcone". Interventi musicali di Roberto Ruocco
ore 22,30 Campetto Leo Lieto, finale del torneo di calcetto organizzato dal Comune di Minori in collaborazione con l'A.S. Reghinna Minor
31 agosto - 1 settembre
Dalle ore 19,30 Centro storico, le vie dell'arte e del palato "Masaniello"
Negli Scavi di Villa Romana, alle ore 21 - 22 - 23 spettacolo "Masaniello".
Nei locali di Minori, "A tavola nella città del gusto": scegli il tuo menù e paghi direttamente negli esercizi commerciali secondo i tuoi gusti.
MASANIELLO
Da un'idea di Gerardo Buonocore e Lucia Amato
La parabola rivoluzionaria napoletana del luglio 1647, breve ma intensa, scandì l'esaltante avventura di un ardimentoso capopopolo, che, nella breve stagione di dieci giorni, conobbe gloria, onori e potere, ma anche delusioni, amarezze e tradimenti, fino alla vergogna della morte per decapitazione, e allo scempio del cadavere nella cornice della Piazza del Mercato e della Chiesa del Carmine deputate, per arcani destini della storia, a teatro di altri tragici eventi rivoluzionari con giustizia sommaria.
Ma quei dieci giorni, e l'alternarsi rapido di trionfo e morte di una rivoluzione antispagnola, furono sufficienti a trasformare Tommaso Aniello d'Amalfi in un mito: simbolo della rivolta dei deboli contro i potenti, dei sudditi contro il tiranno, della plebe senza nome, angariata e stuprata, contro burocrati, baroni e signori tracotanti. E nel corso dei secoli quel mito finì con l'identificarsi con la Costa d'Amalfi, soprattutto da quando Giacinto Gigante realizzò uno straordinario olio raffigurante la "Casa di Masaniello" ad Amalfi.
L'origine amalfitana di Masaniello e quella sua presunta casa, luminosa nella gloria del sole, su di uno sperone di roccia a catapulta, nel miracolo urbanistico di case, chiese e scale di Atrani, diventano un pretesto per un evento di robusto spessore culturale, di rilievo nazionale, dai risvolti spettacolari garantiti, di sicuro interesse e richiamo per indigeni e turisti, e naturalmente per i media.
I giorni del Gusta Minori diventano così "i giorni di Masaniello".
Allestire uno spettacolo nel nome di Masaniello significa far emergere il bisogno della realizzazione di un mondo nuovo, partecipare alla fruizione della teatralizzazione di massa comporta l'essere coinvolti emotivamente. Avere la sensazione della quasi concreazione dell'evento. Scompare così il nome dell'eroe che diventa pura provocazione e all'occorrenza in rapporto alla sensibilità propria si trasforma in Martin Luther King, Che Guevara, Ghandi, Mandela o in anonime figure che esplodono in manifestazioni di rivolta in ogni angolo del mondo laddove c'è un sopruso da combattere.
Grande spettacolo negli Scavi di Villa romana alle ore 21,00 - 22,00 e 23,00 nei giorni 31 agosto e 1 settembre
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10718102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...