Tu sei qui: Eventi e SpettacoliItalian Art Tour - Viaggio attraverso l'arte
Inserito da (admin), lunedì 1 agosto 2011 13:53:00
Palazzo Mezzacapo (Salone degli affreschi)
ingresso libero h. 20.00-24.00
Giovedì 4 agosto - ore 20.00,
Inaugurazione con degustazione di prodotti dell'azienda Sal De Riso - Costa d'Amalfi e la straordinaria partecipazione del Maestro Luca Battini, che di recente, dopo i ritratti consegnati al Santo Padre ed al Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha realizzato a Pisa la prima tagliata di un monumentale affresco che sta suscitando l'interesse dei media internazionali.
Sabato 6 agosto - ore 20.00,
Incontro con Marco Sciame "il tessitore di colori" uno dei più interessanti giovani artisti italiani, pittore e disegnatore dalla tecnica raffinatissima, autore di opere fortemente suggestive sia nell'estetica che nei contenuti.
VIAGGIO ATTRAVERSO L'ARTE
Un viaggio mentale attraverso l'arte contemporanea italiana, tra realtà e fantasia, ragione e subconscio, spazio e tempo, alla scoperta di verità filosofiche ed estetiche, sublimate nelle opere di artisti selezionati.
Un breve viaggio tra meravigliose opere d'arte, di grandi maestri italiani contemporanei, in splendide località della Costiera Amalfitana. Una mostra di dipinti e sculture uniche create da artisti italiani famosi ed emergenti. Un fantastico tour d'arte e cultura attraverso capolavori italiani che parlano il linguaggio internazionale dell'arte... per rendere la vostra vacanza indimenticabile.
COMUNICATO STAMPA
Italian Art Tour, mostra collettiva di artisti italiani, a cura dell'associazione Bell'arte, sarà inaugurata giovedì 4 agosto alle ore 19.00 nel salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, con la partecipazione del maestro Luca Battini, che di recente, dopo i ritratti consegnati al Santo Padre e al Gran Maestro del Sovrano militare dell'Ordine di Malta, ha realizzato a Pisa la prima tagliata di un monumentale affresco che sta suscitando l'interesse dei media internazionali.
La rassegna comprende dipinti e sculture di artisti italiani contemporanei famosi ed emergenti, con l'intento di "far viaggiare" il visitatore tenendolo sospeso tra realtà e fantasia, ragione e subconscio, spazio e tempo: ingredienti sapientemente miscelati nelle creazioni dei Maestri selezionati.
Alcuni di essi, ormai di fama internazionale, sono accomunati dall'interesse per i viaggi planetari (nello spazio) o nella memoria storica e culturale (nel tempo), alla ricerca di verità filosofiche ed estetiche, che trovano materializzazione in opere fortemente suggestive in cui si stratificano diversi livelli di significato.
Altri artisti, invece, associano alla vivacità cromatica i contenuti tendenzialmente fantastici e surreali delle loro opere, in cui l'immaginazione prevale sulla realtà, trasformata e ricreata in composizioni che suscitano profonde emozioni e suggeriscono significati nascosti dietro l'apparenza. L'esposizione comprenderà circa 60 opere tra dipinti e sculture. Le opere sono tutte di artisti italiani contemporanei tutti viventi e, quindi, artefici dell' "arte vivente", ossia espressione dell'attuale contesto socio-culturale italiano e globale.
Tra gli artisti selezionati vi sono maestri di fama internazionale come Sandro Trotti, Tonino Caputo, Ferdinando Ambrosino, Mario Ferrante, Sandro Bini, Luca Dall'Olio, Luca Battini, Salvatore Troiano, Marco Sciame, Giovanni Coscarelli, Antonio D'Amore. Gli artisti selezionati rappresentano, in sintesi, la continuazione della grande tradizione pittorica italiana che, attraverso i grandi capolavori, ha reso il nostro Paese meta privilegiata del grande turismo d'arte internazionale.
INFO: Giovanna Dell'Isola ufficio stampa comune di Maiori 3316143261 www.comune.maiori.sa.it - ufficio Turismo tel. e fax. 089814209
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10966106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...