Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL’ensemble di Archi “I Pomeriggi Musicali” in Cattolica
Inserito da Ufficio Stampa Università Cattolica (admin), lunedì 9 luglio 2012 14:40:02
Milano, 9 luglio 2012 - Approda in Cattolica l'ensemble di archi "I Pomeriggi Musicali" (www.ipomeriggi.it). Promosso dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con il Centro pastorale, il concerto si svolgerà giovedì 12 luglio alle 20.45 nel Cortile d'onore Leone XIII di largo Gemelli.
Il concerto propone pezzi del repertorio dell'Ottocento italiano, la Sonata n.3 in Do maggiore di Rossini, Le streghe di Paganini, accostati alla Serenata op. 48 del compositore romantico Tchaikowskij e al Concerto per violino, tromba e archi in Re maggiore del compositore tedesco Telemann.
Protagonisti, come direttore e violino solista, Fatlinda Thaci, Igor Riva, che si esibirà anch'egli in veste solista al violino, e Luciano Marconcini che allieterà il pubblico con un assolo di tromba.
Fatlinda Thaci, nata a Tirana, studia violino con i Maestri Papavrami e Fundo. Nel 1991 vince la borsa di studio del Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Oliveti. Studia poi con Salvatore Accardo e si perfeziona all'Accademia Chigiana per la Musica da Camera. Vincitrice di numerosi concorsi, collabora con I Pomeriggi Musicali dal 2003 e nel 2008 entra a far parte stabilmente dell'organico.
Igor Riva, nato a Lecco, ha collaborato con importanti orchestre come i "Solisti Veneti", con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e la Filarmonica della Scala, con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Muti ed altri, prendendo parte anche ad importanti tournèe in Europa, Russia, Cina e Giappone. Entra ai Pomeriggi nell'aprile 2002.
Luciano Marconcini, nell'organico stabile dei Pomeriggi Musicali dal 1992, ha collaborato con numerose orchestre tra cui la Filarmonica della Scala, l'Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia, l'Orchestra RSI di Lugano. Svolge inoltre attività concertistica in Italia e all'estero in duo con l'organo e in diverse formazioni cameristiche, utilizzando strumenti moderni e copie di strumenti antichi. L'ingresso al concerto è gratuito.
Per maggiori informazioni: Angelica Cacciapaglia a.cacciapaglia@ipomeriggi.it - 328.0325166
Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307
Referente: Valentina Stefani: valentina.stefani@unicatt.it - 02 72344053
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103613106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...