Tu sei qui: Eventi e SpettacoliJazz on the Coast 2011
Inserito da (admin), lunedì 18 luglio 2011 14:43:48
La Rassegna Internazionale "Jazz on the Coast" propone l'ascolto di grandi star dello scenario mondiale agli appassionati e ai tanti turisti che affollano la Costiera Amalfitana nel periodo estivo.
La rassegna si avvale della direzione artistica di Gaspare Di Lieto, pianista jazz egli stesso, compositore e assiduo frequentatore delle scene di festival nazionali ed esteri e l'organizzazione di Gioacchino Mansi presidente dell'Associazione Musicale Costiera Amalfitana, produttrice dell'evento.
Jazz on the Coast coniuga l'esigenza di mantenere elevato il livello degli eventi spettacolari in uno scenario di incomparabile bellezza con la necessità di procurare immediata ricaduta in termini di promozione della realtà turistica locale.
I concerti si terranno presso la Villa Marittima Romana di Minori con ingresso alle ore 21.30
Ingresso euro 10
16 AGOSTO
EDDIE GOMEZ quartet
Alessandro Presti (tromba) Stefan Karlsson (pianoforte)
Eddie Gomez (contrabbasso) Nasheet Waits (batteria)
Nato nel 1944 a San Juan,Puerto Rico,Eddie Gomez è uno dei più brillanti bassisti della storia del jazz.
La stella di Eddie Gomez brilla da oltre quaranta anni nel firmamento della grande musica.
Il contrabbassista portoricano,grande virtuoso del proprio strumento,con la sua flessibilità e rapidità di interazione, è divenuto negli anni l'accompagnatore ideale di giganti del calibro di Miles Davis,Dizzy Gillespie,Bill Evans,Chick Corea,Gerry Mulligan,McCoy Tyner.
Giovanissimo,Eddie Gomez ha avuto la sua consacrazione definitiva con l'ingresso nel trio del mitico Bill Evans,uno dei più grandi gruppi della storia del jazz,con il quale ha collaborato per ben undici anni,vincendo per due volte il prestigioso Grammy Award.
Ha inciso centinaia di dischi di jazz,classica,latin jazz e musica contemporanea.
Attivissimo anche in campo didattico nelle vesti di direttore artistico del Conservatorio di Musica di Puerto Rico ed insegnante all'Oberlin Conservatory of Music ed al prestigioso Berklee College of Music di Boston.
Da più di un decennio è alla guida di un quartetto a suo nome ,con un repertorio basato su proprie composizioni e riletture originali dei classici del jazz,con il quale si esibisce con immutato successo di fronte alle platee di tutto il mondo.
18 AGOSTO
MIKE MELILLO
(pianoforte)
Mike Melillo è nato a Newark, New Jersey, nel 1939.
Si è diplomato alla Rutgers University nel 1962. Ha suonato con Coleman Hawkins, Ben Webster, Art Farmer, Zoot Sims, Clark Terry, Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker e molti altri.
Nel 1965 entra nel Quartetto di Sonny Rollins e vi suona per due anni in uno dei periodi di massima creatività del "Saxophone Colossus" , purtroppo non documentato a causa di una diatriba con la casa discografica.
È pianista/compositore/arrangiatore nel Quintetto/Quartetto di Phil Woods dal 1963 con cui è in tournée in tutto il mondo.Incide nove dischi, due dei quali, Live from the Showboat e The Phil Woods Quartet vol.2, vincono il Grammy Award.
Nel 1985 Mike ha composto musica per orchestra sinfonica e jazz ensemble con Chet Baker solista principale, Mike Melillo/Chet Baker Symphonically (Soul Note 1986).
Con la Red Records incide cinque dischi tra i quali Moonlight on the Ganges nel 1995 e Bopcentric nel 1998 .
Mike Melillo è membro di facoltà del New York State College of Music, Jersey City State College, Tombrock College e Lehigh University.
Ha composto musica per orchestra ed ensemble compresi quartetti d'archi, opere corali e per pianoforte sperimentando nuove forme e procedimenti tra cui composizioni per quarti di tono.
Nel 1979 Mike è stato insignito del National Endowment for the Arts per la composizione.
Pianista fortemente radicato nel linguaggio bebop di Bud Powell,Thelonious Monk ed Herbie Nichols ,che ha saputo reinterpretare e reinventare con una forte cifra stilistica assolutamente personale.
19 AGOSTO
ZOE RAHMAN quartet
Idris Rahman (clarinetto) Zoe Rahman (pianoforte)
Davide Mantovani (contrabbasso) Gene Calderazzo (batteria)
Nata a Chichester (UK) da padre bengalese e madre inglese,Zoe Rahman ha studiato piano classico alla Royal Academy of Music,conseguito il Music Degree alla Oxford University , perfezionandosi infine al Berklee College of Music di Boston,sotto la guida della famosa pianista Joanne Brackeen.
Famosa per la sua tecnica ,la vivida immaginazione e la sua esuberanza espressiva nelle performances dal vivo.
Dopo aver vinto il "Jazz album of the Year " all' UK First Parliamentary Jazz Awards ,la pianista e compositrice Zoe Rahman si è definitivamente affermata come una delle stelle più luminose della scena jazzistica contemporanea,presente nei più importanti festival europei e d'oltreoceano ed ospite immancabile nei programmi musicali della BBC.
Il suo stile è profondamente radicato nelle radici del jazz ma senza dimenticare il suo background classico e le sue origine bengalesi.
Dopo un tour in India,Sri Lanka e Bangladesh in duo con suo fratello Idris al clarinetto,il gruppo si è allargato ad un quartetto, assumendo una nuova connotazione con l'aggiunta di una sezione ritmica più prettamente jazzistica .
Il suo ultimo album"Where rivers meet" è una stupefacente collaborazione con suo fratello Idris, in una intrigante esplorazione della musica tradizionale Bengali innestata su di un groove jazzistico.
"Una miscela assolutamente originale di Anglo-Asian music"come ha scritto il Sunday Times.
direttore artistico: Gaspare Di Lieto
organizzazione ed amministrazione: Gioacchino Mansi
ufficio stampa: Giovanna Dell'Isola
I concerti si svolgeranno presso la Villa Marittima Romana di Minori alle ore 21:30
ingresso € 10,00+2,00 (prevendita)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109615101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...