Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIMPRESSIONI INTORNO A DIRTY CORNER
Inserito da Ufficio stampa Delos - delos@delosrp.it (admin), venerdì 20 gennaio 2012 21:58:06
La mostra di Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore, prodotta dal Comune di Milano e dalla società di produzione artistica MADEINART (a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, fino al 31 gennaio 2012), ospita, lunedì 23 gennaio alle 16.30, una conversazione intorno alla monumentale opera Dirty Corner, con il filosofo Salvatore Natoli, la storica dell' arte "irregolare" Bianca Tosatti, la ricercatrice Roberta Serpolli e la giornalista d'arte Cristiana Campanini; modera Pietro Nocita, produttore esecutivo della mostra.
Un'occasione unica per assistere al confronto di personalità diverse attorno all'opera site-specific dell'artista anglo-indiano, alla sua genesi e alla simbologia ad essa connessa.
Per Anish Kapoor il centro dell'opera è l'atto stesso della creazione. Nell'intervento di Salvatore Natoli (in questa occasione, per sua stessa definizione non filosofo, ma semplice visitatore), si espanderanno i confini dei grandi temi che emergono in Dirty Corner: il simbolismo legato alla terra, la sintesi del maschile e del femminile, il concetto di infinito.
Con Bianca Tosatti - che considera Anish Kapoor un'artista di universale accessibilità - sarà il momento di una perlustrazione degli aspetti più notturni e conturbanti della creazione artistica, mentre Roberta Serpolli analizzerà le opere di artisti che hanno trattato temi affini a quelli dell'artista anglo-indiano.
Cristiana Campanini raccoglierà i commenti della critica specializzata e le osservazioni del grande pubblico che in questi mesi ha affollato l'esposizione.
LA NOTTE DELLA RAGIONE: IMPRESSIONI INTORNO A DIRTY CORNER
QUANDO
Lunedì 23 gennaio ore 16.30
DOVE
Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini, 4)
INFO
La conferenza è gratuita.
In occasione della conferenza l'installazione di Anish Kapoor sarà per tutta la giornata con biglietto ridotto a 4 € (l'orario di apertura della mostra il lunedì è 14.30 - 19.30)
www.madeinart.it - info@madeinart.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101713100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...