Tu sei qui: Eventi e SpettacoliI Sapori del Monte Cetona e della Valdichiana Senese
Inserito da Chiara Lanari - chiaral75@gmail.com (admin), lunedì 25 aprile 2011 08:49:42
"I Sapori del Monte Cetona e della Valdichiana Senese"
ottava edizione
Per tutto il mese di maggio la festa è nelle piazze e nei ristoranti del territorio:
Dall'8 maggio al 1 giugno 2011 "I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese", vi guiderà alla gustosa scoperta delle tradizioni in tavola della Val di Chiana Senese. Oltre ai mercatini dei prodotti di filiera corta, ai concorsi gastronomici e alle sagre di paese che si svolgeranno tra Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano, i ristoratori che hanno aderito all'iniziativa vi guideranno alla scoperta delle pietanze che da sempre hanno fatto parte integrante della cultura di questi luoghi. Tra i piatti un posto d'onore l'avranno quelli a "Km 0", realizzati con i prodotti delle aziende agricole del territorio del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese ed alcuni realizzati utilizzando produzioni già in auge in epoca etrusca.
Buon appetito!
Programma dall'8 maggio al 1 giugno 2011
Domenica 8 maggio / i ristoratori del territorio iniziano a servire piatti a base di produzioni a "km 0".
Mercoledì 11 maggio
Istituto Alberghiero P. Artusi / Chianciano Terme: evento di apertura Ore 11.00 Conferenza stampa a tavola.
Produttori, ristoratori e amministratori del territorio incontrano il mondo della formazione legato all'enogastronomia e fanno il punto sul progetto "I sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese".
Ore 12.00 Concorso gastronomico "Farina del mio sacco" - 8a edizione Gli allievi delle classi quinte dell'Istituto Alberghiero Artusi si cimentano sul tema: "Prodotti a km zero attraverso i secoli". Le produzioni gastronomiche protagoniste da sempre in Val di Chiana in vista dell'ArcheoFest.
Solo su prenotazione:
info@pangea-ad.it - t. 0578 268137 - m. 338 4347002
Venerdì 13 maggio / Tre Berte (fraz. Montepulciano) "A Tavola con il Nobile". Cena con proclamazione del "Cantiniere dell'anno". Solo su prenotazione - m. 366 3201864 Zona Campo Sportivo, ore 20.30
Sabato 14 maggio / Tre Berte (fraz. Montepulciano) 30a edizione "Fiera dell'Agricoltura di Montepulciano".
"Mostra Mercato dei prodotti tipici locali, di utensili e attrezzatura per l'agricoltura".
Zona Campo Sportivo, dalle 8.00 alle 20.00
Domenica 15 maggio / Tre Berte (fraz. Montepulciano) 30a edizione "Fiera dell'Agricoltura di Montepulciano".
"Mostra mercato dei vitelli da carne di razza Chianina, dei prodotti tipici locali, di utensili e attrezzatura per l'agricoltura ".
Zona Campo Sportivo, dalle 8.00 alle 20.00
Venerdì 20 maggio / Cetona
4a edizione della "Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo"
Spettacolo degli sbandieratori, cena e serata danzante Piazza Garibaldi, ore 18.00
Sabato 21 maggio/ Cetona
4a edizione della "Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo"
Stadio dei Tigli, ore 16.00: sfida calcistica femminile / Piazza Garibaldi, ore 19.00: cena e serata danzante
Domenica 22 maggio / Cetona
4a edizione della "Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo"
Piazza Garibaldi, ore 11.00: SS Messa presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in ricordo di Andrea e Nicola / Piazza Garibaldi, ore 12.30 pranzo / Stadio dei Tigli, ore 15.30 "Memorial Marchetti Cupelli": sfida calcistica tra le contrade della Corsa delle Brocche / Piazza Garibaldi, ore 18.00 visita guidata alla galleria Archi d'Oro per ricordare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia / Piazza Garibaldi, ore 19.00 cena e serata danzante.
Sabato 21 maggio / Sarteano
"Festa della Bandiera Arancione"
Festa per l'assegnazione della Bandiera Arancione alla cittadina con degustazioni a cura dei ristoratori del paese e delle aziende del territorio.
Centro Storico, ore 16.00
Venerdì 27 e sabato 28 maggio / Celle sul Rigo (fraz. San Casciano dei Bagni) 42a edizione della "Sagra dei Pici"
Centro Storico, ore 19.00 / Cena in piazza
Domenica 29 maggio / Celle sul Rigo
(fraz. San Casciano dei Bagni)
42a edizione della "Sagra dei Pici"
Centro Storico: ore 12.00 pranzo in piazza / ore 17.00 concerto della Filarmonica di Celle sul Rigo / ore 19.00 tombola / ore 19.30 cena in piazza e musica dal vivo.
Mercoledì 1 giugno / Castiglioncello del Trinoro
(fraz. Sarteano)
"Borgo in Festa": serata a base dei piatti poveri della tradizione contadina per le vie del piccolo e caratteristico borgo.
Ore 20.00 cena tradizionale per le vie del borgo / ore 22.00 musica dal vivo.
I menù proposti dai ristoranti e l'intero calendario della manifestazione sono consultabili sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it - www.vivichiancianoterme.it.
Info: Pangea-ad 0578 268137 - 338 4347002 - info@pangea-ad.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106329107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...